annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

maschietto? (vanni mi dai una mano?)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• maschietto? (vanni mi dai una mano?)

Eccolo qua,
    il mio vanto
    nato da Bebe ad agosto scorso,
    a longarone volevo prendere una femminuccia per lui ma
    1. non ero convinto di quello che c'era
    2. mi sono venuti 1000 dubbi sul sesso

L'atteggiamento è da maschio, fa head bobbing quando serve, mi sembra tarchiatello il giusto...

un primo piano:

visto da sopra:

Commenta

visto di lato

Commenta

Complimenti marco...davvero un'ottimo esemplare, sono degli animali stupendi!
        P.S. sono il ragazzo che ti deve portare domani mattina il furetto per la vaccinazione, ti ho chiamato poco fa

Commenta

Ti conforto: dovrebbe proprio essere un giovane e bel maschietto; tra l’altro, la testa è piuttosto massiccia e, nella foto dall’alto, si nota abbastanza bene la classica distinzione del robusto capo triangolare rispetto al corpo, generalmente più accentuata nei maschi che nelle femmine, in media maggiormente “sinuose” (ma: sul punto ho visto anche delle femmine piuttosto “mascoline”, se trovo una delle mie vecchie foto la scannerizzo e te la mando…).
          Hai fatto foto da quasi tutte le inquadrature, ottimo: già che ci sei, fanne una anche della zona femorale, so che a lui seccherà, ma così diamo un’occhiata ai pori: è ancora giovane, ma a questa età dovrebbe già vedersi qualcosa… la vedrò però appena stanotte, perché son fuori…
          Ciao,
          V.

Commenta

si capo,
            comunque sembra proprio un ciccione bullo americano,
            con quel suo head bobbing con tutto il corpo,
            un ballerino la pogona, preciso e sicuro,
            un rapper dei bassifondi l'obesotto

Commenta

Non gli secca neanche più di tanto....

Commenta

Ma ti metto un close up migliore:

Commenta

Masculo e'....

Commenta

io dico maschio
                    1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                    1.1 Uromastyx geyri
                    1.2 Uromastyx ornata
                    0.0.2 Uromastyx thomasi
                    0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Ciao Marco, eccomi qui: viste le ultime foto, quoto gli amici che mi hanno preceduto e ri-confermo quel che ti ho detto: è maschio.
                      La presenza, pur sotto la pelle pre-muta, di una nitida serie di pori femorali, è segno direi inequivocabile del sesso dell'obesotto (almeno per quanto ne so: sulle femmine, ed a maggior ragione così giovani, non ho mai visto nulla di simile).

Oltre alla forma del capo, che è di per sé piuttosto indicativa (ma che era meno esplicita negli esemplari giovani che abbiamo visto in fiera), la presenza di pori femorali pronunciati è ben riscontrabile nel maschio man mano che si avvicina alla maturità sessuale; considera che un maschio adulto (ma lì il colpo d'occhio è sufficiente), oltre ad essere molto più massiccio della più sinuosa ed aggraziata partner, ed a prescindere da un più o meno spiccato dimorfismo cromatico, presenta una prolungata serie di pori femorali che possono arrivare ad essere pressoché bianco-perlati (ma, anche se rimangono scuri, sono sempre ben visibili), serie che talvolta è addirittura doppia, il che nella femmina non ho mai rinvenuto (e la letteratura che conosco concorda in tal senso).
                      Adesso non ti resta che cercare una femminuccia per l'obesotto…
                      Ciao,
                      V.

Commenta

già trovata Vanni,
                        ho sentito Bebe e a fine mese porto a casa una sua femminuccia
                        sarà un appuntamento al buoio ma di Bebe mi fido.

Carino vero?
                        Davvero bella la colorazione del tuo.

E nel frattempo porcaccia abbiamo scoperto che domani ad ham ci saranno dei prhynocephalus mystaceus e non so di nessuno che sia in fiera....
                        porcaccia....

Commenta

Originariamente inviato da Runshee Visualizza il messaggio
                          sarà un appuntamento al buoio ma di Bebe mi fido.
                          E fai bene a fidarti, anche perché la qualità dei genitori è indiscutibile...

Per Hamm, a saperlo prima forse ti trovavo anche un passaggio; io ho rinunciato per me stesso, anche a causa dell'esuberanza morsicatoria di qualche uro pre-pubere, ho riempito anche le teche di riserva, e devo inventarmi nuovi spazi per settembre...

Davvero carino, l'obesotto... sono sauri deliziosi: robusti, curiosi, vispi, fiduciosi, per me sono, da sempre, tra i migliori in assoluto per il terrario..

V.

Commenta

ma, speriamo vada di fortuna,
                            prima o poi li trovero i phryno

nel frattempo mi consolo con la femminuccia, e che consolazione

Commenta

Lo sapevo...troppo buono per essere una femminuccia.....

Commenta

Sto operando...
                              X