annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per un "newbie"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per un "newbie"

Questo forum è meravigliosamente costellato da esperti che probabilmente avranno i brividi nel leggere le mie scontate domande.

Vado al sodo e pongo il mio problema (le presentazioni più avanti, per chi avesse tempo da perdere leggendo! )

Supponete di avere casa A e casa B. Nella A, guai a metterci altro che un gattino tenero, gli altri bipedi che vivono con voi proprio non ci stanno. Nella B, siete indiscussi regnanti, e se la legge permettesse avreste ogni sorta di animale pensabile.
    Tra l'altro, avete tutto lo spazio che volete, e potreste farci un'intera parete a vetro, per assurdo, da riempire con quello che volete (evidenziando la "simpatia" per Draghi Barbuti, Iguane e Basilischi).
    Ma nella B, nei weekend non ci andate mai. Quindi, limitazioni di tipo nutrizionale per i vostri possibili ospiti.

Cosa fare? Optare per animali delle suddette razze già adulti, con necessità minori a livello di pranzo e cena? Dirigersi verso boa o pitoni? O in terza ipotesi, incollare a quella parete una bellissima foto in alta risoluzione della savana?

Sarebbe possibile inserire, per esempio, vitticeps con bas o iguane con camaleonti?

Lo so, domanda forse un pò strana (e sicuramente stupida!) ma vista la quantità di super esperti non credo sarà un grosso problema trovare la soluzione!

P.S. verrei volentieri al nirm ma sono via per lavoro quel w/e...cosa c'è dopo, nei prossimi mesi, di altrettanto interessanti?

Vi ringrazio!

Un neofita

Ciao,benvenuto/a
    Prima di tutto di dò un consiglio,leggi schede e info sui rettili da te citati,sono molto diversi fra loro,hanno esigenze molto differenti,per farti un esempio hai chiesto info su un animale che ha bisogno di un terrario di dimensioni normali (un metro o poco piu) ma poi hai chiesto info per l'iguana che ha bisogno di una mezza stanza per vivere in maniera dignitosa
    il basilisco è una via di mezzo come terrario

non puoi allevare animali diversi nello stesso terrario,se hai lo spazio per allevarne diversi come facciamo un pò tutti noi dovrai fare un terrario per ogni specie
    Ultima modifica di fantasma; 21-10-2008, 07:05.

Commenta

Si immagino. Tra l'altro, il sito che hai nell'avatar mi piace molto, è forse tra i più chiari in circolazione! Al di là di tutto, davvero, lo spazio non mi manca, potrei fare un terrario a parete con diverse aree "climatiche" all'interno. Quello che mi manca, è una presenza 7 su 7, il sabato e la domenica quasi mai sono lì, e quindi animali che mangiano 2 volte al giorno..........................se prendo l'impegno poi va portato alla fine.....quindi....prendo animali già grandi, cambio animale, mi consolo con SuperQuark?

Commenta

grazie per i complimenti al mio sito ,a breve dovrei migliorarlo nelle schede..
        Per la pogona ma anche per il basilisco il problema dell'assenza di 2 giorni non è così grave,basta lasciargli per dire una ciotola con qualche insetto e il gioco è fatto bene o male
        inizia a pensare con cosa preferiresti iniziare,perchè se opti per la Pogona devi venire nella sezione dedicata

Commenta

ma non è che prima o poi dovrai tornare nella casa A vero? perchè credo che i rettili da te citati se tenuti al meglio possano vivere parecchi anni.
          P.S. scusa l'ovvietà vella domanda ma non si sa mai

Commenta

@ Samo, per nulla ovvia, ti ringrazio anzi del tuo contributo
            no...la B è tipo un loft/laboratorio dove ci lavoro, tra l'altro. Per questo non ci sono + di 5 su 7.

@ Pogonaro, più mi documento, e più sono attratto da un terrarrio con una zona d'acqua per farci convivere, se possibile, Draghi d'Acqua e Dragoni Barbuti, eventualmente Green Iguana. Sempre che non si scannino...dici che il consiglio della ciotola si applica anche a esemplari giovani?
            Ultima modifica di Shifta; 22-10-2008, 14:38.

Commenta

Draghi barbuti e draghi d'acqua non potranno mai convivere insieme.
              I draghi barbuti (pogone) provengono da zone aride..
              I draghi d'acqua (credo siano i basilischi) provengono da zone pluviali.. umide..
              Corregetemi se sbaglio..

Commenta

Physignatus, Pogona e Iguana hanno necessita' di ambienti differenti, oltre a sconsigliare per motivi di dimensioni la convivenza. Il tuo progetto e' irrealizzabile
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Physignathus cocincinus / Drago d'acqua
                  Pogona vitticeps / Drago Barbuto
                  Green Iguana / Iguana

Specificato questo, rilancio: nemmeno in una teca di lunga 3/4 mt e alta 1,50, con zone di diversi climi?

Commenta

neanche in questa maniera, trall'altro un metro e 50 di altezza non basta nemmeno per la sola iguana. ti assicuro che oltre ad avere grossi problemi di convivenza, non riusciresti a fare ambienti così diversi fra loro in uno stesso terrario. per favore, consulta le schede e le aree tematiche appropiate.

ps: il nome scientifico dell'iguana è Iguana iguana.

Commenta

capisco. vabé, per l'altezza avevo fino a 3 mt a disposizione...
                      mi arrendo a questo punto. peccato. odio dover scegliere! credo opterò per il drago d'acqua...

visto che noto un elevato numero di miei concittadini (zona bologna), sono tentato di chiedere quali negozi / allevatori mi consigliano in zona, così comincio a farne la conoscenza...

Commenta

Ti conviene venire al Nirm o alla fiera di Cesena
                        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

(zona bologna), sono tentato di chiedere quali negozi / allevatori mi consigliano in zona, così comincio a farne la conoscenza...
                          Ciao,
                          per i negozi c'è poco e, a mio giudizio, poco interessante. Se vuoi farti un'idea sui draghi barbuti puoi tranquillamente venire a trovarmi.

Commenta

Per altri animali potrei essere disponibile io.

Commenta

ehm...vi ringrazio ragazzi, molto gentile da parte vostra, anche perché al nirm non ci sarò purtroppo. farò il possibile per non saltare reptilia di cesena.

si, in effetti sono molto indeciso su cosa prendere...non conoscendo nulla, non ho molti parametri, e sicuramente i vostri consigli potrebbero essere di aiuto.

dove vi trovo?

Commenta

Sto operando...
                              X