annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nascite di Petrosaurus thalassinus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nascite di Petrosaurus thalassinus

Salve a tutti,
    Oggi sono nati i primi Petrosaurus thalassinus e sono cosi contento che apro questa discussione per condividere con voi questo piacere!
    Petrosaurus thalassinus é uno dei miei sauri preferiti, avevo comprato dei baby CB quattro anni fa e questo anno, finalmente, sono adulti. Cosi ho messo insieme un maschio e due femmine (fino a lo scorso anno le femmine erano sole e i maschi soli anche) e quando ho cominciato a vedere i colori “flash” delle femmine... ho cominciato a mantenere umido un terzo del terrario (con sabbia) che ho anche coperto con tegole e scorze di sughero. Le femmine (prima una, la più grande, e poi l’altra tre settimane dopo) cominciano a scavare 7-10 giorni prima di deponere le uova e quando le ho viste magrissime... ho cercato sotto le tegole e ho trovato, per la femmina più grande, 26 uova!!, per la più piccola 15 uova. Delle uova piccole, 1,9x0,9 cm. Le uova non vanno tutte al termine, alcune le ho buttate ma la maggioranza hanno schiuso (per adesso quelle della femmina più grande, 19 baby!). Il tempo di incubazione (a 30°C) é stato 51 giorni. Curiosamente, i primi che hanno forato l’uovo sono poi restati li senza muovere “aspettando” tutti (quasi) gli altri, e poi ci é stata una “schiusa di massa”! Un sistema perché un più grande numero sfugge ai predatori?
    Io sono in generale contrario a mescolare specie diverse nello stesso terrario: la sola ecezione che faccio é per Petrosaurus. Infatti, quando non erano con le femmine, ho tenuto i maschi con le coppie di Sauromalus ater e tutto é andato sempre molto bene. Ho fatto questa ecezione, naturalmente, perché nelle natura condividono lo stesso territorio, hanno una taglia paragonabile e non c’é una vera competizione alimentare, anche se Petrosaurus mangia anche i vegetali, c’é ne é sempre assai per tutti!
    Ecco le foto:

Prima il maschio adulto:

La femmina gravida:

e a la fine i cuccioli:

Ciao
    Olivier

bravo anche per questa schiusa...sono meravigliosi
    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

tanto per cambiare COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI! sia per le nascite sia per condividere con noi la tua esperienza con tanto di foto,dati e tue considerazioni,c'è tutto da imparare,GRAZIE!
      Ultima modifica di Motel; 16-06-2010, 21:12.
      1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
      1.1 Uromastyx geyri
      1.2 Uromastyx ornata
      0.0.2 Uromastyx thomasi
      0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

sei un mito

Commenta

Queste riproduzioni "di nicchia" risollevano il morale, tanto di cappello per uno dei deserticoli a mio avviso più belli...
          I migliori auguri per i baby!
          Ancora COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti

Commenta

Complimenti, questi desertocoli mi piacciono tantissimo!

Commenta

Che altro dire??
              Davvero complimenti, Olivier: i piccoli sono bellissimi, i genitori stupendi, e questa riproduzione così "ricca" è un magnifico evento.
              V.

Commenta

complimenti veramente belli!!!

Commenta

ancora davvero complimenti Olivier!

Commenta

Complimenti per la favolosa nascita!

Commenta

ma non vorrei essere ripetitivo ma grande davvero soprattutto per la passione che ci metti cura e fatica di mantenimento e tutto il resto ancora grande...un abbraccio Olivier.

Commenta

grande olivier,me li ricordo i petro ancora giovani,che bella soddisfazione!!!

Commenta

Fantastica schiusa, grazie per la testimonianza.
                          A Marconyse verra' il magone
                          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Complimenti anche da parte mia per la nascita!! questa è proprio una bellissima e affasciante specie!! grazie anche per le informazioni che ci hai elencato..
                            www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

mi accodo ai complimenti

Commenta

Sto operando...
                              X