annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova idea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova idea

Oggi ho pensato che nonostante il mio impegno nel cercare un sauro decente per il mio terrario 85x45x60 non sarei mai riuscito a trovarne uno decente che non sia a pogona henrilawsoni.
    Perciò mi è affiorata un'idea
    Dato che in casa ho lo spazio quest'estate potrei costruire un terrario 100/120x50/60x80h.
    Io penso che in linea generale ci vada di tutto tranne iguana iguana e varani, voi la pensate come me?
    Per inserire sauri come uromastici,gonocefali o dipsosauri mi conviene aver lunghezza 120 o 100 e profondità 50 o 60 ( a me 60 sembra troppo profonda mentre 120 di lunghezza va anche bene)?

Rimango sempre dell'idea che prima si debba scegliere che sauro allevare e poi decidere come fare il terrario..

ps: i varani ti ricordo che sono vietati in Italia!
    www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

per gli uromastici le trovo piccole come misure

Commenta

No ma guarda che io non voglio ne varani ne iguana iguana ho scritto solo per non farvici pensare.
        Comunque mi dispiace ma non posso prima scegliere l'animale e poi fare il terrario le misure massime che ti ho dato 120x60x80 penso siano grandi per più o meno tutto e quindi io lo costruisco e poi scelgo cosa metterci tanto la scelta ce l'ho e il terrario pure
        .

Commenta

Non dico che non si possa fare ma proprio l'approccio è sbagliato secondo me! comunque ognuno fa le sue scelte.. per gli uromastyx secondo me è un pò sprecata tutta quella altezza e diventerebbe anche difficile gestirne temperature e illuminazione..

Commenta

io per la coppia di femmine geyri che prendo ad ottobre da Olivier ho un terrario 120x60x60.....

Commenta

Mah io il terrario che costruitò lo voglio destinare a dipsosauri,se faccio 120x50 uromastyx,tropidosternum,e poi altri agamidi del genere Gonocephalus,Achantosaura e iguanidi tipo crothaphytus e Petrosaurus.
              In ogni caso l'altezza di 80 la prendo in considerazione ma non sono sicuro mentre per l'area di base per ora mi piace 120x50

Commenta

Acanthosaura?? devono stare in camaleontari di rete sviluppati in altezza nel caso non lo sapessi.. mi sembra che tu ti informi un pò poco sugli animali che citi..

Commenta

Per ora delle Achantosaura ho letto la scheda!
                  Quello che l'ha scritta le tiene in un terrario in vetro e legno (come foglio farmelo)
                  e penso che 80 centimetri vadano bne per l'altezza.

Commenta

Spesso sono Wc questi animali, e hanno bisogno di temperature piuttosto basse, sarebbe meglio prenderli Cb, ho visto che pian piano alcuni esemplari di Gonocephalus e Acanthosaura ne stanno riproducendo...

Commenta

No ma i gonocephalus li escludo dicono che sono molto statici!
                      Ora mi metto e faccio una ricerca sui possibbili sauri da inserire.
                      Mi aiutate postandome qualcuno?
                      Vi farò sapere!

Commenta

Originariamente inviato da Reptiles Visualizza il messaggio
                        No ma i gonocephalus li escludo dicono che sono molto statici!
                        Anche le acanthosaura e i coldylus se per questo..

Commenta

in un terrario come il tuo se lo arredi con un bello sfondo roccioso ci puoi mettere delle laudakia, molto carine e molte specie si trovano CB

Commenta

guarda vedo che vai molto a spanne nella scelta del tuo animali, se posso, chiedo che tipo di esperienza hai coi sauri e con i rettili in generale.
                            dopo di che possiamo cominciare a vedere cosa prendere, perchè ti possiamo consigliare una pogona e magari riproduci corucia zebrata.
                            poi quel 120-60-60h non ha infinite possibilità, bisogna vedere il materiale di cui è fatto, il tipo di areazione e anche le temperature di casatua.
                            fai così dicci un po i sauri che ti piacciono e vediamo se quel terrario va bene e a seconda del sauro vedi se farlo in legno,vetro,molto areato o poco aereato.

Commenta

Allora capire la specie o quantomeno se arboricola o terricola, deserticola o terrario umido sono criteri fondamentali per costruire un terrario..
                              Infatti se decidessi per un deserticolo ti servirebbe un terrario molto ben coibentato,in legno,prese d'aria ben posizionate e di adeguate dimensioni ed altezza a seconda della specie perche a scaldare a 50-60gradi nel punto caldo e 28-30 nel punto freddo un terrario alto 80cm ci vanno veramente troppi watt..
                              a seconda del terrario umido o deserticolo cambiano anche le vernici ed il tipo di legno da utilizzare,se decidi per il legno..

I miei Dipsosaurus sono veramente attivi,non scenderei sotto i 120-130 x 60-70cm con altezza indifferente ma se vuoi risparmiare sui watt 40cm vanno piu che bene..
                              Io li tengo in un 130x70 e ti assicuro che se avessi saputo che erano cosi attivi ne avrei fatto uno molto piu grosso..per dirti la femmina di U.a.nigriventris è in un 136x80 ma ne sfrutta nemmeno la meta
                              I dipso hanno la pecca di essere quasi sempre di cattura..

Per una coppia di Crotaphytus collaris un 120x60x60 va bene,anche loro sono molto agili e sfruttano bene il terrario se hanno una parete rocciosa.. Sono meno attivi di quanto mi aspettassi ma potrebbe essere una questione di adattamento ancora,in ogni caso sono agilissimi e velocissimi quindi un terrario spazioso è d'obbligo..
                              Si trovano abbastanza facilmente cb..

Uromastyx...Uniche specie che potrebbero stare in un 120x60 sono animali singoli di U.geyri o U.ornata (altezza 60cm pero) o le altre specie piu grosse nei primi 1-2 anni (sono animali con una crescita molto lenta)..
                              Come terrario andrebbe bene per una coppia anche adulta di U.ocellata con l'accortezza di dare 60cm di altezza..
                              Lo svantaggio è che alcune specie sono abbastanza litigiose quindi avere un terrario extra in caso di incompatibilita è assolutamente necessario..

Petrosaurus, un 120x60x80h sarebbe perfetto,sono animali che sfruttano moltissimo l'altezza se il terrario è dotato di una parete rocciosa!Un terrario del genere richiede pero molti watt.
                              Si trovano cb..

Per dei Cordylus tropidosternum un terrario 120x60x60 potrebbe andare bene per una coppia,sicuramente apprezzata un'altezza anche maggiore..
                              sono pero animali molto statici!

x Lilith.. che senso ha prendere due femmine di una specie in CITES che viene ancora importata pesantemente?
                              Lo scopo è di far nascere piu Cb possibili proprio per evitare che vengano catturati in natura,quindi si punta sempre alla riproduzione!
                              1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                              1.1 Uromastyx geyri
                              1.2 Uromastyx ornata
                              0.0.2 Uromastyx thomasi
                              0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Sto operando...
                              X