annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Novizio ; Consigli e Pareri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Novizio ; Consigli e Pareri

Salve a tutti, sono Luca , 25 anni e vivo a Napoli.
    Da un paio di giorni bazzico per il forum, leggendo discussioni, guide, e informandomi in linea generale sui rettili. Ho sempre avuto una grande attrazione verso questo mondo, così ora sono pronto per fare il grande passo di prendere un Sauro.
    Un forte fascino è nato verso il camaleonte, ma vista l'esperienza nulla riguardo all'allevamento di questi animali ho deciso di iniziare con qualcosa di "meno impegnativo".(ovviamente sono qui anche per sfatare dubbi o perplessità sbagliate)
    Così ho deciso di virare verso un UROMASTYX. Anche se son indeciso fra Ornata o Ocellata. ( Ho letto anche la guida postata in compendio, utilissima per iniziare)Non ho alcun problema di spazio in casa, quindi potrei acquistare un ottima teca e attrezzata. (anche qui accetto consigli di qualsiasi tipo , come siti affidabili, o marche specifiche, tipo di luce)

Ultimo tasto che mi preoccupa è il DOVE acquistare il sauro. Leggendo il forum, molti sconsigliano negozi, o almeno non lanciarsi sul primo che capita. Quindi , amici e conoscenti di Napoli e dintorni, potreste condividere i vostri "Luoghi" affidabili.

Grazie .
    Ultima modifica di Lukinzo; 12-11-2019, 17:07.

Le sottospecie di Uromastyx con dimensioni minori e più comuni sono ocellata, geyri e ornata che arrivano ad essere circa 30-40 cm.
    Le dimensioni minime del terrario devono essere 120x50x50 per i geyri mentre 120x50x70 per ocellata e ornata a cui piace arrampicarsi.
    Sono rettili deserticoli quindi necessitano di alte temperature (hot spot di almeno 50-55°).
    Ti consiglio di non acquistare in negozio ma in fiera, o ancora meglio da qualche allevatore (che puoi trovare tranquillamente sui gruppi facebook).

Commenta

Ti consiglio visto che non hai problemi di spazio di fare una teca almeno 150x608o 70) x60h almeno.
      Entrambe sono specie che ultimamente si trovano con difficolta' (ne ho visti un pochino baby solo a Verona)
      I tui amici napoletani si forniscono in fiera, normalmente a Fiano Romano (si svolgera' questo week end) o nelle piu' lontane Arezzo, febbraio, o appunto Verona ottobre; qualcuno si reca ad Hamm (Germania) dove al 90% trova tutto quello che cerca
      Sconsiglio i gruppi italiani di FB, normalmente s tratta di persone con poca esperienza e gran voglia di mostrarsi esperti, per la ricerca di animali puoi invece usare Terraristik, sito della fiera di Hamm
      Se decidi posso indicarti in privato dove trovare i terrari, o industriali in plastica tipo Herptek o artigianali in legno

p.s. Leumas in oltre 50 anni di allevamento non ho mai visto Uromastyx di quelle tre specie arrivare a 40 cm
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Innanzitutto grazie ad entrambi per le tempestive risposte.

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
        Ti consiglio visto che non hai problemi di spazio di fare una teca almeno 150x608o 70) x60h almeno.
        Entrambe sono specie che ultimamente si trovano con difficolta' (ne ho visti un pochino baby solo a Verona)
        I tui amici napoletani si forniscono in fiera, normalmente a Fiano Romano (si svolgera' questo week end) o nelle piu' lontane Arezzo, febbraio, o appunto Verona ottobre; qualcuno si reca ad Hamm (Germania) dove al 90% trova tutto quello che cerca
        Sconsiglio i gruppi italiani di FB, normalmente s tratta di persone con poca esperienza e gran voglia di mostrarsi esperti, per la ricerca di animali puoi invece usare Terraristik, sito della fiera di Hamm
        Se decidi posso indicarti in privato dove trovare i terrari, o industriali in plastica tipo Herptek o artigianali in legno

p.s. Leumas in oltre 50 anni di allevamento non ho mai visto Uromastyx di quelle tre specie arrivare a 40 cm
        Avevo già sentito di questa fiera, e mi sembra abbastanza interessante. Non è nemmeno molto distante da Napoli. L'unico dubbio che mi ferma nel partire è ancora l'inesperienza che ho nel settore. Non saprei nemmeno riconoscere con sicurezza la differenza fra specie di Uromastyx. Ma comunque la curiosità e alta, e magari potrei cambiare idea, lei cosa ne pensa?

