annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uromastice ... che dite?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uromastice ... che dite?

ciao a tutti

ieri ho portato a casa l'uro egyprian di cui vi parlavo di un anno...
    alla fine vi dico come è andata...
    il rettilario ne ho preso uno + grande ...della reptile store in vetro...
    prese d'aria laterali destra e sinistra e parte superiore in rete che però ho coperto per metà.

le dimensioni sono 90 x 50 x 50 ha 2 tane distanti l'unadall'altra la sabbia è quella della exoterra deserto rosso con il calcio le temperature variano da 38-39 a 29 zona calda zona fredda..al centro in alto c'è la luce uvb uva e a sinistra in diagonale che punta sul centro del terrario la lampada spot 60 wat che a settembre sostituirò con una da 100.

ho anche messo uno ramo di torba vicino la spot in modo tale che se ci vuole salire per avvicinarsi al calore può farlo...

l'inserimento nel nuovo terrario è stato un po strano si è messo a girare tutto il perimetro esplorare e stranamente a grattare sui vetri laterali vicino le prese d'aria..poi però ha mangiato qualche pisello con una spolverata di calcio d3...ha defecato e si è masso a fare le ninne sotto la presa d'aria destra tra il vetro e la tana praticamente..fino a un'oretta fa..quindi è passato un bel po di tempo...

oggi dopo 2 ore che lampada spot e uvb uva si sono accese sono andato a controllare e ancora stava lì a dormire allora mi sono allarmato e ho voluto accertarmi che stesse bene..probabilmente stava solo dormendo ancora..l'ho spostato sulla zona calda per vedere se si riprendeva ma penso solo di averlo disturbato...solo ke ero preoccupato..ora gli ho messo del radicchio e dopo un po se l'è mangiato..ora continua a girare e ogni tanto ri fa quel lavoro vicino le prese d'aria che gratta sul vetro..come mai???
    cosa pensate di queti suoi comportamenti?è normale?

spero di ricevere commenti e consigli solo da esperti di uromastici

grazie.

Originariamente inviato da DonSimoCorleone Visualizza il messaggio
    prese d'aria laterali destra e sinistra e parte superiore in rete che però ho coperto per metà.

le dimensioni sono 90 x 50 x 50 ha 2
    la sabbia è quella della exoterra deserto rosso con il calcio le temperature variano da 38-39 a 29 zona calda zona fredda..al centro in alto c'è la luce uvb uva e a sinistra in diagonale che punta sul centro del terrario la lampada spot 60 wat che a settembre sostituirò con una da 100.

ho
    spero di ricevere commenti e consigli solo da esperti di uromastici

grazie.
    Chiedi di ricevere risposte da esperti ma non hai seguito neanche uno dei consigli gia' dati sugli Uromastyx:
    primo la reca e' gia' piccola per un animale che presumo sia gia' piu' di 20cm (altrimenti non avrebbe un anno)
    Secondo la sabbia non va usata per Uromastici con meno di 3 /4 anni, e soprattutto quella che stai usando tu, estremamente pericolosa anche per gli adulti.
    Terzo le temperature sono bassissime per un Uromastice, almeno 50/55°sotto lo spot e 30/35° nel resto del terrario
    Quarto ci vogliono per una teca del genere almeno altri due tubi al neon da 60cm per la luce, gli Uromastici necessitano di un'esagerazione di luce.
    Quinto la compatta non serve a niente, e' troppo in alto e l'Uromastice non si arrampica ti ci vuole almeno una Powersun da 100w o far scendere la UVB a 20/25cm dall'animale, e che sia una UVB da 10.0
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

la teca ne acquisterò una + grande appena cresce un po ..in questo momento ci sguazza proprio è molto grande la teca..pochi cm in + di quella del negozio...le luci e il riscaldamento le ho acquistate su consiglio di un esperto che alleva gli uro da un bel po...

mi pare un po troppo quello che mi stai dicendo ma non ti sto screditando..
      ora chiamerò un veterinario specializzato e vedo se anche lui conferma le tue parole...
      possibile che chiunque mi dà indicazioni diverse?

Commenta

Se ti fossi comprato un libro come ti avevamo consigliato avresti i parametri giusti. Un veterinario non sapra' darti indicazioni di allevamento, non e'il suo lavoro. Chi e' l'asperto che alleva Uro magari mandami un mp. Qui ci siamo io, Uromastyx, Tuatara, Axelsaurus, Fantasma e ti possono tutti confermare cio' che ti ho scritto.

P.s. se hai visto il mio link sai che allevoparecchie specie di Uromastici
        Ultima modifica di marconyse; 10-08-2008, 15:10.
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

About.com: http://www.anapsid.org/uromastyx.html
          Bébésaurus, élevage et vente d'Uromastyx et autres lézards
          Vatti a vedere questi due siti, e ricorda che Olivier (Bebesaurus) e' il piu' grande allevatore di Uromastici in Europa

Commenta

P.s. non avevo letto bene, scopri la rete sul soffitto: vogliono, come tutti i desertici, un ottimo ricircolo d'aria

Commenta

Ah DonSimo, se puoi posta anche delle foto del nuovo inquilino!

Commenta

ok marconyse ho abbassato un po lo spot e la lampada uva uvb ora sono a 23-24 cm circa dalla sabbia
                la temperatura sotto lo spot misura 43-44 gradi e nel resto del terrario varia da i 33 vicino la zona calda ai 29 vicino la fredda...

ho sbagliato a scrivere che genere di sabbia era...

la marca è zoo med e il tipo di sabbia è excavator clay burrowing substrate.
                oggi ha mangiato solo 1 paio di foglie di radicchio e un paio di piselli...mi pare poco ma passo la parola agli esperti....domani o dopodomani massimo provvederò a portarlo da un veterinario specializzato per un controllo generale...

ora faccio qualche foto a terrario e rettile e le posto

Commenta

ah cmq il negoziante al quale l'ho comprato mi ha detto che ha preso gli uromastici proprio dal miglior allevatore francese probabile che è lo stesso domani lo chiamo e glielo chiedo...

ora faccio le foto

Commenta

ma poi se è un esperto e gia ti ha detto tutto,perchè cerchi risposte qui?segui i consigli di marco,gli uro sono parecchi esigenti,non sottovalutarli.
                    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                    É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

comprati il libro di Babesaurus sugli Uro,costa poco e trovi tutto il necessario per il corretto allevamento
                      [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]

Commenta

e chi li sottovaluta...era per avere una conferma perchè oggi il negoziante è chiuso il veterinario non c'è e ho notato dei comportamenti anomali..di cui uno ora..ho notato che si mette sul punto pi caldo e si sdraia completamente divaricando gli arti..solo che sia gli arti e le zampe posteriori e anteriori hanno come dei piccoli impulsi uscolari..ma non sembra stia soffrendo perchè ogni tanto si alza si fa il giretto del terrario poi si rimette in quel punto e ricomincia a comportarsi così... è normale?
                        si chiama basking quando si mette nel punto più caldo a assorbire calore e luce giusto?

Commenta

inoltre ha un espressione molto rilassata ...
                          posso stare tranquillo?

Commenta

cercherò il libro domani appena possibile

Commenta

lascia perdere quello che ti potrebbe dire il negoziante che in genere si spacciano per sapientoni e poi non lo sono,si ,si chiama basking,questo ti fa capire come l'animale necessita di calore per le sue normali funzioni,la parte calda 50 gradi(importantissima)

Commenta

Sto operando...
                              X