annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gonocephalus -> Richiesta info

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gonocephalus -> Richiesta info

Ciao a tutti, soci e non.
    Come da titolo vorrei qualche piccola informazione riguardo il Gonocephalus (credo di avere il Camaleontinus...magari by photo me lo potreste confermare). Ho acquistato una coppia in un negozio, ma il tizio che li vendeva credo che ne sapesse meno di meno. Sapreste darmi qualche info utile su cibo, somministrazione cibo (sono riuscito a far mangiare solo larve vive della farina...ma non ne trovo più...cosa dargli ora ????), ore di lampade e disposizione e conformazione del terrario (devo farlo... per ora sono liberi sulle piante di casa)).
    Vi ringrazio fin d'ora per le info, e mi sdebiterò aggiornando l'argomento crescita dei due simpaticoni, e le mie esperienze al riguardo visto... che non mi sembra che si abbondi di info su questi lucertoloni.

Ciaoe grazie,
    Liborio.

pugliese in lombardia MI
    30enne
    prima esperienza con rettili

ti sei andato a buttare in un'impresa disperata... senza avere un terrario poi... comunque qui trovi qualche info

http://www.sanguefreddo.net/sauri-altri-rettili/62725-gonocephalus-chamaeleontinus.html

Commenta

Grazie Venom. Ti leggo con un po' di ritardo che ero in giro a caccia di grilli. Almeno per oggi sono riuscito a sfamare i due lizardi. Mi leggo subito il tuo link.
      Ma se ti posto una foto sei in grado di dirmi se sono i Camaleontinus? Il tizio del negozio mi ha parlato solo di Gonocephalus...ma in internet ho visto che ce ne sono svariate "sottoclassi" (anche se penso che tuttosommato dovrebbero avere abitudini simili).
      Come mai parli di impresa disperata??

Grazie, Liborio.

Commenta

Oooops...ho seguito il tuo link, ma mi dice Pagina non trovata. Che sia stata spostata la pagina che mi linki?

Rettifico...basta copiare e non cliccare...e tutto va.
        Mi spiegheresti per cosa stanno le abbreviazioni wc e cb (ci posso arrivare per intuito, ma non vorrei sbagliare).

E una domanda sui parassiti. Ma di quali parassiti si parla nel thread che mi hai postato?
        Sono visibili, o stiamo parlando di infestazioni interne che possono avere?
        Ultima modifica di Liborio; 22-08-2010, 19:43.

Commenta

prova qua
          http://www.sanguefreddo.net/sauri-al...eonthinus.html
          fatto sta che non dovevi prenderli se non avevi preparato nulla e non ti eri informato come si deve...

Commenta

E perchè mai, Santuzzo? Mi sembrano tutt'altro che sofferenti fuori del terrario....anzi. Gliene avevo approntato uno alto e ci stavano tranquilli dentro...ma molto più tranquilli fuori.

Alla poca umidità per ora sopperisco con fontana a ricircolo...e ti garantisco che ci vanno e bevono a quattro ganasce.
            Adesso li ho spostati in un piccolo acquario (50 lt) in attesa dell'acquisto.
            Ma ti ripeto che mi sembrano tuttaltro che sofferenti.

Non avrò esperienze di allevamento rettili, ma ho allevato razze di ogni genere...e la linea base valida per tutti è sempre:

Mangia?
            Beve?
            Caca?

Allora sta potenzialmente bene.
            Poi ovviamente ci si informa sulle abitudini e sull'habitat e lo si ricrea.
            Poi....se hai mai acquistato animali in negozi....saprai bene che minimizzano pur di vendere. Sta a te, amante degli animali, informarti a dovere...e mi sembra di starlo facendo...qui e altrove.

Commenta

hai comprato animali senza sapere nulla su di loro: Temperatura, terrario, cibo ecc...ecco...però da quello che hai scritto e siccome hai allevato "razze" di ogni genere, fai come credi

Commenta

Bhè...non è che non ne sapessi proprio nulla eh.
                Ma dato che non mi fido delle minimizzazioni dei negozianti, cerco di raccogliere più info che posso...tutto qua.... e ti assicuro che in molti casi è il modo migliore per non incorrere in acquisti inutili (terrari inadeguati etc etc). Ti basta dire che il negoziante voleva darmeli con il terrario in cui erano...che sarà stato un 60 x 20 x 40....e comunque...se non li avesis presi io...sarebbero schiattati nel terrario di quel negozio in puglia....fra i due mali...
                Comunque se ne avrete piacere, potrò postare un po' di impressioni sui due simpaticoni...e un po' delle mie esperienze. Un saluto.

Commenta

durano poco in cattività sopratutto se non stabulati in maniera ottimale..e la morte sopraggiunge spesso da un giorno all'altro senza grandi preavvisi,sono pieni di parassiti in quanto wc e quindi urge un esame ed un controllo delle feci..ti allego una discussione abbastanza recente,dove trovi un abc per poterlo tenere in maniera decente..se hai dubbi a disposizione..dagli un occhiata stai facendo un pò di errori di stabulazione a partire dalla teca decisamente piccola.....ciaoo
                  http://www.sanguefreddo.net/sauri-al...leontinus.html
                  [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                  MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                  É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                  [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Grazie mille per le tue osservazioni Tuatara.
                    Sto cercando di documentarmi in fretta proprio per evitare spiacevoli torture alle due bestiole.
                    Spero di riuscire a portarli avanti nel migliore dei modi. Aggiornerò puntualmente le mie impressioni ed esperienze, in modo che le mie ricerche possano tornare utili ad altri .
                    Ciaoo.

Commenta

se vuoi un consiglio, evita di nutrirli con insetti di cattura. sono già pieni di parassiti, se vai ad aggiungercene altri (veicolati dagli insetti), diminuisci ulteriormente le possibilità di sopravvivenza dei rettili

Commenta

Sto operando...
                      X