Invece, visto la difficoltà a trovare le specie che avevo selezionato, ce ne sono di alcune più facili da reperire? o conviene anche che attendo un po' bazzicando in giro anche tra fiere o negozi informandomi prima?

Per i terrari magari si, se può mandarmi info su dove reperirli di buona qualità.

Grazie

Commenta

Ti invio mp dove comprare un buon terrario a Napoli
          Un giro in fiera intanto potresti farlo per vedere di che si tratta, nel frattempo il francese non e' eccesivamente difficile da leggere per cui ti consiglierei questo libro scritto da un grande allevatore del Genere Uromastyx https://www.amazon.it/Fouette-queues...3583787&sr=8-1
          Comunque i piu' facili da reperire sono i nigriventris, a seguire i geyri colorazione gialla
          Se avessi bisogno saro' in fiera sabato mattina dalle 10 alle 13 e domenica dalle 10 alle 14

p.s. sul forum ci si da' del tu
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor

Commenta

marconyse grazie per la delucidazione, mi è capitato di leggere che potessero anche raggiungere tali dimensioni in alcuni casi.. per questo ho scritto indicativamente quelle misure.
            I gruppi fb bisogna saperli selezionare come le persone che vi sono all'interno.
            Comunque io non allevo Uromastyx, ho solo studiato qualche scheda perché trovo interessante la specie; quindi Lukinzo affidati a ciò che dice marconyse e vai sul sicuro.

Commenta

Perfetto, grazie mille per il suggerimento dei terrari ! Ho scritto a lui per la teca e conoscerlo
              Sono molto curioso per la fiera, un salto credo potrei farlo, per sabato mattina o dopo le 12:00 comunque. La quota d ingresso non è nemmeno alta, quindi meglio ancora.
              Ho fatto una ricerca rapida per i nigriventris, sembra interessante come specie, e anche con zero esperienza sembra fattibile.
              Una scheda completa per il nigriventris? seguo sempre quella degli uromastyx qui presente sul forum?

Leumas grazie
              Ultima modifica di Lukinzo; 12-11-2019, 20:39.

Commenta

Si la scheda del forum e' ok anche per loro

Commenta

Leumas dopo essere stato in quasi tutti i gruppi frequento solo quelli esteri a parte uno italiano

Commenta

marconyse Mentre per quanto riguarda l'illuminazione?
                    Ho visto che le solar raptor sono le più conosciute, e ho trovato anche vari siti online con prezzi non altissimi. Ne bastano due? mentre per i W, va bene un 35?
                    Poi sempre montarle dall'alto della teca giusto?
                    Grazie ancora marco

Commenta

Quanto e' alto il terrario? pi ti dico dove comprare lampade etc

Commenta

Alla fine credo prenderò quello da 150x60x60, meglio leggermente più grande.

Commenta

IO metterei un 50w da un lato ad 1/3 circa, una 35w al centro e un paio di tuby daylight led da 120c, (10€ dai cinesi)

Commenta

marconyse Perfetto, ti ho inviati un pm per suggerimenti sul montaggio o magari dove acquistare la 50w e la 35w , visto che avevo visionato un paio di siti online.
                            Mentre per il substrato, ho letto che per i baby non va bene la sabbia, che può creare problemi, e si può usare tranquillamente carta da giornali. E' vero o una notizia falsa?
                            Mentre per decorazioni e allestimenti, ci sono pareri contrastanti, alcuni mettono tronchi, altri piante. Mentre per il NO rocce e NO acqua sono tutti d'accordo.

Commenta

Non so chi siano questi tutti d'accordo, le rocce SI, anche tante, ben fissate che non schiaccino l'animale, personalmente usavo lastre di pietra, gli uromastici vivono in zone rocciose, per il fondo puoi usare i trucioli di faggio della trixie (extrafini) la sabbia non va bene. Puoi aggiungere pezzi di tronco ma sempre ben asciutti.
                              Niente acqua
                              Le tane le puoi fare anche con i tubi di plastica per grondaie

p.s. di truciolo ce ne vorra' una ventina d litri
                              Ultima modifica di marconyse; 13-11-2019, 22:15.

Commenta

Sto operando...
                              X