annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione terrario per Basilisco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Costruzione terrario per Basilisco

Vorrei costruire un terrario per un basilisco, secondo voi, facendo tre lati in megno (adeguatamente trattato per lumidità ecc..) può essere una ella soluzione?
    ciao a tutti renzo

RE: Costruzione terrario per Basilisco

ma il basilisco non necessita di una zona con acqua e una con terra??
    Es.-un'acquario che da una parte c'è l'acqua ,con il relativo filtro,e dall'altra parte c'è la parte asciutta-??

Commenta

ecco cosa ho trovato.........
      La teca ideale, in tutto vetro, dovrebbe misurare almeno 120 x 60 x 120 cm (Lu x La x Al), meglio se potete eccedere ulteriormente raggiungendo un paio di metri di lunghezza. Il fondo andrà diviso in due con una lastra alta 25-30 cm per ricavare una parte acquatica

Commenta

Non sapevo che il basilisco stesse anche in acqua...come il phisignatus...

Commenta

il basilisco non è quello che ci cammina sull'acqua ?

Commenta

Allora...la cosa è un po lunga...ma comunque:se vuoi proprio stare in pace con la coscienza il terrario dovrebbe essere 2/3 con rami foglie bark,nascondigli e quant' altro,1/3 del terrario dovrebbe essere tutto di acqua....ORA praticamente è una cosa impossibile da tenere pulita(esperienza fatta) il tutto è molto complesso poichè il basiliscus raramente è un animale tranquillo la maggior parte delle volte è peggio dell' iguana.Pensa che dopo aver costruito un mega terrario con pompe d'acqua termostati zona umida zona calda riva e laghetto il tutto in meno di due mesi si è mischiato.Allora ho ridimensionato il tutto mettendo una semplice cascata della zoomed con una piccola chicca(ultrasuoni che vaporizzano l' acqua),non l' avessi mai fatto,il basiliscus dopo aver defecato ovviamente si è pulito è ha buttato un poco d' acqua da fuori,ho pensato va bè poca roba,ma poi ci ha preso gusto e faceva solo quello....risultato 6 litri di acqua nel terrario ogni 10 giorni...altro cambio vaschetta della zoomed grande con un dito d' acqua...risultato lui si è calmato,pochi schizzi a destra e sinistra,non ho piu un terracquario spettacolare,ho sempre in mente che non sono riuscito riprodurre esattamente il suo ambiene .....L'ANIMALE è SPLENDIDO MA HA UN CARATTERE......poi per fortuna crescendo si calma...la fase intermedia è la peggiore spero di essere di aiuto ciao

Commenta

Riccardo io sono troppo affascinato da questo animale, potresti postare foto del tuo????

Commenta

lo farei piu che volentieri solo che non riesco a ridimensionare le foto e quando lo faccio mi dice che i pixel sono troppi....pensa che a manu per fargli vedere una cosa l' ho dovuto disturbare sulla sua mail...comunque è troppo bello...ma è molto impegnativo per il terrario

Commenta

se vuoi la puoi mandare alla mia mail e ci penso io a postarla!
                  fammi sapere...

Commenta

Piacerebbe anche a me vedere un basilisco!!!

Commenta

raga appena mi aggiustano lo scanner ve le mando(spero dopo pasqua),intanto luke se vuoi ti posso mandare altre foto di basilischi via mail,ma fareste prima ad andare su google e mettere il nome scientifico ciao a tutti

Commenta

Grazie riccardo sei stato utilissimo, almeno adesso eviterò di fare gli errori che hai fatto tu.
                        Il mio problema è l'altezza, si stressa molto a stare più bassino?
                        non posso superare i 55 circa lunghezza 2 metri circa profondità circa 1 metro.
                        ciao
                        renzo

Commenta

..ciao scusa se non mi è molto chiaro,sarà l' ora.. 55 cm di altezza lo vedo bassino conta che spesso sta sui rami(quai sempre quando è calmo)quindi eviterei,due metri di profondità va benone il metro di lunghezza non è per niente male,dipende da come vuoi impostare il terrario,queste sono le mie modeste opinioni dopo vari tentativi,vedi qualche ESPERTONE che dice ciao

Commenta

Allora devo abbandonare l'idea 55 cm di altezza sono pochi, lo immaginavo anche io, ma per il momento quello è lo spazio che ho..
                            Amen, vedrò in futuro che si può fare.
                            ciao e grazie
                            renzo

Commenta

per la mia coppia di mini basi ho 120x80x80
                              dentro ci sono un mango e una strelitzia,ma penso metterò prestoaltre piante
                              rami vari di 3-4 cm di diametro ovunque-faggio,quercia,robinia
                              il substrato è composto quasi esclusivamente da foglie di sottobosco secche,tiene bene l'umidità,e atuttisce le cadute dei basilischi.la parete posteriore è rivestita di sughero e come riscaldamento una spot a 40w piu un uvb per l'illuminazione
                              la temp è di circa 27-28° di giorno con uno sbalzo a 23-24° la notte
                              la dieta per ora è quasi esclusivamente microgrilli e tenebrio...tra poco nascono le mosche,vediamo come si comportano...per l'acqua uso un sottovaso di 3cm di altezza con un po di javamoss dentro

Commenta

Sto operando...
                              X