annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per la scelta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per la scelta

ciao,sono un neofita e vorrei avvicinarmi al mondo dei rettili.Con cosa dovrei iniziare?(oltre alla pogona e al leopardino)
    Ps:nn ho probelmi di spazio,ma non deve essere un T-rex

Non ho ben capito la tua domanda,se possiedi giàuna pogona o un leopardino o se oltre a questi due animali,c'e qualcosa che puoi allevare.In ogni caso devi dirci quanto budget hai,tempo da dedicargli ecc...

Commenta

allora,oltre alla pogona al leopardino che non ho, cosa mi potete consigliare?

1:buget 200/300 euro
      2:nessun problema per quanto riguarda le dimensioni(sempre contenute però)
      3:come tempo nn è moltissimo,perchè ho quindicianni e va do al liceo

Commenta

chiedo un consiglio pure io,ho un terrario nuovo,vorrei prendere un'altro animale,le misure sono h55x47x30,non voglio un animale impegnativo,ne un serpente....budget ristretto 50 euro poco piu,il terrario ha gia l'uvb.Possego gia delle pogone

Commenta

Il consiglio migliore, dal mio punto di vista, se non hai ancora preso ne' terrario e ne' attrezzature varie, è farti un giro nelle sezioni dei sauri/gechi/camaleonti e cercare tu l'animale che più ti piace, poi al massimo, una volta individuati quei 3-4 esemplari che più ti interessano chiedi info a chi li ha e ti fai meglio indirizzare.

1. il budget è medio (se devi prendere tutto, dall'animale al necessario per farlo sopravvivere decentemente), credo tu possa spaziare in abbastanza specie, ma devi vedere tu che cosa preferisci (ad esempio animali diurni o notturni, tropicali o deserticoli, carnivori o insettivori, ecc ecc).

2. per quanto dipende le dimensioni, che cosa significa che non hai problemi, purchè siano contenute? contenute vuol dire che hai una parete a disposizione? lo spazio sopra un mobile? E' sviluppato in altezza o in lunghezza?

3. se non hai tanto tempo, ti sconsiglio di prendere un animale, a meno che non sono daccordo i tuoi genitori (credo tu viva ancora con loro) a provvedere ad accudirlo quando non lo farai tu; la maggior parte dei rettili non ti porta via le giornate intere - se non lo fai come mestiere e con una buona quantità di esemplari -, ma devi ugualmente dargli le dovute attenzioni (dalla pulizia al mangiare, dalla stabulazione al mantenimento e via dicendo).

Ritorno a dirti che secondo me, ti conviene cercare tu gli animali che più ti attraggono e poi al massimo chiedi (fermo restando che hai scartato due specie più che adatte per iniziare).

@ implosione: non ti converrebbe mettere a posto tutto quello che ti serve per le pogona prima? TUTTI gli animali sono in qualche modo impegnativi...

Commenta

@Rock: Tiliqua? Devi specificare che tipo di animale preferisci, comunque calcola che per i Sauri e' difficile, se non impossibile, trovare qualcosa ch stia in terrari di dimensioni inferiori a 100/120x60x50/60h

@implosione in quel terrario solo un leopardino o un altro piccolo geco terricolo
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie per le risposte

1)le dimensione del terrario 100/60/40 per un sauro terricolo
              per gli arboricoli invece potrei fare un 60/60/100
              2)io avevo pensato all'inizio a una pogona o un rhacodactylus ciliatus,ma volevo vedere se riuscivo a trovare un rettili con più meno le stesse esigenze ma che sia diverso dalla solita pogona o gecho,ma se meglio che inizio con questi allora va bene così
              3)no di tempo ne ho molto,ma non posso controllarlo 24 su 24 per motivi scolastici

spero che il campo si sia ristretto
              GRAZIE

Commenta

Geco, non gecho
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

lo sò,semplice errore di digitura
                  che siete pignoli

Commenta

qualcuno che mi risponde
                    please

Commenta

Originariamente inviato da Rock 95 Visualizza il messaggio
                      volevo vedere se riuscivo a trovare un rettili con più meno le stesse esigenze ma che sia diverso dalla solita pogona o gecho

hai mai avuto una pogona o un geco?
                      perchè ne parli come che ne avessi avuti 1000

io come primo animale ti consiglio una pogona o un geco leopardino animali robusti, non richiedono molto tempo e danno molte soddisfazioni.......

Commenta

un camaleonte potrebbe essere una bella esperienza .. forse tra le migliori ...ma stai attento ho provato sulla mia pelle l'ignoranza dei venditori e di me personalmente .. in effetti ho preso una specie senza nemmeno sapere come tenerla ...se l'idea ti garba .. fai n giro nei forum dei coamaleonti dove ti spiegheranno meglio ... il più facile da tenere è sicuramente il caliptratus ... chiamato da noi anche come calippo .. diventerà tra i più grandi cama .. 60 cm coda compresa ... poi vedi tu .. mi raccomando facci sapere

Commenta

Originariamente inviato da jacsonii95 Visualizza il messaggio
                          un camaleonte potrebbe essere una bella esperienza .. forse tra le migliori ...ma stai attento ho provato sulla mia pelle l'ignoranza dei venditori e di me personalmente .. in effetti ho preso una specie senza nemmeno sapere come tenerla ...se l'idea ti garba .. fai n giro nei forum dei coamaleonti dove ti spiegheranno meglio ... il più facile da tenere è sicuramente il caliptratus ... chiamato da noi anche come calippo .. diventerà tra i più grandi cama .. 60 cm coda compresa ... poi vedi tu .. mi raccomando facci sapere
                          i camaleonti, secondo me, non vanno bene come primi rettili.

nel terrario sviluppato in altezza ci stanno bene diverse specie di gechi (Tokay, Gekko vittatus, Phelsuma varie, ciliatus, ecc)

per quello sviluppato in lunghezza, direi una Pogona henrylawsoni (in quel terrario forse ci sta anche una coppia)

Commenta

correggo Venom, le henrylawsoni dovrebbero stare almeno in coppia, sono rettili che spesso e volentieri convivono in gruppetti.

per il resto sconsiglio vivamente di provare specie "alternative" e più difficili solo perchè meno frequenti, quelle arriveranno poi, se la passione continua, se ci sono le disponibilità economiche, di tempo e di spazio e se si è in grado di allevarle nel migliore dei modi possibili.

Commenta

P. henrylawsoni come sauro
                              R. ciliatus o Geco Leopardino (non ricordo mai il nome scientifico) come geco

ti consiglio queste soluzioni se lo spazio che hai a disposizione è quello (che, a contrario diu quello che dicevi tu, è abbastanza poco per la maggior parte dei sauri).

Commenta

Sto operando...
                              X