annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

varie domande fisignati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• varie domande fisignati

Ciao, leggendo qua e la informazioni sui fisi, mi ritrovo come al solito a osservare pareri discordanti o del tutto assenti su varie questioni:

1- vero che dopo l'anno di et bisognerebbe fornire cibo ogni 2-3 giorni? I miei lo pretendono due volte al giorno e poi ora sono in un periodo di crescita esplosiva, ogni mattina li vedo pi grandi, mi conviene diminuire il cibo proprio ora? Sono molto titubante in merito...Io fin ora ho dato insetti fin quanto ne volevano, c' forse una dose massima? Ora mi sembrano insaziabili...

2- i miei fisi a novembre avranno circa 21-22 mesi, potr brumarli comunque? dicono tutti dopo il secondo anno, ma i miei stanno bene e mancherebbe pochissimo al compimento del secondo anno, non conviene brumarli comunque?

3- Quale la temperatura migliore per brumare? deve esserci comunque una zona calda e una fredda?

4- durante la bruma quanto cibo va dato?

5- quante uova fa in media una fisignata? e quante covate a stagione? con che intervalli di tempo?

Grazie in anticipo
    Scusate se rompo....

1)non esiste una "razione ideale"ed anche una suddivisione precisa alla settimana...dipende molto dal singolo esemplare,in linea di massima per i piccoli di pochi mesi si preferisce farli mangiare ogni giorno,con animali come i tuoi quindi di quasi due anni puoi farli mangiare ogni giorno anche perch ancora sono in pieno sviluppo e cresceranno ancora ma con dosi non esagerate di cibo,per intenderci un 5-6 grilli al giorno a testa piu o meno(ripeto come prima non fissarti su un numero preciso )..mangerebbero sempre loro ,poi sta a te non farli diventare obesi..poi verso i 3-4 anni puoi farli mangiare anche a giorni alterni..
    2)la brumazione si effettua in previsione di una riproduzione,in quanto stimola la femmina all'ovulazione,ed anche importante per fa"riposare"gli animali..nel tuo caso a 21 mesi direi che riproduzione ancora presto ed anche la brumazione...
    3)18-20 uniforme..quindi nessuna zona calda..altrimenti gli animali sentendo il calore e si sposterebbero nella zona piu calda ed addio bruma
    4)non devono mangiare
    5)da 5-17 uova..dipende molto se primipara..circa 4 a stagione...intervallati da un mese e mezzo a salire

tutto chiaro?
    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Ok, tuarara,
      1- riduco lievemente il cibo, e vedr come fare per non far mangiare al maschio anche la razione della femmina, cercando di non essere troppo rigida!

2- per tentare la riproduzione quindi, intendi dire che dovrei aspettare la primavera 2012 o che devo solo aspettare che abbiano compiuto i due anni e quindi brumare e poi vedere se si accopppiano?

3-scrivi nessuna zona calda, ma allora come si fa con le powersun? niente uvb?

5- cacchio quante uova

6- ma ti sei laureato in dragologia? scherzo!!

Commenta

per riprodurli meglio aspettare dal 3 anno in su(io ho fatto cosi e la prima deposizione mi cre non pochi problemi,e la femmina aveva 3 anni abbondanti)...prima di questo periodo la femmina ancora troppo giovane e potresti rischiare in termini di distocia,si preferisce in genere aspettare una "piena maturazione"e non aver fretta.Per la bruma devi diminuire gradualmete le ore di luce e di calore,fino ad arrivare dopo qualche settimana ad una situazione in cui la teca non ne illuminata ne riscaldata(usa un timer se volessi provarci).
        [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
        MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
        pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
        [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Ok, aspetto!

Commenta

Sto operando...
          X