annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lampade compatte per Uromastyx

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lampade compatte per Uromastyx

Quali lampade(2) compatte in terrario per Uromastyx e/o deserticoli, che non abbiano ne UVB ne UVA

Per correttezza d'informazione raggi uva/uvb+calore vengono irradiati da una Ioduri mettallici.
    -Vasca lunga 180 profonda 70 alta 60
    -Wattaggio?
    -Colore/tonalita?
    -Luce calda? luce fredda?(sicuramente la seconda credo)
    -Wattaggio considerando che sono in calotta riflettente?
    Se indicate la marca ancora meglio ma credo che a quest'ultima domanda mi dobbiate rispondere privatamente!
    Grazie
    Marco
    Ultima modifica di fleasjoe; 06-08-2010, 14:42.
    Il rimorso è una tomba su cui piangere lacrime di coccodrillo.
    Andrea G. Pinketts

Se non ti interessano gli uvb, e se devono essere compatte, potresti usare le 23 w a spirale, sotto riflettore: fanno un po' di luce, però ne metterei almeno 3-4... a condizione, naturalmente, che la temperatura vada già bene così, altrimenti dovrai illuminare con uno o più spot (o 1-2 HQL a seconda della temperatura che riesci ad ottenere).
    Immagino ti stia rivolgendo alle compatte per la disposizione dell’apertura del terrario... istintivamente, infatti, preferirei un paio di buoni tubi T8 o, più efficienti, T5 daylight, che coprano quasi l’intera lunghezza del terrario: assicurerebbero maggior uniformità di illuminazione, e, con riflettore, fanno parecchia luce.
    V.

Commenta

Vanni il problema era solo sapere che tipo di compatte, quindi mi pare di aver capito che basta che siano a luce fredda, dico questo perchè la Huorohouse a tre coperchi separati quindi il t5/t8 non posso montarlo!!!! Ho trovato delle compatte da 30 watt luce bianchissima che dici?
      Andrea G. Pinketts

Commenta

Mi allaccio a questo topic,scusa Joe,ma qual è il neon a basso consumo che emette più intensità di luce??Devo coprire una superficie orizzontale di 3mt circa mettendo due o tre neon sotto a questo "tavolo" ove posizionerò tre terrari aperti sopra di 1x1,4mt e oltre alle lampade specifiche volevo dare un'illuminazione overall ottimale(magari accendo prima queste poi quelle ai ioduri e poi uno spot a ora di pranzo)

T5?Sapete dirmi anche le dimensioni massime di lunghezzaxwatt?
        [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Io ho trovato delle compatte da 65 watt mi pare, considera che ogni watt della compatta è 5 watt dell'incandescente quindi qualcosa come 325 WATT !!! Considera che sono molto grosse non entrano nelle parabole da terrario
          Andrea G. Pinketts

Commenta

Originariamente inviato da Axeman79 Visualizza il messaggio
            .. T5?Sapete dirmi anche le dimensioni massime di lunghezzaxwatt?
            Non conosco la lampada indicata da Fleasjoe, ma come tubi (ideali per coprire la lunghezza che dici, soprattutto con i loro bravi riflettori) mi pare che le misure massime siano T5 80w 145 cm (meno comuni dei 54 w 116 cm) oppure T8 58w 150 cm.

Se non ti servono come fonte uv, ricordo che i primi fanno più luce, ma costicchiano non poco, mentre i T8 li trovi in versione daylight a quattro soldi completi di gruppo accensione nei vari Brico et similia.

V.

Commenta

Ma questi t5 sono effettivamente migliori dei t8?? perchè io e Motel un giorno abbiamo anche chiesto le specifiche tecniche ad un negoziante e a parità di watt/lunghezza i lumen prodotti dai t5 erano inferiori a quelli dei t8.. e in teoria quello sarebbe il parametro da considerare per capire qual'è il tipo più luminoso!! rimango nel dubbio..
              www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

t5 fanno piu luce delle t8
                [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

@ Jack29:

Ricordo T5 “normali” e T5 ad alta efficienza, che, sempre se causa senescenza la memoria non mi difetta, inizialmente venivano prodotte per uso soprattutto acquariologico. Posso dire di aver provato "sul campo" (vale a dire: in acquario) le Arcadia T5, con un netto incremento rispetto alle T8 (non ricordo, però, di che produttore) che avevo prima...

Tuttavia nei terrari utilizzo le più economiche T8 con i loro bravi riflettori di alluminio... uso T8 sia per le daylight sia per le uv-b 12% (anche perché, di quest'ultime... quelle si trovano): la resa luminosa mi pare complessivamente più che buona, ed il portafogli ringrazia

V.

Commenta

Quoto Tuatara e Vanni, IO da exallevatore coralli posso confermare migliore resa cromatica e potenza nel T5 a discapito del T8.
                    Andrea G. Pinketts

Commenta

Con Jack29 abbiamo chiesto le specifiche all'elettricista che ci ha fatto vedere le tabelle del fornitore ed a parita di watt i T8 avevano una resa in lumen piu alta dei T5,pero non so se questa sia l unica misura che influenza la luminosita..
                      è anche vero che a parita di lunghezza del tubo i watt del T5 sono molto maggiori del T8 e quindi credo che anche la luminosita sia maggiore..
                      forse quindi bisogna valutare le dfferenze prendenso come criterio i watt o la lunghezza..
                      1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                      1.1 Uromastyx geyri
                      1.2 Uromastyx ornata
                      0.0.2 Uromastyx thomasi
                      0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Grazie a me bastano che sian lunghi,facciano tanta luce anche con 0 UVB.
                        [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Se puo' interessare le compatte da 32W che oho mantato in plafo rotonda fanno una sbarcata di luce bianchissima, secondo me in plafoniera non sono poi' cosi' male!
                          Certo lo stesso wattaggio con il tubo non ha pargaone!
                          Ultima modifica di fleasjoe; 21-08-2010, 18:13.
                          Andrea G. Pinketts

Commenta

Sto operando...
                          X