annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Respirazione physignatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Respirazione physignatus

Ciao a tutti. Forse vi ricorderete il mio physisgnatus cocincinus che ha sofferto per ben due volte di una forma di raffreddore abbastanza forte, per fortuna guarito anche quando credevo che mi avrebbe lasciato.
    Ora sta bene, per fortuna, anche se da qualche tempo si comporta in modo strano appena ha finito di mangiare, e non so se e' una cosa normale. Quando mangia (qualsiasi cosa: grilli, caimani), o anche quando beve, subito dopo aver ingurgitato con gusto apre la bocca e rimane cosi' per un po' di tempo, come se non riuscisse a respirare bene. Fa anche uno strano rumore, lo stesso che faccio io quando sono raffreddata e tiro su col naso. La cosa dura qualche minuto, poi riprende a respirare normalmente e va a farsi il bagnetto.
    Vorrei postarvi anche due foto, ma non ci riesco, come faccio a inserire l'url?Le foto sono sul mio pc...
    Spero possiate dirmi qualcosa in merito. Premetto che le altre due volte che e' stato raffreddato non si comportava cosi', anche perche' all'epoca era deperito, scuro di colore e irascibile, mentre ora per tutto questo appare normale.
    Grazie in anticipo

lo spalancare la bocca ha a che fare con la termoregolazione ed un comportamento normale; ho anche avuto modo di osservarlo con una certa frequenza in corrispondenza dei pasti in altri sauri. il rumore cui fai riferimento potrebbe invece essere sintomo di raffreddore, ma solo un'ipotesi.

quanto alle foto ci sono due modi per pubblicarle: puoi inserirle direttamente come allegato a un post (ma devono rispettare dimensioni e peso massimi consentiti) oppure uploadarle su un tuo spazio web e linkare qui.

Commenta

Grazie Nausea. Ci provo a mettere le foto, ma non so se avro' buoni risultati (ps. ci sono riuscita) . In ogni caso, visto che hai osservato che quello un comportamento frequente, sai quali ne sono le cause? Google non l'aveva mai fatto prima d'ora... ora dopo mangiato sta cosi' come nella foto per un po', non mi devo preoccupare?
      File allegati

Commenta

normalmente lo fanno per termoregolarsi; il fatto che spesso capiti vicino ai pasti posso ipotizzare che abbia a che fare con il basking digestivo. sicuramente uno dei nostri laureandi in veterinaria avr meno ipotesi e pi certezze su questo comportamento

Commenta

ok grazie mille Nausea

Commenta

riprendo questo vecchissimo post solo per nn aprirne uno con lo stesso titolo

volevo sapere questo: ho notato raramente chementre il fisignazzo sta prendendoil sole o sta arrampicato da qualche pizzo, respirando, "gonfia" lagola per un po', poi la sgonfia. in quetsi momenti nn vedo espandersi il torace nella respirazione. poi sgonfia la gola e il torace ricomincia a "pompare" che significa? grassie

Commenta

ecco ho chiesto na cosa difficile evv? o troppo patologica ?

Commenta

Sto operando...
              X