annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tupinambis rufescens

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tupinambis rufescens

ciao a tutti...
    volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche bel negozio dove possa trovarli baby,anche merinae,in zona di como o nel milanese perchè oggi pomeriggio ho provato in tre negozi in svizzera e non sapevano nemmeno che cosa erano...

ciao per mia esperienza alle fiere si trovano spesso ma nei negozi è raro , anche perche è un sauro impegnativo e acquistato in piccolo numero, ti posso consigliare la fiera di verona ma dovrai attendere fino ad ottobre; se hai letto i post inerenti saprai che è una bestia fiera e abbastanza imprevedibile capace di arrecarti brutte ferite se non lo sai gestire

Commenta

ah ok grazie mille...avevo sentito dire se non ricordo male che a milano e zone si poteva trovare in qualche negozio,ma forse avevo capito male...

Commenta

non so se gia hai ricavato delle info sul tegu ma comunque non fanno mai male altre eheh Se stai pensando di comprarti un tegu o avvicinarti a loro mondo prima di farlo ti consiglio di informarti qui sotto elencati ci sono alcune informazione che vi possono aiutare. (non è una scheda di allevamento)
        1.) arrivano a una grandezza di circa 150cm per un peso sui 4 kg
        2.) la loro vita media in cattività va dai 15 ai 20 anni
        3.) la loro dieta e principalmente composta da carne ma in età adulta i tupinambis marinae non dispregiano le verdure
        4.) possono scappare facilmente dai loro recinti
        5.) sono molto varaci e vanno alimentati tutti i giorni
        6.) se non gestiti regolarmente possono diventare aggressivi
        7.) possono diventare molto docili a seconda di come li trattiamo e da quanto tempo trascorriamo con loro
        8.) hanno un l'intelligenza estrema, possono imparare facilmente e questo dipende molto da noi per il tempo che trascorriamo con lui, si dice che sono tra i rettili più intelligenti al mondo
        9.) richiedono una teca/recinto molto ampia
        10.) Hanno bisogno di un contenitore molto ampio per l acqua perché amano immergersi e passare del tempo in acqua tiepida
        11.) Cercano molta attenzione dal padrone
        Mi auguro gli aiuti citati sopra ti possano aiutare a fare una buona scelta sia per te e soprattutto per il tuo beniamino.

Se allora dopo esserti informato hai deciso di possedere un Tegu, ecco elencati alcuni consigli sull’acquisto.
        Consigli su acquisto di un Tegu
        A) controllare se il tegu e attivo
        b) Verificare la pelle e la presenza di disidratazione (pizzicare leggermente la pelle e normalmente dovrebbe ritornare al suo posto se invece rimane rialzata e un segno di disidratazione)
        c.) Verificare la presenza di ossa sporgenti, in particolare degli arti,coda e mandibola
        d.) Assicurarsi che i muscoli delle gambe aderiscono bene a terra
        e.) Verificare se ci sono perdite dalla Cloaca(Ciò potrebbe significare che ha la diarrea e sta male)
        f.) Chiedete se possono farvelo vedere mentre , se possibile
        g.) Verificare la presenza di problemi respiratori (occhi che lacrimano,naso che cola)

mi raccomando
        Informatevi sempre prima di prendere un animale perché non sono un passatempo o un piccolo capriccio hanno bisogno di molte cure e attenzioni!!!

Commenta

potrebbe andare bene se non si considerano i seguenti punti dei numeri 3-6-11
          [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
          MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
          É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
          [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Originariamente inviato da reptihouse Visualizza il messaggio
            3.) la loro dieta e principalmente composta da carne ma in età adulta i tupinambis marinae non dispregiano le verdure
            se scrivi cosi fai capire che tutto il resto della loro alimentazione è come una "integrazione"invece la frutta e verdura la mangiano e deve essere data in qualsiasi fase dello sviluppo dell'animale..quindi sia in fase baby che in crescita,in genere si fanno dei papponi con carne macinata e frutta..quando i Tegu non sono adulti si danno anche gli insetti..l'alimentazione come per tutti gli animali deve essere il piu varia possibile
            [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]

Commenta

6.) se non gestiti regolarmente possono diventare aggressivi
              I Tegu possono essere aggressivi anche se regolarmente stabulati e con ampi spazi a disposizione,è innata e fa parte della loro indole,è altresi vero che i rufescens hanno una nomina di Tegu "piu docili"ma io ne ho visti anche di aggressivi, nonostante fossero ben tenuti e con tutte gli spazi e cure di cui avevavno bisogno..la loro aggressività non dipende solo solo da come verranno gestiti,sicuramente è una componenente ma non l'unica...

