annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema digiuno tegu

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema digiuno tegu

salve a tutti.
    Ho un tegu maschio di 60 cm circa. Il problema appunto è che da 8 giorni non tocca cibo.
    l'11 ha mangiato anche se molto poco, ed era tutto regolare, poi alla sera sono partito, e sono stato via fino al 16. Ho lasciato l' nimale a mio fratello, che ha provveduto a fornirgli acqua ,cibo e luce...
    sabato scorso, cioè il 13 mio fratello ha porvveduto al mangiare, da me già dosato. Ma anche questa volta non è stato accettato con la solita voracità, e molto è stato lasciato. Dunque con oggi fanno 8 giorni che rifiuta il cibo, sia carne che frutta. all' inizio non ho dato peso alla cosa, inquanto i retili come molti altri animali, per vari motivi spesso diguinano. Però 8 giorni mi sembrano un po' tantini. Ha quasi finito la muta, rimane qualche brandello di pelle vecchia solo su coda e zampe. La pancia non si presenta gonfia,(perciò ne deduco che abbia abbondantemente igierito e non ha avuto difficoltà a defecare). Sembra tutto normale, apparte un po' di pigrizia in più, ma non allarmante. La temperatura al pomeriggio si aggira tra i 30 nel punto più caldo e i 27 nel punto più resco. sembra in buona forma, ora ad esempio scorrazza con vivacità. Sto cercando di contattare il mio amico-ex negoziante ed esperto di rettili per qualche consiglio. Però ho pensato di postare a questione anche qui per un vostro parere e magari consiglio, grazie a tutti.

Dimensioni teca,vasca acqua, alimentazione, integratori, UVB etc etc?
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

secondo me è stato il cambio di stagione....anche senza il cambio interno di temperatura lo percepiscono distintamente....

a me i tokay solitamente delle fogne... hanno lasciato qualche sopravvissuto nelle teche (O_o)

Commenta

alimentazione varia, da carne bianca,rossa,fegato, topi, coniglietti micro,frutta polposa, verdura,pesce. Ho 2 vasche perl' acqua, una piccola e una più grossa dove può rinfrescarsi immergendovisi. La teca misura 150x80x80, (presto verrà ampliata) in ogni modo spesso lo faccio gironzolare...uso integratori e luce sono corretti.
        Speriamo sia il cambio di stagione

Commenta

Direi che il cmabiamento della temperatura esterna e la variazione della pressione atmosferica siano i principali imputati
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

i tegu possono diguanare per mesi durante le brumazioni.
            nell' ultima settimana le temperature sono veramente precipitate, probabilmente avra' sentito il cambio di stagione repentino.
            [URL="http://www.gabrisaura.com"]www.gabrisaura.com[/URL]

Commenta

grazie a tutti, davvero gentilissimi e veloci.
              Dunque non mi devo preoccure, procedo come al solito, e continuo a proporgli del cibo fino a quando non lo accetta?
              grazie ancora, vi terrò aggiornati.

Commenta

Io aspetterei qualche orno prima di riproporgli il cibo, poi fra quattro /cinque giorni gli proporrei qualcosa che lo attragga molto (es. un topo o un pulcino)

Commenta

quoto tutti per il cambio climatico repentino.....e' normale ed e' normale che digiuni i tegu possono stare senza cibo per moolto tempo se in forma ed in salute...io tra un po' incomincero a portarlo verso la bruma prima di cio' pero' se anche te vorrai brumarlo assicurati che abbia defecato tutto il mangiare dei giorni precedenti!!!!

Commenta

ok, grazie ancora a tutti, davvero molto disponibili. No, non ho intenzione di farlo ancora brumare, in ogni caso hai fatto bene a ricordare che come tutti i rettili che vanno in brumazione devono aver prima defecato completamente i loro ultimi pasti.
                    Fedes quanto misura il tuo amichetto?

Commenta

il mio misura 130 cm tempo fa adesso puo' anche essere qualcosa in piu'...!!!

Commenta

insomma una lucertolina... complimentoni, ma fino a quanto possono arrivare? io sapevo appunto intorno ai 130cm

Commenta

Originariamente inviato da scorpione99 Visualizza il messaggio
                          insomma una lucertolina... complimentoni, ma fino a quanto possono arrivare? io sapevo appunto intorno ai 130cm
                          i tegu argentini sono i colossi del loro genere potrebbero arrivare anche a 140-150 cm ma non e' da tutti i giorni personalmente mai visto un tegu di 150 cm, 140 si pero' eehehhehehe!!!!

Commenta

.
                            Ultima modifica di crocodylus99; 24-09-2008, 21:16.

Commenta

pensavo le dimensioni massime fossero gli 1 e 30, ...1 e 50...però! ehhehe sono rettili fantastici, sia per le loro caratteristiche fisiche che comportamentali. Dal primo momento che ne vidi uno me ne innamorai, e mi promisi che prima o poi, raggiunta una certa esperienza e tutto lo spazio necessario per farlo vivere bene ne avrei allevato uno, e così ho fatto.
                              Comunque tra qualche giorno gli proporrò un topo e speriamo lo accetti, sempra normale, ma un pochino assonnato, sarà stato proprio il calo rapido ed improvviso della temperatura,non mi era mai successo prima in modo così drastico ed evidente con altri sauri (con i serpenti invece sì, ma li mandavo in brumazione).
                              grazie ancora a tutti

Commenta

Sto operando...
                              X