annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

terrario per scincus scincus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• terrario per scincus scincus

Ciao, tra un po la mia famiglia si allarghera' con l'arrivo di uno scincus.
    Ho gia' avuto occasione di parlare con Andrea70 riguardo a come possa costruire un terrario adatto a questo animale e giustamente mi ha fatto notare l'utilita' di riportare qui tutte le info a riguardo in modo che possano essere accessibili a tutti
    Per il terrario mi ha suggerito una vasca di plastica del diametro 30x50x50 senza coperchio.
    Una parte del terrario verra' riscaldata da un cavetto/piastra e da una lampada da 50watt posta al centro di esso.
    Come substrato uno strato di 10-15cm di sabbia bella fine.
    La parte non scaldata verra' adibita alla parte umida, con una cannuccia posta in un lato si fara' filtrare dell'acqua sul fondo per uno strato di 5 cm in cui l'animale andra' a bere.
    La temperatura sara' di 40 gradi come minimo sabbia compresa solo la notte le lampade verranno spente e si lascera' l'animale a temperatura ambiente.
    Da quello che ho capito non necessita ne di neon ne di una vasca per l'acqua da bene perche' la beve dal fondo.
    Per pulirlo basta un retino per pesci da passare sulla superficie in quanto la sporcizia tende a stare in alto.
    Naturalmente ci vorrano i vari termometri per tenere sott'occhio temperature e umidita

Ora dopo tutte queste esaurienti spiegazioni io pero' ho ancora delle domande vale a dire:

Per vasca di plastica intendi pvc vero? vedro ' se ne trovo al brico, per caso i fauna box son in pvc? in tal caso potrei usare uno di quelli ..

Lo strato umido dove ci sara' l'acqua comprendera' solo una parte del terrario da quello che ho capito quindi diciamo per meta' sara' asciutto il fondo e per meta' umido, questo per permettere di avere diciamo una risorsa di acqua "fresca" immagino ..

Per mantenerlo umido vado un po ad occhio oppure posso aggiungerne un po d'acqua anche ogni due giorni viste le temperature?

Per il resto non so io provo a metterlo insieme e a fare varie prove per vedere se raggiungo i giusti parametri.. ho un mese a disposzione

Re: terrario per scincus scincus

Originariamente inviato da Kyria
    Per vasca di plastica intendi pvc vero? vedro ' se ne trovo al brico, per caso i fauna box son in pvc? in tal caso potrei usare uno di quelli ..
    io intendevo le vasche trasparenti che si trovano comunemente dai vari "BRICO"; sono in PolyPropilene e resistono molto bene alle alte temperature e sono molto resistenti anche agli urti; a differenza dei fauna box che sono in PolyStirolo e si graffiano, si rompono e ingialliscono facilmente...
    ...comunque si puo' usare qualsiasi contenitore basso e largo; basta avere l'accortezza di pensarlo con la visuale dall' alto e non di fronte...
    ...il coperchio, a meno che non abbiate cani, gatti, furetti o quant'altro di predatorio e curioso, potete anche non metterlo per niente (bastano 15cm di bordo e non usciranno mai)...

Originariamente inviato da Kyria
    Lo strato umido dove ci sara' l'acqua comprendera' solo una parte del terrario da quello che ho capito quindi diciamo per meta' sara' asciutto il fondo e per meta' umido, questo per permettere di avere diciamo una risorsa di acqua "fresca" immagino ..

Per mantenerlo umido vado un po ad occhio oppure posso aggiungerne un po d'acqua anche ogni due giorni viste le temperature?
    l'acqua sul fondo serve a ricreare l' ambiente desertico nei pressi dei cespugli verdi, cioè sabbia caldissima in superficie e fresca umida piu' sotto...da ricreare solo in un angolo e solo nello strato piu' basso della sabbia..
    PS:non serve assolutamente come fonte di acqua fresca ma solo di umidità
    per l' acqua una vaschetta (io uso un posacenere in vetro: pesante, bordi bassi esteticamente integrabile)con acqua sempre pulita io la tengo sempre anche se non ho mai visto bere...
    ...

Commenta

Grazie mille, per ora l'unica cosa decente che sono riuscita a trovare e' una tartarughiera in vetro non molto grande bella alta e spaziosa in vetro dal modico prezzo.
      Se non trovo di meglio mi sa che prendero' quella
      Per il resto ho trovato gia tutto il necessario e diciamo mi manca solo comperarlo
      Appena lo metto insieme faccio delle foto

Commenta

Sto operando...
      X