Commenta

11.) Cercano molta attenzione dal padrone
                cosa intendi per attenzioni?non vorrei equivocare il tuo punto di vista

Commenta

Tuatara ha già detto tutto sulla questione alimentazione ed aggressività, e mi permetto di ribadire che:

a) l'aspetto "aggressività" è, sì, parzialmente legato al genere/specie (ad es., se predatore), ma è anche peculiare del carattere del singolo animale, e ciò del tutto indipendentemente dalla corretta collocazione e gestione (è vero, invece, che costringere l'animale in condizioni errate può accrescere la sua aggressività, ma questo è un altro discorso);

b) oltre a questa considerazione, vi sono tegu che sono notoriamente più aggressivi (ad es., la specie teguixin); ciò però non significa che non si possa trovare il singolo teguixin più docile ed il rufescens, ad es., più aggressivo.

Quel che mi preme chiarire, ma solo per evitare possibili fraintendimenti di futuri utenti inesperti, è che va sfatato il mito del "lucertolone bisognoso d'affetto", perché potrebbe indurre taluno all'idea di prendersi il "pet" e poterlo un domani coccolare… per poi ritrovarsi a dover sfamare con guanti pesanti un bestione rivelatosi irrequieto e mordace, sia pur accudito con tutti i crismi e tutte le "attenzioni".

Sia chiaro: il mio è un discorso generale, non dico né penso che questo sia o possa essere il problema per uno degli utenti che ha postato poco sopra, ma dobbiamo tener presente che questo thread rimane, e verrà letto anche tra tempo e da persone che potrebbero avere nessuna esperienza specifica.

Un tegu è, come sauro, relativamente intelligente (ma: è un rettile, non dimentichiamone la collocazione nella scala evolutiva, con riferimento allo sviluppo del cervello), ma l'unica vera "attenzione" che cerca, una volta che abbia instaurato un buon rapporto (= si abitua alla tua presenza e non ti morde quando ti avvicini), è… cibo.
                  Che poi si vedano foto o video di tegu placidamente accovacciati nel grembo di chi li accudisce: è vero, con alcuni esemplari possono essere scene comuni, ma ciò significa semplicemente che si sono abituati alla nostra presenza, non ci temono e non li infastidiamo, ma non che stiano cercando "attenzioni".

I tegu sono animali affascinanti, belli, eleganti; mi piacciono e ne ho tenuti per lunghi anni, ma, mi raccomando, guardiamoli per quello che sono.

- - - -

Per il resto, con le precisazioni di Tuatara, la mini-scheda di Reptihouse è sostanzialmente corretta e fatta bene, ed offre spunti e consigli (ad es., gli aspetti da osservare nell'acquisto) efficaci per chi debba scegliere; vi aggiungo due suggerimenti:

a) i tegu mangerebbero ogni giorno, fino a scoppiare: ma, proprio per questo, occhio ad evitare una super-nutrizione, sicchè le quantità dei cibi (ben calibrati) vanno opportunamente dosate e… male non fa un saltuario digiuno.

b) se possibile, va preso baby c.b. (cosa che Argentinetegu ha correttamente già messo in preventivo): ciò aumenterà di parecchio la possibilità che si abitui all'uomo, che impari a considerarlo parte del proprio cosmo… con tutti i limiti che ho ricordato poco sopra.
                  V.

Commenta

come gia detto prima la mia non è una scheda di allevamento diciamo che è solo un infarinatura da approfondire e poi riguardo alle attenzioni mi riferivo alle cure da dargli quotidianamente , riguardo alla dieta sta scritto la dieta è composta principalmente di carne e no esclusivamente evidentemente mi sono espresso male facendo capire che da baby non hanno bisogno di verdure

Commenta

vanno bene comunque le cose scritte...solamente che in alcuni punti poteva esser frainteso...meglio essere chiari il piu possibile quando si parla di Tegu...non si sa mai

Commenta

Sto operando...
                      X