annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maschio scacciato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Maschio scacciato

Seguendo il consiglio di Tuatara, ho diminuito lievemente il cibo, limitandomi a dare una volta al giorno insetti ( ieri 6 lombrichi a testa, che non mi sembrano poi pochi). Ora non so se è solo una coincidenza, ma la femmina ha deciso di fare il divorzio e dividere i beni : per il maschio ora niente più ciotola del cibo e bagnetto. Rimane in agguato su un tronco vicino e appena lui si avvicina si scaglia contro con colpi di muso e poi gli fa col braccino una mossa di karate . A lui non resta che cambiare zona.
    E ora come si fa? non dovrebbe essere il maschio ad essere territoriale? Mi è sorto il dubbio che la femmina non sia femmina, ma il dimorfismo fra i due è evidente ormai, a meno che lei non sia un maschio tardivo, ma dubito......che mi dite?

Maschio

Femmina (o almeno credo)

Ultima modifica di Giusi; 20-02-2011, 17:57.

il primo a me sembra una femmina e non un maschio..qualche dubbio sul secondo draghetto rimane...l'unica canferma a questo punto rimangono l'osservazione dei pori femorali ed emipeni ,questi due infatti dopo circa un anno si vedono piu evidenti..per le crestine e i vari caratteri sessuali secondari non sempre sono evidenti prematuramente..posta anche delle foto delle zone "intime" con coda sollevata cosi tagliamo la testa al toro...
    ti faccio vedere la mia femmina(foto appena scattata)è un pò magrolina perchè ha deposto tre giorni fa..il bianco che vedi sul musetto e sull'occhio è calcio in polvere(te lo dico perchè ormai conoscendo le tue domande so che me l'avresti chiesto )...la mia ha 4 anni e la cresta è quasi assente

[COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

e questo è il maschio adulto..veramente grosso,solo che in foto rende davvero poco...ad ogni modo per farti capire come alcuni caretteri sessuali secondari sono nettamente evidenti negli adulti..lascia ben pochi dubbi sul dimorfismo

[COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]

Commenta

Scusami, vabbene che prevedi le mie domande (scherzo [giuro però che non te l'avrei chiesto]), ma, sulla scheda di sangue freddo, fanno vedere un maschio con una cresta enorme, invece al tuo sembra spezzata.....Aspetta, ma tu ti riferisci alla parte carnosa sotto le spine sulla nuca che è più estesa, non alla lunghezza delle spine?

Ecco, ora spiegami anche come faccio a farti le foto intime senza prenderli in mano che quelli se ne scappano? e prenderli non sarà affatto facile perchè non si fanno maneggiare e io sono contro la violenza, nel senso che se un animale non vuole, io non riesco a prenderli, è più forte di me!

Commenta

Ho visto adesso la scheda a cui fai riferimento ma sta cresta enorme che dici tu nella scheda non la vedo..parlo di quella sopra la nuca..vuoi dire che nelle foto che ti ho postato il maschio non lo differenzi dalla femmina?si vedono a un kilometro le differenze...per le foto della zona intima e' normale che dovrai prendere gli animali....sempre riferendomi alla scheda alla fine vedi il sistema a cui faccio riferimento...solo così ci potremmo togliere il dubbio

Commenta

ho capito, hai ragione, io per cresta intendevo la parte spinosa....mi sa che in effetti ho invertito i sessi....mi ha ingannato il fatto che quello che credevo maschio è più grande e molto più vorace dell'altro, forse semplicemente hanno età diverse....

Vedo che foto riesco a fare

Commenta

ricapitolando la situazione..quello che pensavi fosse femmina è maschio e viceversa...però sul secondo esemplare(quello che ti è stato dato per femmina) non ho sicurezza massima,però mi porta a dirti che sia maschio...per cresta intendo questa..forse da qui si vede meglio..è una bella crestona ...per conferma aspetto le foto zona cloacale

Commenta

Foto decenti non sono riuscita a farle....ma maschio o femmina che sia, fatemi un po' capire come risolvere il problema territorialità, la più grande come taglia, si trova costretta a restare su una pianta finta nella zona più alta della teca. Scende a mangiare veloce come un razzo e risale altrettanto velocemente. Anche il bagnetto è un problema: riesce a stento a bere prima che arrivi l'altro/a ad aggredirla. Tutto ciò da un giorno all'altro, così, apparentemente di punto in bianco è diventato aggressivo, fino al giorno prima dividevano ciotola e bagnetto, si appollaiavano sullo stesso ramo o addirittura l'uno sull'altro. La più grossa ha anche una colorazione scura (=paura). E ora come si fa? Lascio fare alla natura? spero di non essere costretta a dividerli!

Commenta

Giusy..vorrei capire bene,perchè se competono per il mangiare è una cosa normale..nel senso che se metti il cibo e li vedi che se lo tolgono dalla bocca è normale, ma non mi sembra il caso tuo...se invece si mordono e litigano i consigli che se possono dare sono pochi,devi dividerli se continuano ad azzufarsi...se dovessi riuscire a fare quelle foto postale..ciaoo
                  Ultima modifica di Tuatara; 02-09-2010, 08:06.

