annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

clamidosauri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• clamidosauri

ciao ragazzi,ho una coppietta di clamidosauri da 30 cm,molto carini,che non hanno mai avuto nessun problema fino ad oggi.
    però da quando è arrivato il freddo,sono diventati molto più statici,da quando li ho acquistati,ma la cosa che mi preoccupa di più,è che si alimentano in modo strano,ovvero,mangiano ogni due,tre giorni,circa 4 o 5 camole per uno,o 4 grilli in due.
    a guardarli,stanno bene,sono abbastanza reattivi,come sempre,quando provo a prenderli,fanno i loro movimenti giornalieri,anche se molto meno della bella stagione.
    in questo momento stanno addirittura in muta e ne hanno fatte altre ultimamente,senza problemi.
    secondo voi è normale,questo stadio diciamo quasi letargico?
    qualcuno mi sa dire se con i propri esemplari,in questo periodo ha notato cambiamenti?
    per quanto riguarda le temperature sono le solite e non ho diminuito nemmeno le ore di luce.grazie a tutti,per le risposte che sicuramente,mi darete.

Credo che con gli sbalzi di temperatura e cambi di stagione questo può succedere, se si alimentano anche se poco credo sia ok, l'importante è che ci sia un regolare apporto di calcio e vitaminaD3 nell'alimentazione.... hai mai fatto fatto fare l'esame feci? i miei ci sono giorni che si alimentano molto, altri meno .. comunque crescono, mutano regolarmente e sembrano in salute ..

Commenta

che temperatura hai nella teca?in linea di massima sembra tutto normale comunque ragazzi mettiamoci nella testa che non sono pogone che mangiano come fogne questi dobbiamo( anche se loro vorrebbero mangiare di piu') controllarli nell'alimentazione senza strafare!!!

Commenta

ciao ragazzi,grazie innanzitutto per le risposte.
        si,gli esami li ho fatti un mese fa,tutto ok,poi come vi dicevo,hanno un comportamento normale e mutano regolarmente,non sono neanche scesi di peso.
        le temperature sono,circa 30 grdai nella zona calda,38 sotto lo spot,25 nella parte più fredda.
        durante la notte,stacco tutto e le temperature non vanno mai al di sotto dei 20 gradi,umidità tra il 40-50%,dovrebbe essere tutto ok,che ne dite?
        dimenticavo,tutti i giorni,calcio carbonato,tre volte a settimana,calcio +d3.

Commenta

raptor.,i tuoi adesso quanto misurano?
          visto che li abbiamo presi insieme,cioè nello stesso posto.

Commenta

anche i miei sono all'incirca sui 30cm, forse qualcosina in meno.. Comunque vai tranquillo, controlla sempre le temperature ed evita eccessivi sbalzi (anche se oramai la primavera è alle porte)

P.S.Toglimi una curiosità..di che dimensione sono i grilli che gli somministri?

Commenta

2 cm circa,perchè?

Commenta

se magari ne mangiano 2 per pasto adulti anzichè 2 piccoli la cosa è leggermente diversa ....

Commenta

si per quanto riguarda i grilli,quelli che gli do sono belli grossi,come ti dicevo ne mangiano 2 a testa,quando faceva più caldo,anche tre o quattro a testa.

Commenta

l'importante è che continui a mangiare,se hai fatto gli esami ed è tutto ok non preoccuparti,capitava anche a me che qualche giorno non mangessero,devi preoccuparti invece se smette di mangiare per lunghi periodi.
                    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                    É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

dogo, non srei che dire,
                      La stagione birichina, un cambio di temperatura, un naturale pausa nell'alimentazione dovuta alla noia dlle solite prede trite e ritrite....ecc eeccc
                      come diceva marco l'importante che non smettano definitivamente per un lungo periodo.

ho due fratellini dei tuoi a casa, non ho mai notato un'appettito mostruoso anche se non li alimento quotidianamente.
                      pero' stanno bene e sono in forma.

come fede dice non sono pogone...
                      [URL="http://www.gabrisaura.com"]www.gabrisaura.com[/URL]

Commenta

ok ragazzi,grazie a tutti,le vostre esperienze mi sono di conforto.
                        gabri,di alimentare si alimentano,diciamo a giorni alterni,poi come dicevo prima,defecano normalmente,si spostano e mutano anche regolarmente.
                        solo che come i fratellini che hai tu a casa,non hanno un appetito mostruoso,deve essere proprio una caratteristica di questi sauri,essendo per me il primo inverno con loro,la cosa mi ha un pò lasciato pensieroso,in quanto quando li presi in autunno,mangiavano come porcelli.

Commenta

domani posto delle foto ,così mi dite cosa ne pensate ,se vi sembrano in forma.

Commenta

non vediamo l'ora di verdere finalmente le foto!

Commenta

hai ragione,ma per adesso,ho molto da fare,sto combattendo un infestazione di acari nel terrario del mio serpente .

Commenta

Sto operando...
                              X