annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leiocephalus... la storia continua!! :)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Leiocephalus... la storia continua!! :)

Stavolta la dea bendata si ricordata di me!! Proprio stanotte sono rientrata verso l' una e mezza del mattino e cosa trovo? la femmina di Leio che sta deponendo! Ora in incubatrice ci sono 4 belle ovette con tanti bei capillari ! che dire? speriamo il fato sia dalla mia

Evvai!
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

grande!

Commenta

Incrocio le dita e quanto altro possibile per te biscepower!!!

Commenta

ottimo contentissimo per l'accaduto speriamo bene!!!

Commenta

Grazie ragazzi... adesso si pu solo sperare che vada tutto bene! incrociamo tutto ci che si pu incrociare ho fatto anche le foto, fanno schifo dato che le ho fatte con la mia pessima digitale, verso le 2 del mattino,e attraverso il vetro del terrario dato che non volevo disturbare mammina... vorrei anche metterle nel forum ma non so come si fa!!

Commenta

grande deposizione..un sauro diverso dal solito!!
              bisce che specie hai di leio??
              Ultima modifica di gabrisaura; 05-08-2008, 20:22.
              [URL="http://www.gabrisaura.com"]www.gabrisaura.com[/URL]

Commenta

speratura ok quindi,in bocca al lupo,tienici informati
                [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Originariamente inviato da gabrisaura Visualizza il messaggio
                  grande deposizione..un sauro diverso dal solito!!
                  bisce che specie hai di leio??
                  sono felicissima!La specie Leiocephalus schreibersii! pi che altro stato un colpaccio beccare le uova nel momento in cui le ha fatte, dato che la cassettina da deposizione stata allegramente snobbata e ha deposto come l' altra volta sotto la sabbia stando completamente sommersa, inoltre le uova sono veramente minuscole, grandi quanto una monetina da 1 cent. e se non messe immediatamente in incubatrice si seccano in un lampo!

Commenta

Originariamente inviato da tuatara Visualizza il messaggio
                    speratura ok quindi,in bocca al lupo,tienici informati

Yesss!! speratura ok! comunque non posso cantare vittoria ancora troppo troppo presto!chiss... Al momento per sembrano essere belle e gi questo abbastanza per farmi felice! le tengo sotto controllo! speriamo speriamo speriamo.... vi aggiorno

Commenta

ho notato lo stesso comportamento anche in pachidactylus bibroni, non le depongono nella tana umida ma sempre su sub strato asciutto, siccome lo hanno fatto due femmine diverse in 4 deposizioni sono giunto alla conclusione che per alcuni animali la tana umida non va bene per qualche strana ragione, sia aperta che con coperchio forato..

Commenta

lo penso anch io...in pi non so i bibroni ma io ho pensato a 2 ipotesi:
                        1)le Leio sono abitudinarie riguardo al sito di deposizione:mi sono accorta che stava deponendo solo perch lei normalmente non va a dormire in quel punto del terrario, invece quella notte era sepolta proprio nel punto dove ha deposto l' altra volta,e ci mi ha fatto intuire che il fatto di essere in quel punto aveva a che fare con le uova.Non ho sbagliato perch nel giro di 10minuti apparso il primo ovetto,seguito dagli altri nell arco di 45 minuti circa. Orario di deposizione dalle 01:15 alle 2:00 della mattina.
                        2)depongono sempre nello stesso posto non tanto per un discorso di essere abitudinarie ma perch a loro pare che li le condizioni di incubazione siano le migliori disponibili (poi bisognerebbe vedere se in natura sono abitudinarie riguardo al sito di deposizione o no)
                        Ieri girando sul sito di Leiocephalus.de ho trovato che anche loro scrivono siano abitudinarie riguardo al luogo dove deporre... io mi domando appunto se questo si verifichi solo in terrario(pocha scelta di trovare luogo adatto) o anche in natura per le ragioni sopra citate nelle mie due ipotesi.
                        Io credo sia un p una combinazione di entrambe le cose, sono convinta comunque che siano abitudinarie. Voglio fare un p di esperimenti su questa faccenda l' anno prossimo se tutto va bene.
                        Per l'incubazione io do retta alla femmina che sicuramente sa bene dove le uova stanno meglio... siccome su Leiocephalus.de non ci sono dati precisi riguardo all' umidit di incubazione(loro scrivono solo di incubare in vermiculite leggermente umida,senza dire nulla riguardo a % ) io preferisco provare un altro sistema cio le uova le ho messe su perlite asciutta e l' umidit quella atmosferica dell' incubatrice,oltre 90% e con una abbondante aerazione. al momento le ovette sono belle gonfie e sembrano stare bene... vedremo come va l' esperimento!
                        Ultima modifica di biscepower; 08-08-2008, 10:19.

Commenta

[quote=biscepower;316014] io mi domando appunto se questo si verifichi solo in terrario(pocha scelta di trovare luogo adatto) o anche in natura per le ragioni sopra citate....

difficile rispondere a questa domanda,bisognerebbe monitorarle anche in natura, possibile per che in natura avendo piu spazio a disposizione e temperatura piu uniformi i siti di deposizione possono essere diversi,nella teca sempre tutto ridotto.
                          [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                          MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                          pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                          [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

[quote=tuatara;316054]
                            Originariamente inviato da biscepower Visualizza il messaggio
                            io mi domando appunto se questo si verifichi solo in terrario(pocha scelta di trovare luogo adatto) o anche in natura per le ragioni sopra citate....

difficile rispondere a questa domanda,bisognerebbe monitorarle anche in natura, possibile per che in natura avendo piu spazio a disposizione e temperatura piu uniformi i siti di deposizione possono essere diversi,nella teca sempre tutto ridotto.
                            infatti... anche secondo me

Commenta

Sto operando...
                            X