annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco informazioni con il mio nuovo acquisto.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cerco informazioni con il mio nuovo acquisto.

Ciao a tutti ragazzi!!

Volevo chiedervi aiuto riguardo al mio nuovo acquisto che arrivato a casa mia qualche giorno fa.Si tratta di una lucertola ossia l' Agama agama ..
    Adesso alloggia in una teca che ha circa 40 cm di lunghezza, 35 di altezza e 28 cm di profondit.
    Come substrato ho usato delle scaglie di legno e mi hanno detto che non c' bisogno della lampada UVB ma che solo una serpentina di 15 w sarebbe bastata data la piccolezza della teca.

Ora ho solo piccoli problemini:

-Intanto non so da dove questo rettile provenga e qindi non so come arredare la teca.Potete aiutarmi??Devo mettere tronchi e foglie o sabbia e pietre??

-Il substrato va bene o lo cambio??

-Devo mettere la lampada oltre la serpentina??

-So che la sua alimentazione insettivora (Tarme,grilli ecc..) devo cambiarla??Naturalmente sar integrata con vitamine.

-In assenza di queste cose che gli do a mangiare??

Poi pi che un dubbio un problema.La serpentina l'ho fatta uscire dalla teca con un buco ma la parte che c' fuori non riscalda mentre quella di dentro si , ma non so la temperatura che c' dentro visto che non ho il termostato.Lo devo comprare??

Grazie in anticipo a chi mi risponde a questi dubbi che mi sono venuti.

Un saluto

Davide

Prima di tutto benvenuto, ma devo premettere che praticamente tutto sbagliato.
    Sono animali spessissimo di cattura, presumo anche il tuo, dunque fortemente parassitati e necessitano di quarantena e cure dal veterinario, dunque il prima possibile fai un esame delle feci e portalo da un veterinario competente.

Passiamo alla stabulazione:

Il terrario minuscolo e non va assolutamente bene NEMMENO provvisoriamente.
    Le misure minime per un adulto sono 100lx60px70h.
    Il substrato potenzialmente pericoloso se ingerito, levalo e metti della pi igienica carta di giornale, poi nel terrario definitivo potrai passare a Litaspen, tappetino o kerakoll+rocce.
    La serpentina NON VA MESSA, l'animale NECESSITA di una lampada UVB tra 7 e 12% e di una luce adeguata, il calore deve provenire dall'alto. Le temperature dovranno essere di 45/48 sotto l'hot spot, 35 nella zona calda e 25 in quella fredda, una variazione di temperatura che in quel terrario non potrai mai ottenere, rischiando di cuocere l'animale.
    L'alimentazione principalmente insettivora e devi variare tra tarme della farina, grilli, blatte e caimani cosparse ogni giorni di calcio carbonato (che trovi in farmacia), e due volte a settimana di calcio+D3 specifico per rettili (ad esempio Nekton), puoi offrire ogni tanto verdure (se cerchi alimentazione uromastyx usando il tasto cerca del forum trovi quelle non nocive) ma raro che vengano apprezzate.

Arreda con molte tane e fai in modo che possa essere sfruttato tutto lo spazio a disposizione (anche in altezza), ma ricordati che il terrario che hai ora non va assolutamente bene neanche per pochi giorni, affrettati dunque a costruire/comprare il nuovo. Nei giorni di transizione puoi comprare un vascone in plastica 60x40x40 che trovi nei vari brico/supermercati, ovviamente ASSOLUTAMENTE PROVVISORIO, ma comunque meglio della "cella" attuale.

