annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riopa fernandi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riopa fernandi

Ciao a tutti
    Sto allestendo il terrario per i miei prossimi Riopa fernandi...dunque per la disposizione credo di averer tutto chiaro.Ho un terrario da un metro e 20 cm al quale ho messo un divisorio cosi' da poter alloggiare la coppia adulta sia insieme che separata.Per il fondo ho messo Bark e torba di sfagno.Due pothus e cortecce di sughero a go go per i nascondigli.Ora sono all'allestimento parco lampade e spot....non so ho letto pareri discordanti chi mi dice di non mettere proprio lampade che li stressano e basta chi invece oltre allo spot per riscaldare anche lalampada uvb 5 per cento......Mi chiedevo se c' qualcuno che li alleva o li ha allevati ed ha visto se la luce li disturba veamente....inoltre ok che vivono nel sottobosco della foresta ma in natura una cosa in terrario non so...non vorrei mettendogli nulla che poi andasse incontro a qualche carenza tipo mom e similia.Aspetto info da esperienze dirette .Grazie
    ps moderatori perfavore mi correggete il fernandi???grazie))
    Ultima modifica di serena3; 25-08-2010, 16:25.

io li ho avuti anni fa...le lampade vanno messe,spesso stanno sottoterra(a prescindere dalla luce)ad ogni modo una illuminazione troppo intensa te la sconsiglio,in quanto sono animali che vivono proprio sotto alberi marcescenti e umidi..compatta uvb al 5%..piu uno spot per fare basking wattaggio devi vedere un p tu,l'importante che assicuri almeno 25-26 gradi(zona spot)..la terra deve essere umida in maniera tale da creare quel gradiente di umidit dell'80-90%..molti rifugi(ottimi sono le corteccie)..per il resto non avrai grossi problemi
    Ultima modifica di Tuatara; 25-08-2010, 17:15.
    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Io le allevavo in gruppo (2:3) in un 100x60x55h, tubo 30w 5% e spot 35/50w alogeno, 32 hot spot 24/28 terrario con umidita' 75/85%. Substrato ReptiJungle circa 10cm, alcune piante e grosse radici, qualche corteccia di sughero sotto cui nascondersi.Alimentazione grilli, lombrichi, tarme e caimani, frutta dolce (ciliege, albicocche, piccoli pezzi fi pera e mele) una o due volte a settimana. Tenute cosi' si sono riprodotte piu' volte
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
      X