annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uromastix...quale scegliere e perchè

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uromastix...quale scegliere e perchè

Salve a tutti, recentemente mi sono avvicinato a questo sauro e più leggo più mi accorgo che è un animale interessante anche se di non semplicissimo allevamento. Detto questo intendevo chiedere a chi ha esperienza in tal senso quale fra le varie specie è quella che ha dimensioni minori da adulto e che misure minime deve avere un terrario per tale sauro. Sono animali attivi? Sono interessanti da osservare? Ho letto su molti post che un allevatore francese li alleva da un pò ed ha molta esperienza ma ahimè non sarà a Perugia a febbraio...c'è qualcuno...magari non troppo distante da Roma...che li alleva e che ha Ora o nel prossimo futuro dei babies disponibili?
    Grazie per le vostre risposte

Sono animali attivi ed interessanti. I più piccoli di taglia fra quelli spesso disponibili sono gli ocellata, ma onestamente con un terrario da 150x60 è possibile allevare diverse specie. Comunque trovi veramente già tutto nella scheda ed in vecchi post. Per la ricerca usa il mercatino.

Commenta

Ciao, non è tantissimo che ne ho una coppia a casa (acanthinura), sono veramente spettacolari come comportamento! L'allevatore francese di cui parli deve essere Olivier Antonini. L'ho ascoltato parecchio per la scelta della specie, alla fine, sono rimasto sul acanthinura, che non è il piu piccolo ma forse uno meno esigente (se si puo dire che c'è una specie di uro meno esigente!?!). Come terrario, piu sara grande e meglio sara (160*80*60altezza dovrebbe gia essere un bel terrario), se lo fai tu, piu sara isolato meglio sara per il tuo portafoglio.
      Comunque, c'è propio tutto in precedente discussione e nelle schede.
      Buona lettura

Commenta

ciao Morelius,già il fatto che tu ti stia documentando è una buonissima cosa,ma toglimi una curiosità che esperienze hai di allevamento?
        .........Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.........

Commenta

Grazie a tutti per i vostri consigli, per quanto riguarda la mia esperienza pregressa ho allevato calypstratus, phelsuma e reale

Commenta

Originariamente inviato da loiccorde Visualizza il messaggio
            Ciao, non è tantissimo che ne ho una coppia a casa (acanthinura), sono veramente spettacolari come comportamento! L'allevatore francese di cui parli deve essere Olivier Antonini. L'ho ascoltato parecchio per la scelta della specie, alla fine, sono rimasto sul acanthinura, che non è il piu piccolo ma forse uno meno esigente (se si puo dire che c'è una specie di uro meno esigente!?!). Come terrario, piu sara grande e meglio sara (160*80*60altezza dovrebbe gia essere un bel terrario), se lo fai tu, piu sara isolato meglio sara per il tuo portafoglio.
            Comunque, c'è propio tutto in precedente discussione e nelle schede.
            Buona lettura
            Quando dici che gli acantinura sono meno esigenti a cosa ti riferisci? Scusate ma dalle schede che ho letto non mi pare che siano poi così impossibili da allevare, forse sono delicati per quanto riguarda le temperature e l'umidità? nel senso che perdonano poco?
            Per quanto riguarda le spese immagino siano quelle dell'illuminazione perchè per il cibo non mi pare che ci sia poi da spender tanto. a livello estetico gli ocellata sono meno appariscenti degli ornata e degli acanthinura giusto? O mi sbaglio, ho visto un pò di foto ma non sempre è così immediato capirlo. Se mi orientassi su un ocellata vi richiedo la misura minima dl terrario per problemi di spazio a casa. Grazie ancora

Commenta

Ciao,se posso darti un consiglio io non inizierei dagli Ocellato od Ornata perchè sono un po' più delicati degli Acant. o dei Geiry.
              Questo per mia esperienza perche' ho Geyri (riprodotti già 2 volte)e Acant....adesso ho preso anche Ornata.
              PRENDI COMUNQUE SOLO ANIMALI NATI IN CATTIVITA' e dubito li troverai a perugia.

Commenta

Asolutamente d'accordo, questi animali possono regalarti tanto ma veramente, se devi prenderle, solo nati in cattivita, diversamente, da quello che mi aveva detto Olivier, i meno dificili sono i geyri e i acanthinura. Ma in assoluto, quelli che piu si riprenderano da sbagli nostri sono i acanthinura. Per le spese, devi contare che spenderai parecchio in luce...

