annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

forti dubbi su allevamento tiliqua

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• forti dubbi su allevamento tiliqua

ieri alla fiera ero tentato di prendere una-due tiliqua ma poi ho lasciato perdere per il fatto che nessuno mi ha saputo spiegare come si allevano :S

c'era chi mi diceva che si possono tenere senza uvb ed alimentazione anche a base di cibo in scatola... altri invece mi hanno detto che va tenuta come la pogona (uvb e insetti di grossa taglia)...

io in rete ho trovato solo questa scheda che in poche parole dice: niente uvb, insetti per i giovani e cibi in scatola per gli adulti... :

Amici Insoliti: vademecum su rettili, anfibi ed artropodi

voi che mi dite in proposito?
    se davvero possono essere allevate senza uvb e non devo fare un allevamento di cavallette o blatte giganti (mi basta l'allevamento di grilli e tarme che ho...)potrei farci un pensierino...

attento i vostri consigli!

p.s. potete dirmi tutte le specie di tiliqua che posso trovare alle fiere? io conosco solo la scincoides e la gigas

la scheda non da prendere in considerazione.. essendo vecchiotta contiene info errate.
    per il resto trovi tutto usando il cerca, se n' parlato anche recentemente

Commenta

ho letto vari post, da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) puo essere allevata senza uvb, frutta,verdura, cibi in scatola e qualche insetto ogni tanto...

ho ancora qualche dubbio da colmare per:

1-tutte queste cose valgono anche per la t.gigas?

2-si possono tenere 2 esemplari di sesso diverso nello stesso terrario?

Commenta

1- l'avevo spiegato in un post recente: si, pi: uova, lumache e pinky (sporadicamente) grossomodo mangia le stesse cose il gruppo gigas, puoi dare del pesce ogni tanto, ma non indispensabile.
        2- idem: NO, si scannano.

Commenta

ok grazie mille..

lalla,sempre se non ho fatto confusione con i nomi, ho letto che tu li hai riprodotti, difficile vero?

Commenta

no non ancora, ho coppie giovani oppure spaiate.
            son mature sessualmente a 3 anni, i sessi non son facilmente distinguibili.. solo un rx o il dna son d'aiuto se vuoi saperlo subito.
            necessitano di una bruma pesante, ma bisogna prima disporre di animali in perfetta forma e adulti. Laccoppiamento poi viene da se.. per la gestazione e il parto che bisogna sperare che vada tutto bene.

Commenta

Originariamente inviato da Lalla Visualizza il messaggio
              no non ancora, ho coppie giovani oppure spaiate.
              son mature sessualmente a 3 anni, i sessi non son facilmente distinguibili.. solo un rx o il dna son d'aiuto se vuoi saperlo subito.
              necessitano di una bruma pesante, ma bisogna prima disporre di animali in perfetta forma e adulti. Laccoppiamento poi viene da se.. per la gestazione e il parto che bisogna sperare che vada tutto bene.
              ok grazie mille per le info!

Commenta

A me era sembrato tutto molto chiaro riguardo agli uvb.
                Gli esemplari della locality "zig zag" che erano presenti in fiera costituivano un lampante esempio di mancanza di uvb ( nonch di gotta articolare da dieta iperproteica ).
                Il fatto che un specie sia fossoria non sufficiente a decretare che non veda mai il sole...

Commenta

forse la loro dieta non era stata arricchita bene con calcio e d3... sentiamo Lalla per sicurezza

Commenta

c' chi sostiene che siano necessari e chi no, male certamente non fanno... io li uso e passano anche l'estate all'aperto.
                    se quelle che avete visto erano a zig-zag si devono essere impegnati moltissimo a dare un alimentazione carente e/o per nulla equilibrata + assenza di uvb...

Commenta

la mia tiliqua sta cambiando di colore.prima era color miele adesso sul bianco-grigio.sono preoccupata.xk cambia colore????vi prego rispondete
                      ps.cm si fa a capire se maskio o femmina??

Commenta

Comincia darci notizie: specie,eta' dell'animale, quando ha fatto l'ultima muta, alimentazione, integratori, luce, temperature etc etc
                        Per il sesso si capisce con sicurezza solo se gli vedi gli emipeni durante le evacuazioni oppure con una lastra che mostri gli emipeni
                        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

la specie tiliqua scincoides,l'et circa 2 anni.l'ho presa da poco x cui non so qnd ha fatto l'ultima muta..l'alimentAZIONE varia cmq sn frutti in prevalenza banane.integratori non gliene do.la temperatura e la luce sono corrette secondo il loro habitat e anke l'umidit...

Commenta

Originariamente inviato da eva Visualizza il messaggio
                            .la temperatura e la luce sono corrette secondo il loro habitat e anke l'umidit...
                            Se ti facciamo una domanda e' cortesia rispondere se vuoi avere poi risposte corrette. Comunque quale sarebbe il loro habitat?
                            Il terrario poi quanto e' grande?

P.s. leggi il regolamento o presto sarai fuori dal Forum
                            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

scusami ma non conosco bene cm funziona il forum.cmq vorrei solo sapere xk cambia colore.poi mi canceller da sola.la temp di 27 gradi. la luce non ricordo cmq me la consigliarono proprio x la tiliqua.

Commenta

Sto operando...
                              X