annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tiliqua scinc.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tiliqua scinc.

Arrivata finalmente la tiliqua a casa!

il terrario l'ho arredato con una decina di centimetri di torba e un pò di rametti (quelli che vanno dentro gli acquari), vasca d'acqua e tana.
    Ora però ho un pò di dubbi.

- Perchè anche avendo la tana, preferisce andare sotto la terra?
    - Ogni tanto fa dei versi come se starnutisce...non è che gli da fastidio la torba?
    - Ha gli occhi blu ed è diciamo..lattigginosa...starà per fare la muta penso (vero?), che faccio..alzo un pò l'umidità?
    - Ogni quanto mi conviene dargli da mangiare? il tipo a cui l'ho presa mi ha detto una volta a settimana, va bene?

ciao ragazzi!

io non me ne intendo ma so che tendono ad ingrassare parecchio
    Just one more gecko, just one more gecko...

Commenta

Io ho una tiliqua da ormai 4 anni e ti posso dire come si comporta la mia.

Per prima cosa adora andare sotto terra... non c''e nulla da fare, passa il suo tempo a scavare, cerca di metterle un bello strato di torba o di coteccia a pezzetti e vedrai come si diverte.

La tiliqua starnutisce per 3 motivi:
      per eliminare l'eccesso di calcio presente nel cibo
      perche' sente un odore che le da noia
      perche' ha il raffreddore
      Nell'ultimo caso te ne accorgi perche' dalle narici esce muco.

La mia non cambia colore di occhi ma capisco che sta per fare la muta perche' cerca il caldo della lampada e perche' cominciano ad alzarsi le squame.
      Alla mia non do mai umidita ma regolo solo la luce per il calore.
      Una cosa, non mettere mai la luce al centro del terrario ma o a dx o a sx questo per dare la possibilita' all'animale di scegliere se stare al caldo o al tiepido.

Io le do da mangiare una due volta a settimana.
      Sono molto ingorde, per evitare che diventi obesa controlla l'attaccatura della coda se e' molto cicciottosa vuol dire che devi diminuire la dose del cibo.

Spero di esserti stata utile

Commenta

confermo quanto detto da kyria; mi limito ad aggiungere che io un'alzatina all'umidità la do perchè ho notato che facilmente possono rimanere residui di muta sulle dita. per la frequenza del cibo anche io mi oriento su due/tre volte a settimana: preferisco dare un pochino meno più spesso che non un unico monolitico pasto settimanale.

Commenta

Sto operando...
        X