Commenta

Originariamente inviato da Antony Visualizza il messaggio
                  Ciao,se posso darti un consiglio io non inizierei dagli Ocellato od Ornata perchè sono un po' più delicati degli Acant. o dei Geiry.
                  Questo per mia esperienza perche' ho Geyri (riprodotti già 2 volte)e Acant....adesso ho preso anche Ornata.
                  PRENDI COMUNQUE SOLO ANIMALI NATI IN CATTIVITA' e dubito li troverai a perugia.
                  Ok allora acanthinura o geyri...dimensioni massime di ciascuna specie? c'è differenza fra maschio femmina per quanto riguarda dimensioni e colorazione? Dimensioni terrario per queste due specie...ovvero come li tenete voi? Ho letto un pò in materia come ho precedentemente scritto ma l'esperienza diretta è talvolta diversa...Infine...per ora ...se come dici a Perugia non troverò CB...ed io desidero prendere solo CB da un allevatore...coscienzioso...che posso fare? Devo aspettare ottobre farmi un viaggio a verona e prendere quelli di Olivier?...che mi pare sia uno dei pochi accreditati qui sul forum per professionalità e competenza...a voi la palla

Commenta

Di nigriventis ne ha anche koppe che sarà a perugia:
                    Uromastyx acan. nigriventis CB 2011 juvenile :
                    http://www.scales-reptiles.com/de_DE/news/
                    Sulla qualità e condizione non saprei. Magari fatti mandare delle foto.

Commenta

gli animali di koppe sono spesso e volentieri wc e non in perfetta forma quindi valuta bene e non farti prendere dalla foga

meglio aspettare qualche mese in più ed avere animali sani e cb piuttosto che dover ricorrere a cure veterinarie
                      i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

Originariamente inviato da napoleone Visualizza il messaggio
                        Di nigriventis ne ha anche koppe che sarà a perugia:
                        Uromastyx acan. nigriventis CB 2011 juvenile :
                        http://www.scales-reptiles.com/de_DE/news/
                        Sulla qualità e condizione non saprei. Magari fatti mandare delle foto.
                        Bene, ho visto il sito e gli ho mandato una mail per informazioni supplementari...età, misure, foto e prezzo...vediamo se mi risponde

Commenta

Quoto Bonzai: "Koppe ha dei CB" è praticamente un ossimolo , per cui o hai la sicurezza al 100% di quello che acquisti o lascia perdere.
                          Comunque sia geyri che acanthinura sono due bellissime specie, molto colorate sia se maschi che femmine. I geyri sono decisamente più piccoli e soprattutto meno massicci e quindi richiedono spazi minimi leggermente inferiori, inoltre sono fra gli Uromastix più pacifici e meno territoriali.

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
                            Quoto Bonzai: "Koppe ha dei CB" è praticamente un ossimolo , per cui o hai la sicurezza al 100% di quello che acquisti o lascia perdere.
                            Comunque sia geyri che acanthinura sono due bellissime specie, molto colorate sia se maschi che femmine. I geyri sono decisamente più piccoli e soprattutto meno massicci e quindi richiedono spazi minimi leggermente inferiori, inoltre sono fra gli Uromastix più pacifici e meno territoriali.
                            Bene, stavo proprio per postare e chiedervi che ne pensate degli animali di Koppe...quindi mi pare di aver capito che o li prendo da Olivier a Verona fra un annetto circa (gli ho scritto e mi ha detto che in Italia viene solo alla fiera di Verona)...oppure non ho la certezza che si tratti di animali cb e allevati con tutti i criteri giusti. Io voglio fare le cose per bene e non prenderei comunque mai animali cb...da quello che dite anche se a Koppe gli chiedo se sono cb come faccio a fidarmi della sua risposta ?...Ma SM...ho visto diverse foto sul forum di...vasti harem di uro , hai in programma di riprodurli...prima di...ottobre 2012?
                            Se non tu qualche altro frequentatore uro..filo ha questo progetto?

Commenta

Io alla fine ho solamente un gruppo di U.ornata e uno di U.geyri, tutti acquistati come baby nel 2010 e quindi non riproducibili ancora per qualche annetto.
                              Ci sono peò altri appassionati che potrebbero avere baby il prossimo anno (vedi Antony per i geyri e, magari, motel per gli acanthinura). Altra alternativa sarebbe quella di controllare gli annuci stranieri su Terraristik e poi eventualmente ritirare gli animali a Marzo ad Hamm.
                              Per Koppe: in genere ha solo WC in condizioni più o meno (più facilmente la seconda) buone, inoltre spesso vengono spacciati per CB i cosidetti "farm raised", nome elegante che quasi sempre però significa alla fine WC. L'unica sarebbe poterli esaminare dal vivo con l'aiuto di una persona con un poco di esperienza con questi animali e poi valutare bene l'eventuale acquisto.

Commenta

Sto operando...
                              X