annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agama agama deposizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Agama agama deposizione

Ciao a tutti, da un po' di tempo la mia agama agama è incinta di 5 uova come ho potuto riscontrare dalla lastra fatta dal mio veterinario, ora è da circa 1 mese e mezzo che non depone, ho messo a sua disposizione una ciotola con sabbia di fiume molto umida e di altezza considerevole al fine di farle trovare un posto dove deporre. Ma tutto sembra inutile, ogni mattina alza la coda e contrae il corpo come se volesse nuovamente accoppiarsi con il maschio o deporle. Comunque è molto attiva e tempo fa aveva deposto 1 solo uovo non fertile. Il terrario a disposizione delle coppia è di 1 metro sviluppato su due livelli così da raddoppiare la lunghezza x 50 cm di profondità e 80 cm di altezza. Date le dimensioni del terrario il mio veterinario mi ha consigliato di aumentare la temperatura poiché il calore potrebbe essere loro insufficiente nonostante sia quello di una normale stabulazione per agama agama. Poi mi ha consigliato di dividere il maschio dalla femmina. Secondo gli esperti queste 2 soluzioni sono giuste per questi sauri? Inoltre ne il mio veterinario ne i suoi colleghi mi hanno saputo dire con esatezza quanto dura la gestazione di questa specie.
    Grazie, spero in una sollecita risposta poiché sono un po' preoccupato. Buona giornata a tutti da daniele

Gestazione?? Se ha uova che tramite RX risultano formate,deve farle altrimenti si parla di distocia ed il veterinario dovrà intervenire opportunamente.

Per il resto dovresti dire quali sono i parametri di stabulazione del terrario e che temperatura c'è nella zona deposizione. Potrebbe anche darsi che la presenza del maschio stressi la femmina e la induca a non deporre.
    [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Ora l' ho separata dal maschio mettendola da sola in un terrario ben ventilato con 30 C e con il punto di basking di 45 C circa, la zona di deposizione l' ho messa quasi sotto il punto di basking in modo che sia abbastanza calda e che invogli l' agama a stare sulla sabbia per deporre, ho fatto giusto? Ciao e grazie per la risposta

Commenta

se il terrario è abbastanza grande metterei anche un secondo nido per deporre nel lato fresco oppure un substrato di sabbia di 15-20 cm (inumidito sul fondo e secco in superficie) cosi lei pu scegliere dove deporre..
        1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
        1.1 Uromastyx geyri
        1.2 Uromastyx ornata
        0.0.2 Uromastyx thomasi
        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

ho messo una tana da deposizione sul lato freddo ma poiché sono rimasto senza sabbia e oggi non riesco a trovare nessun negozio aperto ho usato un mix di truccioli e torba nella tana, mentre il substrato generale lo cambierò appena trovo della sabbia adatta. Grazie 1000 per i consigli

Commenta

Originariamente inviato da AgamaDan Visualizza il messaggio
            ho messo una tana da deposizione sul lato freddo ma poiché sono rimasto senza sabbia e oggi non riesco a trovare nessun negozio aperto ho usato un mix di truccioli e torba nella tana, mentre il substrato generale lo cambierò appena trovo della sabbia adatta. Grazie 1000 per i consigli

Bene,ma non ti dimenticare che se dalla lastra le uova erano formate e non le fa a brevissimo dovrai intervenire con il veterinario.
            [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Il mio veterinario mi hadetto che in caso che non le deponga prima di intervenire con la chirurgia si potrebbe provare con l' ossitocina anche se non è sicuro che funzioni.

Commenta

LA femmina sta continuando a nutrirsi nel frattempo?
                Uno dei primi campanelli di allarme con la distocia e' lo smettere di nutrirsi.
                NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

no la femmina non magia da quel che ho potuto vedere, forse perché trovandasi in un nuovo terrario si deve ambientare anche se credo che non mangi per problemi più seri, il mio veterinario mi ha detto di aspettare 3 giorni circa che si adatti al terrario e poi appena procedere con l' ossitocina e un bagno caldo, sui 35C. Forse è meglio che glielo faccio subito il bagno anche se non ho l' ossitocina o è inutile e stressante? Di sitolito si risolve con la terapia ormonale o si deve ricorrere alla chirurgia? nel secondo caso come si fa per rimettere in sesto l' animale dopo l' operazione? Sono molto preoccupato

Commenta

aspetta i consigli del veterinario, non fare il bagno se non telo dice lui.....

Commenta

Scusa ma spostare il maschio nell'altro terrario così da non stressate la femmina?

Commenta

Originariamente inviato da AgamaDan Visualizza il messaggio
                        Ora l' ho separata dal maschio

Commenta

Non ho spostato il maschio per più motivi, allora il terrario dove stanno di solito entrambi è molto più grande di quello messo a disposizione per la femmina e presenta una struttura in resina tipo parete di roccia, il che fa si che i grilli si riescano a nascondere con più facilità sia per la conformazione del terrario sia proprio per il fatto che è più grande, quindi io riesco a controllare meglio la situazione nel terrario più piccolo e permetto all' agama di cacciare con più facilità nel caso volesse mangiare. Inoltre mi serviva aumentare il calore del terrario, e in quello grande non mi è stato reso possibile poiché la lampada in ceramica appena comprata era guasta e in questi giorni di festa non ho potuto procurarmene un' altra. Questi sono i motivi per cui ho spostato la femmina e non il maschio.

Commenta

Ok chiaro e tondo Per steia:si so leggere anche anche quello scritto da agama ma hai frainteso quello che ho scritto,agama ha saputo darmi una risposta lineare

Commenta

Se non hai minime notturne sotto i 16-17° la ceramica non serve..
                              per il calore di giorno invece puoi usare un semplice spot
                              1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                              1.1 Uromastyx geyri
                              1.2 Uromastyx ornata
                              0.0.2 Uromastyx thomasi
                              0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Sto operando...
                              X