Infine non vorrei fare la solita ramanzina, ma prima di acquistare un animale bisognerebbe sempre informarsi e preparare un ambiente adatto alla sua stabulazione.
    Segui le indicazioni e tienici aggiornati

Commenta

Quoto quando detto da Axel..ti consiglio un uvb al 10%e' ottimale per loro..maschi insieme nella stessa teca mai..sono molto territoriali e questo si trasforma in liti spesso violente..Esame delle feci ..essendo animali di cattura in genere spesso hanno parassiti
      [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
      MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
      pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
      [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

non posso che quotare Alex
        1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
        1.1 Uromastyx geyri
        1.2 Uromastyx ornata
        0.0.2 Uromastyx thomasi
        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Si continua a navigare a vista!!!! Si calpestano i principali fondamenti di rispetto per un'essere vivente. E chi come Diablo si affascina da una lucertola arancio e blu.......
          Mi metto in coda e straquoto
          ALEX TUATARA MOTEL.
          P.S. Diablo ti prego di agire velocemente e mettere il sauretto in condizioni di VIVERE.
          Gia' che Ti sei affacciato qui buon segno......anche se lo avessi fatto prima dell'acquisto, la Tua agama ora Ti avrebbe gia' ringraziato.
          M.
          Il rimorso una tomba su cui piangere lacrime di coccodrillo.
          Andrea G. Pinketts

Commenta

Allora grazie innanzitutto per l'aiuto .. Ho comunque comprato la nuova teca e siccome non mi aumentava la temperatura solo con la serpentina , mi hanno detto di tenere minimo 5 ore al giorno la lampada uvb mentre tutto il resto del giorno, notte compresa, una luce rossa ad infrarossi.Adesso per la temperatura bloccata a 25 gradi e non mi sale manco con la lampada rossa u.u

Come devo fare?? L'animale non mangia ormai da una settimana >.<

Commenta

ti e gia stato detto di togliere la serpentina!aspetta pure una settimana per un rettile non e poi cosi tanto...

Commenta

Certo ch non mangia..tenuto in quel modo..segui quanto detto da Axel..la serpentina che fa calore non serve..il calore deve provenire dall'alto..quindi spot a luce bianca di adeguata potenza..il terrario deve essere molto luminoso oltre che capiente..la lampada uv va accesa per 12 per al giorno e non solamente per 5 ore come ti hanno detto..in estate poi si passa a 14 ore..la percentuale e' del 10%..ci fai vedere la teca?
                [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]

Commenta

Scusa non voglio essere polemico.(pero' voglio salvare L'Agama!!!) Ma hai letto quello che ha scritto Axelsaurus?
                  Mi pare che Tu non abbia letto/messo in pratica neache una cosa di cio' che Io ho visto scritto!Cosa Vuoi che Ti si consigli ora? La temperatura ferma a 25 gradi il soggetto non mangia da ormai una settimana(sarebbe sicuramente il minimo!) Io non riesco a capire perch vi fidate ciecamente di quello che vi vendono al negozio pero' qui cercate consiglio e vivete il tutto come rifugio in peccatorium. Vuoi salvare L'agama? Allora rileggi con calma il post di Axel dai un'occhiata a quello di Tuatara il mio non importante , ma Ti prego fai qualcosa!!!
                  Per primo...l'agama non un leopardino VUOLE IL CALDO DALL' ALTO(come fosse il sole)!
                  M.
                  Andrea G. Pinketts

Commenta

anche la lampada agli infrarossi da togliere...

Commenta

Potresti anche tenerla anche se non ne vedo la totale utlita'!
                      Pero' dovresti prima postare le foto o quantomeno dirci di che teca stiamo parlando.La vecchia non la prendiamo proprio in considerazione.
                      Le misure e le foto della nuova.
                      Grazie
                      Andrea G. Pinketts

Commenta

la lampada infrarossi va levata..non serve ..non naturale,mai visto in natura una luce rossa,lo spot deve essere a luce bianca..

Commenta

C.v.d.!
                          Andrea G. Pinketts

Commenta

Qui da andare all'obi, farsi tagliare 4 pezzi di legno per fare un terrario che sia un terrario vero,flatting,buchi,neon e spot, ci vuole solo un p di buona volont.

Commenta

e mezza giornata di tempo!
                              1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                              1.1 Uromastyx geyri
                              1.2 Uromastyx ornata
                              0.0.2 Uromastyx thomasi
                              0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Sto operando...
                              X