annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per trasformare libreria in terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per trasformare libreria in terrario

Ciao a tutti, finalmente il mio progetto di costruzione sta per cominciare..
    In cantina ho una bella libreria inutilizzata ed ho deciso di adattarla per crearvi all'interno due terrari.
    Il materiale e' perfetto legno compensato multistrato impellicciato ( mi pare si dica) bello impermeabilizzato bianco come misure e' ottima :
    altezza 157 lunga 100 profonda 55

Potrei farci stare due bei terrari da 75x100x55 il che non sarebbe male visto che la mia tiliqua sta in uno di 45x70x45 .. e vorrei darle una casa piu' comoda.

Le mensole interne non sono molto ben fissate.. son le classiche appoggiate sui gancetti quindi mi tocchera' sistemarle per bene inchiodandole...o sfruttando un altro mobile per ottenere delle assi adatte.

Ora l'unica cosa che mi manca diciamo son un po di consigli su come fare certe cose.. tipo impianti luci, spot, areazione.. essendo in legno non ho la minima idea di come procedere.. e magari anche un nome di un buon vetraio dalle mie parti per i vetri ..

Altro mio dubbio.. siccome saranno due terrari uno sopra l'altro sotto in mezzo ai due dovro' mettere un doppio strato di assi? per evitare che magari il peso del primo possa "cadere" sul secondo?

Ringrazio tutti per i consigli , ho provato a fare "cerca" ma non trovo nulla che sappia dare una spiegazione ai miei dubbi ..

Ciao,...mi sa che hai fatto confuzione con le misure.... ( larghezza*profondita'*altezza)

Commenta

per l'apertura puoi usare o cerniere e una lastra di PVC/vetro oppure prendi delle canaline e li metti scorrevoli,poi lasci lo spazio sopra a quello in cui ci fai il terrario lo spazio per lo spot e mettici caxxatine varie.
      Poi gli altri ti rimangono liberi.....Bho..per il resto

Commenta

Originariamente inviato da Dragster
        Ciao,...mi sa che hai fatto confuzione con le misure.... ( larghezza*profondita'*altezza)
        Si scusa hai ragione intendevo 100x55x75

Piu' che altro mi tocchera' rivestirlo internamente in quanto il mio compagno voleva competare uno scincus... qualcuno ha idea di che materiale potrei usar?

Commenta

neoprene ???
          polistirolo ???

Non se vanno bene,...l'ho buttata li'

Commenta

Si scusa hai ragione intendevo 100x55x75

Piu' che altro mi tocchera' rivestirlo internamente in quanto il mio compagno voleva competare uno scincus... qualcuno ha idea di che materiale potrei usar?

che tipo di scinco? un altra tiliqua o un altro scinco?

Commenta

Ciao io sono profondo sostenitore dei terrari in pvc (procuratevi dei vasconi tipo fornaio)li private del bordo e dei manici li inserite nei vari vani (mi raccomando le prese di ventilazione )all'occorrenza li potete estrarre per pulirli due belle guide e dei bei vetri per il frontale ed il gioco fatto
              vantaggi : sono impermeabili facilmente reperibili ed economici di varie misure e soprattutto lavorabili con minima strumentazione e poi mantengono il calduccio con minima dispersione (in usa sono molto in voga soprattutto nei sistemi rak che altro dirvi buon lavoro e tutti i cablaggi con prese a sgancio rapido (per non avere fili a penzolono durante le pulizie)

Commenta

mah ti diro' il pvc non mi piace per nulla...non metto in dubbio che possano essere comodi economici ma temo che per la mia tiliqua non andrebbe per nulla bene lo graffierebbe troppo e poi non sarei tranquilla a mettere il pvc per via degli spot ... oltretutto il secondo terrario raggiungera belle temperature oltre 40 gradi..
                Ho letto in un post che l'interno potrebbe essere impermeabilzzato con fogli di nylon se non ricordo male.. insomma devo valutare bene la cosa perche' il problema non e' per il primo terrario adibito per la tiliqua che puo' stare tranquilla nel legno.. ma per il secondo in cui andra' messa sabbia umida.. per farci abitare uno scincus scincus..
                Se qualc'uno ha gia' provato a fare una cosa simile puo' dirmi come ?

Commenta

kyria...vai dal vetraio che c' giu dal ponte nuovo....ti fa vetri come vuoi tu...!!!

Commenta

B ti posso assicurare che il pvc fonde a temperature molto elevate non bastano di certo i 40 gradi certo i fogli in nylon da 1 mm potrebbero andare bene ma col tempo si scollano li devi giuntare negli angoli con silicone o matici vari (un bel lavoro )prova a digitare terrari in pvc ho trovato un tizio che li vende eli costruisce in strutture di legno color verdone carini ed efficaci poi non sono qui per discutere i vari gusti ma ci sono poche strade per avere un prodotto impermeabile e poi io non mi riferivo al policarbonato od al plexiglass ma alle comuni vasche tipo quelle da panettiere indistruttibili altrimenti ti rimane il vetro

Commenta

Si si ho capito quello che intendi ... ho guardato anche sui forum i vari prezzi.. e mi sono stupita del fatto che costano a volte piu di quelli di vetro.. in piu' ho trovato varie discussioni di gente che si lamentava perche' il pvc veniva contestato come nocivo se esposto a fonti continue di calore..
                      Ora indipendentemente da tutto e non per andare troppo Off ti dico secondo me per la tiliqua non sarebbe la soluzione migliore perche' anche se molto resistente la mia ha delle unghiette mica male e lo ritroverei rigato nel giro di un paio di giorni...
                      Comunque studiero' bene la cosa anche perche' come ho detto il problema non e' il terrario della tiliqua che nebulizzero' raramente solo e poco nel periodo di muta ma il secondo.. che ospitera' un animale che vive nell'umido..
                      Se non trovero' altre soluzioni optero' per il vetro da incassarvi dentro..
                      Grazie per i consigli comunque son molto ben accetti non pensare male
                      Se verra' una stupidata amen io ci ho provato ... ma se verra' bene almeno avro' risparmiato qualche cosa e avro' un bel terrario dentro un mobile..
                      Sono aperta comunque a qualsiasi altro tipo di suggerimento che poi venga accettato o meno

Commenta

Kiria scusami ma credo sia molto dispendioso incassare del vetro in un mobile sarebbe valido esteticamente ma un lavoretto non alla portata di tutti

Commenta

Ho parlato con chi in questo forum alleva scincus e alla fine mi ha fatto capire l'impossibilita' tecnica della cosa per via delle enormi esigenze dell'animale
                          Quindi il mio progetto va avanti magari solo per la tiliqua e magari con la creazione ma a parte di un terrario solo per lo scincus
                          Sono comunque bene accetti consigli su come potere fare al meglio un terrario per la mia tiliqua

Commenta

Sto operando...
                          X