annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio...

Ciao, non so se questa e' la sezione giusta per il mio topic pero' visto che riguarda sauri e info riguando a questi ultimi credo lo sia..
    L'unico sauro che per ora possiedo e' una tiliqua di 10 anni, ero quasi quasi intenzionata a prenderne un' altra piccola, stavolta di 6 mesi un anno, ma ho notato una cosa che mi ha lasciata un po dubbiosa.. a distanza di 4 anni, da quando ho preso la mia, il mercato delle tiliqua non mi pare che si sia esteso..
    Come 4 anni fa ho avuto difficolta' a trovare una tiliqua, il mio problema si sta riprensentando..sopratutto ora che ne cerco una baby... e' anche vero che mi sono solo rivolta a negozi e allevamenti di zona, pero' la cosa mi ha fatto rimanere un po male..
    Dovunque telefonassi o chiedessi per una tiliqua la risposta era la stessa :
    mi spiace non li teniamo ma guardi abbiamo delle pogone perche' non ne prende una?...
    Unico e dico unico negozio che ho trovato disposto a farmene arrivare una piccola mi ha lasciata molto perplessa su come mi sarebbe arrivata.. mi spiego meglio.. visitando il negozio e la coppia di tilique che avevano,di un anno, erano obese.. nustrite con tutto, scatolette per cani gatti e topi.. insomma non mi fido molto a prenderne una da li -.-
    Per il resto ho notato questo marea di pogone ovunque.. capisco che sono animali facili per un neofita ma anche una tiliqua lo e' ... e' stato il primo sauro che ho avuto e per quanto fossi inesperta non ho mai avuto problemi di gestione...
    Ma la mia grande paura, come per i gechi leopardini.. non e' che fra un paio di anni le pogone te le tirano dietro a 5 euro e le tilique per averle, oltre a pagarle un esborso, .. (ricordo la mia 150 euro -.-) saranno ancora piu' difficili da trovare?
    Scusate lo sfogo ma io adoro questo animale e se potessi o meglio avessi molto piu' spazio proverei ad allevarle da me ..
    Ora dopo tutto sto discorso qualcuno ha idea a chi posso rivolgermi per potere, in sicurezza, avere una tiliqua baby, o anche di un anno, ma sana?
    L'allevatore da cui sono andata per la mia le ha tutte adulte -.-
    All'esotica qualcuno magari per conoscenze o altro personalmente conosce qualcuno che ne portera' in mostra?
    Io lo spero davvero

RE: Dubbio...

Ascolta,a Longarone io ne ho prese 2 e le ho pagate 50 l'una..ne trovi tantissime l e quindi ti conviene aspettare l'esotica o il reptiles day.Lascia perdere i negozi che hanno prezzi quasi sempre spaventosi e non hai la possibilit di scegliere tra pi esemplari.Le mie erano lunghe 30 cm ed erano in ottimo stato,con genitori visibili e in forma.Aspetta le fiere ..

ciaociao

Commenta

Gia' ho notato.. vengono anche nutrite maluccio... spero di riuscire a venire all'esotica anche se sono a 250km dalla fiera..
      Sicuramente come dici tu e' il modo migliore per avere piu' animali tar cui scegliere... pero' 4 anni fa chi ci pensava -.-

Commenta

ciao
        guarda io st nelle tue stese condizioni...calcola che gli scinchi sono i miei 'sauri' preferiti per eccellenza.
        Ogni volta devo andare dai crucchi in germania per trovare qualcosa..e soprattutto CB!
        Di tilique ne trovi anche molte rispetto ad altri...io di intermedie non ne ho mai viste qui in italia, oltre le mie e due di un mio amico, di riopa pochissime che si contano sulle dita, di scincus scincus che te lo dico a fare..mabuye manco a pensarci...
        Sono animali poco apprezzati, chi per il fatto che sono poco visibile e timidi, chi stanno sempre sotterrati, e poi perch...non fanno moda..
        iguane ne trovi a 20 euro di tutti i tipi...fanno moda
        per se ci penso bene...sono felice che questi non fanno moda

Commenta

Sul fatto che e' meglio che non facciano moda non posso che darti ragione Damiano pero' spiace molto anche perche' se abituate come la mia passano tutto il giorno vispe in giro per la teca .. e si sotterrano solo per dormire..
          Un vero peccato, come animali mi piacciono cosi' tanto, spero alla fiera di trovare qualche cosa e oltretutto di convincere il mio ragazzo , non e' molto convinto di avere due animali uguali tranne che per il colore -.-
          Speriamo anche che magari qualcuno cominci ad apprezzarle e a riprodurle, perche' come ho detto all'inizio la mia paura e' propio quella che diventino ancora piu' "rare"...

Commenta

Io credo sia una cosa soggettiva (come tutto del resto) .. personalmente esteticamente preferisco i draghi (che non vero che ti tirano a 5 euro... io la mia femmina l'ho presa 200 euro...) ... a livelo caratteriale non lo s perch non ho mai posseduto tilique. Qui in sicilia mi capitato spesso di vederle in negozio (sempre adulte o sub-adulte) per cui non credo siano cos difficili da trovare

Commenta

Non dico ora Gog lo so bene che non costano 5 euro .. era solo riferito a un ipotetico mercato futuro visto come sono diffuse
              Per il resto ora come ora il mio problema e' trovare dei piccoli purtroppo
              Nemmeno io ho esperienze dirette con le pogone pero' sono rimasta sorpresa dalla tiliqua sempre tranquilla con me non si e' mai arrabbiata una volta, nemmeno appena portata a casa, per cui mi spiace molto che non vengano nemmeno considerate come possibile soluzione per un neofita ( a parte gusto personale ovviamente, se non piacciono esteticamente, non piacciono..)
              Speriamo nelle fiere a questo punto

Commenta

l'anno prossimo portero i baby in qualche fiera

Commenta

Si vero, le pogone sono pi diffuse,....ma attenzione ci sono draghie draghi.......la maggior parte dei soggetti venduti nei negozi proviene da allevamenti esteri e per quanto belle e colorate a lungo andare mostrano delle tare fisiche (immaginiamo il giro che fa un esemplare prima di arrivare nelle nostre case). Non per tirare l'acqua del mio mulino (e di chi alleva solo draghi in Italia), ma vi assicuro che quelli che li riproducono lungo tutto lo stivale siamo davvero pochi. Si probabile che tra qualche giorno le pogone siano in offerta speciale......ma siamo sicuri della salute dell'esemplare???

Commenta

D'accordissimo con Ciccio e Gog...ottimi consigli.

Commenta

Lo so bene , non potete immaginare lo shock che ho provato quando sono andata in quel negozio a vedere le tilique.. obesissime a solo un anno nutrite con scatolette .......
                      Purtroppo e' un bel problema anche quello nn solo trovare l'animale che si vuole, ma trovarlo sano ..
                      A questo punto come hanno suggerito molti meglio aspettare fiere o contattare direttamente chi le alleva..

Commenta

Kyria decisione saggia!!!!

Commenta

anche io sono daccordo con Gog e Ciccio, insomma cio' che successo alle iguana... e ho notato che fra gli allevatori esperti le iguana non sono apprezzatissime... caraterialemnte forse, o per "inflazione"..

Commenta

da un anno di vita scatolette per cani e gatti.....evviva le intossicazioni da metalli.....

Commenta

potresti fartela scendere da hamm da qualcuno che ci v, passa dalle zone tue... e sei in confidenza

Commenta

Sto operando...
                              X