annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EMMA Tegu

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• EMMA Tegu

ciao a tutti sono Antonio un vecchio membro del forum e piccolo allevatore amatoriale di qualche anno fa. Dopo anni torna la gran voglia e il desiderio di un piccolo dinosauro e dal VRreptiles arriva lei EMMA , una femmina di 1 anno di oltre 2 kg di peso. Stabulata in teca 200x150x70 , Basking 33 gradi , fredda 29..

Se qualcuno potesse aiutarmi a comprendere bene l alimentazione , e nel caso aiuti o suggerimenti , ne sarei inginitamente grato.

Per l'alimentazione qualcuno conosce pressapoco le percentuali di somministrazione carni ? verdura so deve coprire almeno il 50% della razione giornaliera , ma di carne quanto di polpa e quanto di cuore e fegati ? verdura cosa prediligo ? e topi 1 a settimana è troppo ? grazie mille a tutti
    File allegati

Ciao, le percentuali sono 60% proteine,30% verdura e 10% frutta, per la verdura su internet (in inglese specialmente) trovi delle liste su quali dare ai rettili per evitare problemi alimentari. Se dai il topo dovrai calare la percentuale di carne settimanale. Il basking dovrebbe essere sui 35/40°C, zona fredda intorno ai 25/26°C. Il tegu è un animale impegnativo da tenere e di una certa stazza, informati bene su come allevarlo. Hai fatto fare il controllo dal veterinario ?

P.S ma la zampa sinistra è deformata o è la foto che da questo effetto ?
    Ultima modifica di ImoriSalamandra; 10-10-2019, 11:21.

Commenta

Polpa niente, cuore e fegato vanno bene, pulcini interi surgelati e topi surgelati.
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie delle risposte !! si mi sono informato molto bene e preparato un stabulazione a dovere , il loro benessere prima di tutto. Per i 60% proteine non so visto che da studi è stato rilevato che in natura si cibano principalmente di vegetale in quantita superiore alla carne ma bisogna capire se è per difficoltà a reperire prede.. indipendentemente quello che volevo capire la percentuale di carne da cosa composta.
        Marco dici niente polpa , ma come possibile ? sei sicuro ? cuore e fegato sono troppo cariche di vitamine e amminoacidi ? Grazie ragazzi

ps si la foto da un effetto strano ma è super perfetta e in salute

Commenta

Come ti dicevo la cosa migliore e piu' bilanciata sono animali interi come topi e pulcini, la polpa e' sempre sconsigliata nell'allevamento degli animali, puoi usarla integrandola con uova ma non e' il top. In cattivita' e' comunque meglio sbilanciare la dieta verso i vegetali in maniera da evitare l'accumularsi di grassi principale causa di morte nei Rettili in allevamento
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Sul sito dove mi sono informata io c'è scritto che in natura è vero che mangiano più materiale di origine vegetale però a base di frutta specialmente, però consumando più energie per procurarsi il cibo questo non compromette la loro salute. In cattività sempre su questo sito consigliava di considerare le percentuali che ti ho scritto io prima. Poi non so, anche io mi sto informando per prendere un tegu rosso quindi voglio creargli una dieta il più equilibrata e varia possibile. Anche per topi e pulcini io mi sono orientata su quelli congelati perché vivi non riuscirei a darglieli per due motivi: non ho lo spazio per tenerli e non mi piace dal punto di vista etico, inoltre leggevo che possono procurargli morsi o graffi. Anche leggendo la scheda di allevamento di fedes dice che sono principalmente carnivori.
            Ultima modifica di ImoriSalamandra; 10-10-2019, 14:06.

Commenta

Si ma come le Tiliqua una dieta spostata verso la carne tende a far ingrassare gli animali, allevatori tedeschi e olandesi consigliano quindi un maggior apporto di fibre e vegetali

Comunque al suo rientro dall'Africa faro' postare qualcosa da un Vet che alleva Tegu
              Ultima modifica di marconyse; 10-10-2019, 14:37.

Commenta

Marco potergli dare solo topi o pulcini per me sarebbe il massimo , stavo variando in quanto piu volte ho letto che nutrirli di solo topi è troppo, e bisogna stare massimo 2/3 al mese.. ma se mi garantisci che posso somministrargli solo quelli sarebbe fantastico.. ovviamento sempre con frutta e verdura.. anche se devo ancora capire che verdura prediligere

Commenta

mi consigliate un buon sito qualità prezzo dove reperire topi e pulcini surgelati ? sono fuori da un po' e non so le varie evoluzioni

Commenta

Su agripetgarden sono piuttosto forniti prova a vedere se trovi quello che cerchi.

Commenta

Sto operando...
                    X