annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutino a neofita :)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiutino a neofita :)

Innanzitutto ciao a tutti, è il mio primo post. Premetto di aver usato la funzione cerca, di aver letto le guide ed ora sto anche studiando un testo dall'inglese.. uno sforzo sovraumano insomma, e molti dei miei dubbi sono stati risolti, ma mi restano delle domande alle quali spero possiate rispondere.
    Mi sono innamorata di una tiliqua scincoide intermedia e me la sogno anche di notte. Sto preparando tutto il necessario e mi sto documentando. Passo alle domande prima di diventare troppo prolissa:
    1. un terrario leggermente più piccolo dell'ideale, ovvero 90x45x45 può andare bene comunque o è effettivamente troppo piccolo?
    2. e' possibile "rieducare" un esemplare adulto? nel trattato che sto leggendo l'allevatore lascia libere le sue piccole, guardano la tv con lui, gironzolano.. io vorrei lo stesso ma temo che abituare un esemplare adulto sia più difficile.
    3. il termostato va regolato in base alla temperatura della parte fredda o ne servono due?
    4. il cibo va somministrato quando l'animale ha raggiunto una temperatura corporea tale da invogliarlo a mangiare e deve avere tempo sufficiente per digerirlo.. ma io lavoro. Se lo sfamassi la mattina prima di uscire e lasciassi lì il cibo durante la giornata sarebbe un problema?
    5. ho visto le foto di molti terrari e tutti avevano le lampade riscaldanti all'interno.. e se scoppiano?
    6. se metto uno spot riscaldante e una lampada UVB 5%, devo mettere anche quella rossa o in ceramica per la notte, considerando che in inverno casa mia è freddina la notte?
    7. cos' è una lampada ad incandescenza

... ehm avrei finito
    grazie per la pazienza e scusate se ho ripetuto qualche quesito già posto.
    mia

ciao..sei sicura di aver usato bene il tasto cerca?perchè se è parlato piu volte.ad ogni modo
    1)è un animale che arriva a quasi 60 cm,quindi un terrario di 95 è un pò piccino,anche la profondità della teca 45 cm risulta più piccola della taglia dell'animale.
    2)non vanno rieducati,neanche portati in giro per casa,devono essere lasciati nella teca,e spostati solo se strettamente necessario..non di certo per portarli con te a guardare la tv
    3)ti consiglio un potenziometro che ti aiuta a stabilire la giusta temperatura,sopratutto adesso che fa caldo..considera che il punto piu caldo si aggira sui 35-36 gradi(punto basking)la restante parte è sui 25-26 gradi,non puoi termostatare gli spot anche perchè rischi di fulminarli con i frequenti accendi e spegni che si verrebbero a creare oltre che dare un effetto tipo discoteca...
    4)meglio sarebbe se la teca è gia calda,ma se non hai alternative dallo la mattina quando esci,poi la sera togli gli avanzi..
    5)non scoppiano..al limite si fulminano...scoppiano se ad esempio sono gia calde e ci nebulizzi di sopra(peraltro evento già accaduto )
    Ultima modifica di Tuatara; 20-07-2010, 20:10.
    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Dimenticavo l'ultima domanda...luce e spot Rosse non servono...lo spot deve essere a luce bianca... Di sera qui si che ti serve il termostato per la lampada ceramica non scendere sotto i 20 gradi..neon 5%
      Ultima modifica di Tuatara; 20-07-2010, 20:13.
      [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
      MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
      É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
      [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

grazie per la risposta.
        Peccato mi piaceva l'approccio interattivo con l'animale.. il sito l'ho trovato linkato qui sul forum, è Blue Tongue Skinks - Welcome to BlueTongueSkinks.NET !
        vevo letto che le misure ideali per la teca erano 100x50x50, quello che non sapevo era se quei 5cm fossero più o meno rilevanti. Ne ho trovato uno da 110 cm ma è sempre profondo 45..
        ora mi informo sui potenziometri. Grazie ancora

Commenta

Ciao,potresti risolvere il problema del cibo anticipando di qualche ora l accensione delle luci e di conseguenza lo spegnimento in modo da non alterare il fotoperiodo..in questo modo prima di uscire di casa potresti dare tranquillamente da mangiare all animale gia "in temperatura"..

Riguardo al terrario con un minimo di manualita puoi costruirne uno tu delle misure adeguate,altrimenti prova a chiedere a ditte come Ashuafarm che ad ottimi prezzi realizzano ottimi terrari
          1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
          1.1 Uromastyx geyri
          1.2 Uromastyx ornata
          0.0.2 Uromastyx thomasi
          0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

grazie, ho scritto a quell'azienda. Avevo già chiesto per un terrario su misura ma mi avevano sparato un prezzo elevatissimo.
            Con un timer per le luci potrei programmare l'accensione un'oretta prima quindi.. poverina la manderei a nanna alle 18 la sera
            grazie ancora, ciao

Commenta

Originariamente inviato da mia Visualizza il messaggio
              grazie, ho scritto a quell'azienda. Avevo già chiesto per un terrario su misura ma mi avevano sparato un prezzo elevatissimo.
              Con un timer per le luci potrei programmare l'accensione un'oretta prima quindi.. poverina la manderei a nanna alle 18 la sera
              grazie ancora, ciao

strano, a me quei prezzi sembrano ottimi. magari è perchè gliel'hai chiesto su misura. boh

Commenta

scusate mi sono espressa male.. non ho chiesto ad Ashuafarm. Avevo sentito un'altra azienda che produce terrari tutti in vetro, consigliata da un negoziante.. probabilmente c'era un bel ricarico. Ashuafarm non mi ha ancora risposto

Commenta

se opti per un terrario in legno risparmi sul costo del materiale e poi sulla bolletta della luce perche coibenta meglio
                  1.1 Uromastyx geyri
                  1.2 Uromastyx ornata
                  0.0.2 Uromastyx thomasi
                  0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

grazie grazie grazie!!!
                    ho contattato l'azienda e ho trovato quello che fa al caso mio. Avevo un po' di dubbi in merito ai terrari in legno per via dell'umidità, ma mi hanno rassicurato dato che la % necessaria per la mia tily non è un problema.

Commenta

sono contento! tienici aggiornati su come procede!
                      1.1 Uromastyx geyri
                      1.2 Uromastyx ornata
                      0.0.2 Uromastyx thomasi
                      0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

certamente, vi stresserò ancora per l'impianto elettrico, non temete anche se il mio papà mi ha detto che mi aiuterà (per fortuna, perchè comnciavo a disperare). VI posterò le foto della casetta a breve.
                        Grazie ancora

Commenta

Sto operando...
                        X