annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio Cibo Tiliqua.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio Cibo Tiliqua.

Ciao a tutti, ho letto su vari siti esteri che alle Tiliqua si può somministrare come verdura indivia/scarola, cavolo nero, cime di rapa e cicoria è giusto o alcune di queste non vanno bene ?

Buongiorno. Non possiedo nessuna tiliqua ma visto che il prossimo anno o questo, ne vorrei portare a casa un esemplare, ho fatto un po' di ricerche. L'Indivia/scarola sono ok; per il cavolo non saprei, io sapevo che mensilmente andava bene il cavolo rosso; la cima di rapa, se non erro, va bene; la cicoria non so. i cibi vietati che ricordo sono: Spinaci,lattuga,avocado,latticini,frutta secca,cipolla,patate e i mangimi al pesce (anche quelli all'olio di pesce). Lascio la parola a chi è più esperto di me

Commenta

Come detto migliaia di volte MAI le brassicacee, quindi cavoli, verze, cime etc, spinaci e bieta, ottime invece indivie e cicoria ma ancora meglio ora che e' stagione erbe di campo come tarassaco, piantaggine, ortica e malva.
      Leggi negli articoli in evidenza in sezione iguana le verdure che si possono somministrare
      ecco l'articolo https://www.sanguefreddo.net/forum/r...a-di-un-iguana evita comunque pomodoro e agrumi , troppo acidi, e kiwi che sembra avere i semi tossici, ottima la papaya che aumenta le difese immunitarie
      Ultima modifica di marconyse; 05-11-2019, 20:39.
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok, grazie mille infatti oggi mi è sorto il dubbio dopo aver letto il post riguardo l'alimentazione dell'iguana e ho voluto chiarirmi le idee, posso usare la stessa lista anche per il tegu (per quando lo prenderò) oppure bisogna cambiare qualcosa ? La papaya la utilizzo tutte le volte che gli preparo da mangiare ( 1 volta a settimana) e la alterno con il mango, la banana una volta al mese come contentino, i fiori di tarassaco in questo periodo li utilizzo spesso e sono molto apprezzati. Di solito alternavo una settimana cicoria, una cime di rapa e una indivia spero di non avergli causato danni a livello metabolico anche se spolvero abbondantemente ogni pasto con Ca,Ca+D3.

Commenta

No, impediscono solo il fissarsi del calcio nelle ossa, praticamente annullano l'effetto della D3, magari dagli un paio di pinky surgelati al mese per recuperare
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor

Commenta

Ok, grazie seguirò immediatamente la lista che mi hai girato e integrerò con i pinky.

Commenta

Se poi vuoi trovare io mi sto trovando bene anche col "budino" Omnigold Arcadia

Commenta

Se lo trovo in fiera lo provo, magari da alternare alla dieta che gli faccio, in pratica è una sorta di Repashy però più equilibrato... al meno mi ha dato questa idea leggendo l'etichetta su Internet.

Commenta

In fiera e' difficile (quale fiera poi, vieni a Fiano?) un paio di commercianti che vendono in internet che fanno anche fiere lo vendono

Commenta

L'ho trovato si Internetreptile lo provo a prendere lì.

Commenta

Sto operando...
                    X