annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tiliqua

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tiliqua

Salve a tutti,non avrei mai pensato di scrivere in questa sezione,ma alla fine è successo...mi sono innamorato del lucertolone dalla lingua blu.
    Dopo aver letto credo tutte le discussioni sul forum e le bellissime schede di Lalla e di bluetongueskinks.net vorrei fare il punto della situazione per vedere se ho capito bene tutto e chiedervi delucidazioni su alcune lacune che ho nell'allevamento di rettili (finora ho allevato solo dendrobates e bombine).
    Dunque,avrei intenzione di allevare una gigas gigas,per il terrario vorrei costruirne uno 100x50x40 in multistrato marino da 1 cm con vetri scorrevoli.Per il ricircolo d'aria sono meglio due file di fori da 0,8 su ogni lato corto (ovviamente sfalsate)oppure due fori grandi (5 cm?) ?
    Per il substrato 10 cm di truciolo depolverato o di torba,io vorrei mettere la torba,ma vedo che utilizzano quasi tutti il truciolo,quali sono quindi gli svantaggi della torba?
    Come temperature 25º nella zona fredda e un hot spot a 32/35º.Tenendo conto che nella stanza dove metterò il terrario durante il giorno la temperatura non scende sotto i 24º,da quanti watt dovrei prendere lo spot per arrivare a 35º?Potrebbe bastare da 40w?Serve anche un termostato per lo spot?La sonda in questo caso andrebbe sulla roccia per il basking sotto lo spot,giusto?Ho bisogno anche di un riflettore o può bastare solo un semplice portalampada in ceramica?Meglio schermarlo con della rete per evitare che la tiliqua si ustioni,oppure non essendo una grande arrampicatrice non corre rischi?
    Per le luci,oltre lo spot,un neon UVB 5%,può andare bene da 18 watt lungo 60 cm per una teca 100x50x40?
    Per l'arredamento,una tana nella zona fredda,una nella zona calda,lastra di ardesia (o comunque una roccia piatta) sotto lo spot per il basking point.
    Ciotola per il cibo,ciotola per l'acqua e vasca per il bagnetto.Vanno posizionate tutte e tre nella zona fredda,giusto?Misure approssimative per la vasca da bagno e profondità dell'acqua?
    Per l'alimentazione mi rifaccio all'esauriente tabella di Lalla,ma ho qualche domanda (e ti pare!):le chiocciole possono essere date con il guscio?Possono andare bene anche quelle di acqua dolce,o meglio quelle di terra?Qual'è più o meno la quantità di cibo che va messa nella ciotola ad ogni pasto?
    Ecco dovrei aver finito,ma sicuramente mi verrà in mente altro....scusate la lungaggine ma nonostante le ricerche questi dubbi son rimasti.
    Spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere fino alla fine

Mi sa che ho fatto troppe domande tutte insieme
    Comunque continuando a cercare forse qualche dubbio me lo sono tolto.
    Le prese d'aria penso che ne farò due da 10 cm su ogni lato corto.
    Per quanto riguarda lo spot mi pare di aver capito che non va termostatato e probaiblmente non mi servirà un riflettore,ma rimane questo dubbio:per una teca 100x50x40 situata in una stanza a 24º da quanti watt mi serve lo spot per arrivare a 35º?Potrebbe bastare da 40 watt?
    Per gli uvb penso che prenderò un neon da 30 watt al 5% lungo 90 cm.
    Ora gli altri dubbi che mi sono rimasti sono:
    Originariamente inviato da superslot Visualizza il messaggio
    Per il substrato 10 cm di truciolo depolverato o di torba,io vorrei mettere la torba,ma vedo che utilizzano quasi tutti il truciolo,quali sono quindi gli svantaggi della torba?
    ...
    Ciotola per il cibo,ciotola per l'acqua e vasca per il bagnetto.Vanno posizionate tutte e tre nella zona fredda,giusto?Misure approssimative per la vasca da bagno e profondità dell'acqua?
    ...
    Per l'alimentazione mi rifaccio all'esauriente tabella di Lalla,ma ho qualche domanda (e ti pare!):le chiocciole possono essere date con il guscio?Possono andare bene anche quelle di acqua dolce,o meglio quelle di terra?Qual'è più o meno la quantità di cibo che va messa nella ciotola ad ogni pasto?
    Io intanto,in attesa di risposte continuo a cercare...

Commenta

Guarda che ne abbiamo parlato per questo non sono intervenuto..comunque lo spot non si devono termostatare ma questo vale per tutto ciò che fa luce..quindi sia spot che lampade ai vapori ecc..
      [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
      MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
      É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
      [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Grazie della risposta Tuatara,lo so che se n'è parlato e sono settimane che leggo i post,ma questi dubbi mi son rimasti,ho continuato a cercare anche in discussioni generiche non relative alla Tiliqua e infatti piano piano sto capendo come funziona un po' tutto.Direi che intanto sono pronto per costruirmi la teca e l'impianto di illuminazione e se riesco a finirla in tempo,provare le temperature e risolvere gli ultimi dubbi sulla gestione ad I love reptiles mi metterò all ricerca della mia baby Tiliqua...non vedo l'ora

Commenta

Per lo spot non ci sono degli standard..in pratica dovresti fare delle prove,al limite puoi usare un potenziometro in maniera tale da ottimizzare al meglio la temperatura,questo per la zona spot ovviamente..io darei anche qualche cm in piu come spazio..
          [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]

Commenta

Posso arrivare a 110x50,purtroppo non posso dare più profondità,credi possa bastare?Mentre l'altezza posso farla quanto voglio,ma credo che 40-50 cm siano sufficienti

Commenta

si..50 di altezza va bene comunque

Commenta

FRATEEEELLOO!!! Io ho ritirato una tiliqua scincoides proprio Domenica e sono completamente pazzo di lei... è un animale meraviglioso, sul serio..

Commenta

Sto operando...
                X