annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uromastyx

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uromastyx

Ciao a tutti!

Vorrei prendere un uromastice da "accoppiare" con la mia pogona, quindi già escludo esemplari baby per non rischiare atti di cannibalismo . Visto che non conosco benissimo la specie chiedo a voi...

Mi hanno proposto, in negozio, un esemplare di Acanthinurus di circa un anno a 200 euro, dicendomi che è un'affare... è vero o c'è il trucco?

Qualcuno di voi ha già provato a tenere nello stesso terrario questi sauri? come và la convivenza?

Grazie e riciao!!!

RE: Uromastyx

perchè mischiare le specie?

Commenta

te lo sconsiglio sotto ogni punto di vista.

Commenta

RE: Uromastyx

Vorrei prendere un uromastice da "accoppiare" con la mia pogona
        guarda già solo per questa frase non so se ridere o piangere!

cmq io per un breve periodo e per causa di forza maggiore,sto dovendo tenere una pogona con un acanthinuro subadulto e le cose vanno benissimo,fanno pure basking insieme!sono 2 animali delle stesse dimensioni e non entrano per nulla in contrasto
        ma conta che è una cosa sbagliata da fare,io lo faccio per necessità,e perchè mi permetto di dire che credo di avere abbastanza esperienza per poter fare questo errore,ma sono 2 animali che è cmq sempre giusto tenere separati!
        cmq il prezzo,non è malaccio.ma ti assicuro che non sono animali ai quali ti puoi avvicinare senza una minima base!

Commenta

Innanzitutto grazie delle risposte. L'unione dei due sauri nasce dal fatto che l'uromastice mi ha sempre attirato, fin dalla prima volta che l'ho visto, purtroppo però non ho lo spazio per un secondo terrario. Sto ancora valutando l'idea di mischiare questi rettili, ma sono molto tentato...

Non ho esperienza con l'uro, però se può servire, ne ho un pochino con i rettili deserticoli in generale!!!

Postate postate, ogni opinione è gradita.

Commenta

Innanzitutto grazie delle risposte. L'unione dei due sauri nasce dal fatto che l'uromastice mi ha sempre attirato, fin dalla prima volta che l'ho visto, purtroppo però non ho lo spazio per un secondo terrario. Sto ancora valutando l'idea di mischiare questi rettili, ma sono molto tentato...
            Non ci sono parole, molto semplice ...

Commenta

Ma stai scherzando??? posso capire Uromastix che le ha tenute insieme per un breve periodo (ora le ha divise)... farle convivere per molto tempo è tutto un altro paio di maniche!!! evita nel modo più assoluto .. dedicati ad una specie e se proprio vuoi allevare un Uromastice procurati un terrario solo per lei
              Ciao

Commenta

Posso fare un pizzico il bastiancontrario?
                Vorrei solo sapere perchè siete così contrari alla convivenza di animali diversi. Un conto è tenere ad esempio un gekino con una pogona, che magari se lo mangia, ma se anche lo stesso Uromastix ha detto che non ci sono stati problemi, qual'è la pazzia per cui non possono stare insieme? Clima simile, entrambi carnivori, temperamento mite in generale, non vedo perchè sia proprio così impossibile, in fondo in natura mica vivono in compartimenti stagni, gli animali si incontrano normalmente.

Premetto che non voglio fare polemica, sono ignorante in materia e mi piacerebbe sapere i motivi tecnici e scientifici, sarò il primo a dichiarare che mi sbaglio, ma mi pare che a volte si risponda subito una cosa perchè tutti la dicono e si assume che sia così per forza, ma forse sarebbe meglio argomentare le proprie motivazioni, cioè dire "non va bene per questo quello ecc" non dire "ma sei pazzo no assolutamente" perchè l'abbiamo sentito dire, così non è informazione, ma una stregua di pettegolezzo.

Commenta

Bhe se l'uro gli mette le zanne addosso .. se la magna... questa già basta ed avanza... per non parlare di batteri che magari per l'uro non sono nocivi e che per la pogona lo sono e viceversa...

Commenta

E' così forte l'Uro e aggressivo l'Uro?

Vedi, già così hai dato due buoni motivi per evitare.

Commenta

Ha delle mascelle non indifferenti non mi fiderei a lasciarla con la pogona .. l'ho gia detto a UROMASTIX

Commenta

Originariamente inviato da gog
                        Bhe se l'uro gli mette le zanne addosso .. se la magna... questa già basta ed avanza... per non parlare di batteri che magari per l'uro non sono nocivi e che per la pogona lo sono e viceversa...
                        Bè per i batteri ho già escluso uromastici di cattura, prendendone uno di allevamento le probabilità di infettare l'ambiente si riducono al minimo, anche perchè mi fido di chi li ha cresciuti! (peccato cmq perchè un geyri maschio, magari giallo, sarebbe stato un bel vedere, però meglio non complicarsi ancora di più la situazione).

Per il problema morsi io mi preuccupavo più del contrario, d'altronde come già detto non conosco benissimo gli uro.

Aggiornamento negozio: Acanthinurus subadulto (circa 2 anni, non 1 come dicevo nel primo post), nero con una macchia rosso/arancio sulla testa: 200 euro; oppure un u. Hardwicki sempre subadulto a 150 euro.
                        Bè con quest'ultimo si riducono anche le possibilità di morsi visto la taglia ridotta dell'uro.

Grazie ragazzi mi state aiutando con i vostri messaggi... continuate pure...

Commenta

ragazzi,fino a qui ho notato una grandissima confusione e mi affretto a chiarirvi le idee:
                          1)l'uromastice è ERBIVORO per il 98% della sua dieta per ilresto accetta qualche insetto(non tutti gli esemplari che ho lo fanno)
                          2)l'uro nun se magna proprio nulla,non è interessato agli animali + grossi di 2 cm!però se si prendono animali adulti il discorso potrebbe cambiare,ma non per una questione di predazione ,ma solo per territorialità!
                          3)l'uro non è aggressivo,o almeno penso di poter fare questa affermazione verso gli esemplari con cui io ho esperienza diretta!
                          4)i microorganismi che popolano un uromastice potrebbero essere diversi da quelli di una pogona,quindi questo è un ottimo motivo per tenerli separati!
                          5)areali diversi,altro ottimo motivo per tenerli separati,diversa strutturazione del terrario,del substrato,delle temperature(leggermente diverse in verità),dell'illuminazione(ricordiamo che l'australia sta sotto l'equatore,il sahara e simili,stanno sopra!)

quindi ribadisco il mio no alla convivenza!

p.s. vedi che sesso è l'acanthinuro!

Commenta

L'acanthinurus dovrebbe essere maschio, mentre l'hardwicki femmina.

Commenta

Cmq penso che i microrganismi che popolano i due animali siano diversi nel momento in cui vengono da ambienti diversi, ma se si trovano nello stesso luogo la situazione non dovrebbe verificarsi. (non prendetevela se cerco di tirare acqua al mio mulino...).

Una domanda per te uromastyx, dato che allevandoli hai una buona esperienza diretta: l'acanthinuro che ho visto ha una colorazione di base nera con una macchia rosso/arancio sulla testa (non bellissimo a mio parere), il suo colore può ancora subire variazioni contando l'età di due anni?

Commenta

Sto operando...
                              X