annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' una Lacerta lepida?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E' una Lacerta lepida?

Sempre trovata quast estate da mia zia in Sicilia...
    (lucertolone 16 cm con la coda agilissimo, tanto che per prenderlo (senza acchiapparlo dalla coda) si autotomata lo stesso a meta' )
    Guardate...
    P.S:gli ho fatto solo qualche foto e l'ho liberata...
    File allegati

... sicuramente una Podarcis sp. (non so quali specie siano presenti in sicilia, ma mi sembra una muralis), Timon lepidus da piccola molto diversa e caratteristica...
    http://www.herp.it/SpeciesPages/LacerLepid.htm >>guarda un po' qui

Commenta

Originariamente inviato da andrea70
      Timon lepidus da piccola molto diversa e caratteristica...
      Come ho scritto sopra l'esemplare in questione superava i 16 cm con la coda... non era piccola!
      Timon lepidus? Cos una nuova denominazione? Non era Lacerta lacerta lepida?

Commenta

No, ora Timon lepida (o lepidus, ho trovato tutte due le forme...)...ma non il caso della tua pur bella Podarcis spp.

Commenta

penso quasi sicuramente una Podarcis sicula

Commenta

Originariamente inviato da Willi@m
            Come ho scritto sopra l'esemplare in questione superava i 16 cm con la coda... non era piccola!
            una ocellata di 16 cm piccola! ...ha pochi mesi di vita! ...ti ricordo che supera i 60cm (la lunghezza max mi sembra sia di 90cm)

Commenta

Una Timon lepida (mi piace pi al femminile..) pu raggiungere i 20 cm dall'apice del muso alla cloaca...poi c' la coda....90 cm mi paiono comunque tanti ......

Commenta

Originariamente inviato da Sab
                Una Timon lepida (mi piace pi al femminile..) pu raggiungere i 20 cm dall'apice del muso alla cloaca...poi c' la coda....90 cm mi paiono comunque tanti ......
                ...i 90 cm sono riportati sui testi come record; comunque io ho avuto tra le mani due maschi rispettivamente di 64 e 72cm (coda inclusa)...devo dire che erano impressionanti ( immagino un ex di 90)
                Originariamente inviato da iveemci
                penso quasi sicuramente una Podarcis sicula
                ...il disegno molto variabile (Podarcis sicula con disegno simile le ho viste ma della Sardegna), ma penso sia pi probabilmente una P.muralis, mancano infatti le caratteristiche strisce verdi o marroni lungo il dorso; pero', torno a dire, non conosco in dettaglio la Sicilia

Commenta

ho avuto tra le mani due maschi rispettivamente di 64 e 72cm (coda inclusa)...devo dire che erano impressionanti (
                  Capperi, animali veramente notevoli i tuoi due "maschietti" . Specie affascinante Andrea. Nobile di tratto e di comportamento fiero...Ciao!!!

Commenta

...nelle mie mani ci sono stati solo di passaggio (per le misurazioni: erano 11 exx giovani e 5 adulti provenienti dalla Spagna) due anni f;
                    ...2 coppie sono ancora a casa di un amico in un recinto all' aperto assieme alle tartarughe...

Commenta

andrea70> la P. muralis non vive in sicilia.

quindi, O una Podarcis sicula con pattern caratteristico siciliano
                      O quell'altra specie di Podarcis che vive solo in Sicilia di cui non mi ricordo il nome per mi pare di ricordare che non abbia quel reticolato come l'esemplare della foto

Commenta

Ive ti riferisci alla P wagleriana, presente solo in Sicilia. La foto, abbastanza sfocata, non mi rende sicuro sull'identificazione...per me una Podarcis spp...

Commenta

si intendevo quella sabu

cmq non penso sia quella, la colorazione base dovrebbe essere questa pressapoco

http://www.herp.it/images/Lacertidae...aPoWaA0002.jpg

che si discosta molto dalla foto dell'autore del topic.

quindi secondo me senza dubbio una Podarcis sicula
                          siete d'accordo?

Commenta

si...avevo visto anch'io le foto di Fabrizio Li Vigni di P.wagleriana e l' avevo scartata a priori; non sapevo pero' che P.muralis non fosse presente in sicilia
                            ...penso che per esclusione abbia ragione tu...

Commenta

A me pare proprio una P. sicula dopo aver googlato...
                              File allegati

Commenta

Sto operando...
                              X