Commenta

Ho fatto alcune foto lievemente migliori, ma non si vede gran che, comunque credo proprio sia maschio, perchè i pori femorali sono più evidenti rispetto a quelli del fisi di taglia maggiore alla quale si vedono a stento, inoltre alla base della coda, lateralmente alla parte inferiore si notano i rigonfiamenti degli emipeni che nell'altra non si notano.
                    Io non ci capisco più niente, fin'ora la femmina era confinata sulla pianta finta più in alto, aveva una colorazione scura e se provava a scendere l'altro la rincorreva e spintonava violentemente (non ho notato dei veri e propri morsi, infatti non ha ferite) con il muso e lei correva a rifugiarsi, non era solo una questione di scaramucce, anzi lei aveva proprio paura a giudicare dal modo in cui reagiva e alla sua colorazione. Ecco, parlo al passato perchè oggi stranamente lei è scesa, ha mangiato, ha fatto bagno e bisognino e poi si è posizionata tranquillamente sul suo solito ramo sopra la vasca dell'acqua. Il maschio (almeno credo tale) invece è rimasto più in alto senza batter ciglio.
                    Ora due sono le possibili cause di questo ritorno alla pace: o il maschio si è impaurito di me che cercavo di violare la sua privacy con continue foto e quindi ha mollato la presa sulla femmina, o era una questione di scarsità di cibo: forse il maschio, vedendo il cibo scarseggiare aveva deciso di presidiare la zona più favorevole.
                    Dopo qualche giorno di lieve diminuzione di somministrazione insetti, riducendo le dosi da 2 al giorno a solo una, ho ora pensato di ritornare sui miei passi e ridare il cibo 2 volte al giorno, infondo non credo proprio siano obesi, sicuramente sono pieni, ma questo è comunque indice di buona salute.
                    Ora ditemi la vostra....

Commenta

io quello che dovevo dirti te l ho detto...continuo a capire poco da quello che scrivi..e sinceramente anche per darti un aiuto non è semplice..per diversi motivi...primo perchè all'inizio tra i primi post parlavi di litigi e sembrava fosse una situazione abbastanza seria(almeno dalla descrizione che facevi) e faceva capire a delle lotte che con il cibo avevano poco a che fare..e queste lotte in genere capitano tra egual sessi(spesso due maschi)che si azzuffano e non per il cibo...poi nell'ultimo messaggio scrivi che forse era una competizione alimentare ed in effetti chiarisci meglio la descrizione "della lotta"dicendo che in effetti si inseguivano(e ne passa con il litigare a mio avviso)...io continuo ad essere perplesso sul reale sesso dei tuoi animali..è probabile che tu abbia una coppia come è probabile che non siano una coppia..quindi e termino qui ,la sicurezza che siano una coppia si evince solo ed esclusivamente dalla zona cloacale,altrimenti qualsiasi gesto o movimento non può essere considerato nella maniera corretta...

Commenta

secondo mè dal comportamento che hanno sono due maschi!!
                        Avranno o due età diverse oppure uno cresce un pò più in fretta!!
                        In più se dici che la presunta femmina ha i pori femorali, anche se poco marcati, quello può aiutarti a capire che quell'esemplare molto probabilmente è un maschio!
                        Anche la crestina che ha sembra di un maschio, perchè è evidente nonostante la giovane età del drago.
                        In conclusione vedendo la crestina i pori femorali e il comportamento io dico che sono due maschi quindi separali il più presto!!
                        Ciao luca
                        P.s.nessuno di noi usa la violenza per spostare i propri rettili non mi sembra impossibile prenderli!!E poi quando diciamo che i rettili non vanno maneggiati è perchè molte persone fanno scorazzare i propri rettili per casa o li porta a spasso!!
                        Ultima modifica di Diabolik; 03-09-2010, 15:34.

Commenta

Luca ma i pori femorali non li abbiamo visti..per questo dicevo di vedere le foto per esserne sicuri,altrimenti siamo sempre nella fase di ipotesi..

Commenta

Si ma ha scritto che si vedono meno marcati ma se si vedono fanno pensare ad un maschio!!Poi anche il comportamento.....Ovviamente se ci fossero delle foto faremmo prima!!!

Commenta

Ecco alcune foto della zona cloacale, non sono state scattate a coda alzata perchè non li ho presi in mano. So benissimo che proprio a volerli prendere li avrei presi, ma non voglio farli spaventare per paura che perdano la coda (ad uno dei due si è già spezzata una volta), perchè da quando mi è stato detto di non toccarli, non li ho mai presi, quindi non sono abituati ad essere maneggiati, si lasciano solo accarezzare e prendono il cibo dalle mie mani, ma se cerco pian piano di afferrali se ne scappano via. Proprio a volerli prendere con la forza averei potuto farlo benissimo mentre li accarezzo, ma poi avrebbero avuto paura anche della mia vicinanza.....e che ci vuoi fare, sono così!!! voi li avreste sicuramente presi in un nanosecondo......

Tornando a noi: siccome non capisco più niente di chi è la femmina (sempre se femmina è) e chi il maschio, nelle foto li chiamerò "il grande" quello che credevo maschio ma che Tuatara mi ha detto femmina e "il piccolo" viceversa:

Il grande

Il piccolo

Spero possano essere utili
                              Ultima modifica di Giusi; 20-02-2011, 17:57.

Commenta

Sto operando...
                              X