annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tupinambus nigropunctatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tupinambus nigropunctatus

salve!
    vorrei chiedervi un consiglio sul mio ultimo acquisto:un cucciolo di tegu,avvenuto il mese scorso a longarone,quale luce sarebbe piu' indicata per le sue esigenze?
    come' meglio procedere per addomesticarlo?
    grazie anticipatamente g.g.

cavoli un sauro impegnativo; hai gi esperienza con i rettili o la tua prima volta?

comunque: la teca del tuo tegu deve essere spaziosa (sono sauri decisamente molto attivi) ed equipaggiata con neon uvb e un sistema di riscaldamento (spot, tappetino...). forniscigli almeno una cassetta nella quale possa scavare.
    addomesticarlo la vedo dura per almeno due ordini di motivi:
    1) i sauri non sono mammiferi: il massimo che ti puoi aspettare che impari a non percepirti come una minaccia. evita di manipolarlo se non necessario: i rettili si stressano facilmente.
    2) i nigropunctatus sono noti per avere un caratteraccio

a questo punto lascio la parola a chi alleva questi animali spettacolari. (seth ci sei? )

Commenta

non sono un principiante ma neanche un guru pero' finora ho avuto esperienze positive con anaconda gialla costrictor e morelia(che pero' ho venduto) come sauri ho avuto un iguana che girava trancquilla per casa e praticamente viveva sul calorifero,ma purtroppo e' morta dopo 10anni che l'avevo perche' l'ho affidata a una mia amica per le vacanze che e' riuscita a farla morire in 3 giorni. per il tegu sto' costruendogli un nuovo terrario in legno di 150x60x60 bastera'? come neon pensavo di usare iguana sunlight puo' andare? potro' far mai scorazzare libero per casa il tegu?

Commenta

Prova... se ci sei riuscito con l'iguana chi dice che non puoi riuscire con il tegu (secondo me dipedne da soggetto a soggetto) ... certo che il tegu in generale abbastanza pi aggressivo.

Commenta

la teca che descrivi sicuramente troppo piccola... opterei per misure doppie! (come minimo)
          il nigropuntatus (teguixin) un animale veramente difficile da gestire... ed il suo tipo di aggressivit non nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una iguana che non vuole essere toccata...!
          cerca anche i post vecchi sul forum, si parlato di tegu diverse volte!

Commenta

Simo scusami ma molto pi aggressiva di una iguana?

Commenta

per quella che la mia esperienza personale si... l'iguana normalmente non cerca di saltarti addosso a fauci spalancate per poi strattonarti a destra e sinistra come un cane farebbe con una palla...
              l'iguana frusta (anche i tegu)...se presa contro voglia pu morsicare ( e fare male)... ma c' sempre una certa differenza tra lo "stile" di attacco di un sauro carnivoro rispetto a quello di uno erbivoro!

Commenta

LoL ma come salta e ti viene addosso.. ma ma pazza non capisce che si mette con un "rivale abbastanza pi grosso di lui" ??
                P.S. non lo dire in giro se no Sirchia decide di tenerlo con guinzaglio museruola e legato ad un tronco

Commenta

i cani piccoli hanno paura di avventarsi contro un pastore tedesco ? direi di no..
                  ho sentito pure io che soprattutto la specie teguixin la piu aggressiva dei Tupinambis ..( ma sei sicuro di aver acquistato questa specie? )

Commenta

abbastanza sicuro la livrea del baby corrisponde e poi l'ho acquistato da una tedesca da cui avevo comprato gia' altre volte e finora nessun problema di nomenclature e malattie per cui a rigor di logica...........poi..... 8)

Commenta

beh... gestire un teguixin inferocito pu risultare non facile anche se si tratta di un soggetto molto giovane!
                      anche quando presi nel cinto scapolare e pelvico tentano sempre di mordere e graffiare (e defecare copiosamente....)
                      pazzesco che abbiano vietato i Varanus exantematicus e non abbiano vietato i tegu colombiani......

Commenta

il neon direi che va benissimo. per il terrario confermo quanto ha detto simone: pu andare bene per un po' (credo di aver visto gli animali della tedesca da cui hai comprato e mi pare siano ancora giovani), ma dovrai sicuramente sostituirlo.

buona fortuna con la belva e tienici informati

Commenta

p.s. pero' e' veramente il top mi da' un sacco di soddisfazioni!

Commenta

Guarda...il tegu pi cattivo meglio il divertimento assicurato!
                            Parola mia che ho visto anche di peggio!
                            Non ci sono animali buoni o cattivi. Sono categorie umane queste, non degli animali. Esistono animali pi o meno aggressivi, pi o meno territoriali, pi o meno adattabili alla vita in cattivit.
                            Il tupinambis nigripunctatus una specie aggressiva e dotata di armi di dissuasione molto efficaci. Per me non adatto a persone inesperte .
                            L' aggressivit della specie , poi , non fonte di divertimento....semmai di rispetto e di attenzione...senn...hic sunt leones!

Commenta

cattiva infatti era fra' virgolette.

Commenta

Sto operando...
                              X