annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto nuovo terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Progetto nuovo terrario

Ciao,ho una marginata di circa 5 anni e tre geochelone pardalis di circa 20cm.
    A marzo dello scorso anno comprai tre le geocheloen pardalis(1 maschio e due femmine) di circa 18cm,allora le alestii un terrario di 1,50x1.4 che in casa il massimo che ho potuto fare,non chiamatemi pessimista ma decisi di fare in questo modo poich alcuni anni f un mio amico compr delle pardalis molto pi grandi di queste ma che morirono dopo poche settimane.
    Ho pensato di creare un terrario di 2x2.2x0.50h oppure 1 con pannelli in legno
    Ho problemi riguardo a:
    RISCALDAMENTO invernale
    Avevo pensato di inserire una lampada uv ai vapori di mercurio da 100w e una in ceramica da 100w che stacca quando la temperatura della zona calda arriva a 31
    e di sera dopo le 8(simulando l'escursione termica notturna)
    SUBSTRATO
    Attualmente uso un substrato di fieno,torba e terra v bene?
    Grazie

Per un terrario simile bisogna valutare intanto la temperatura ambiente, a impianto spento.
    L'ideale sarebbe non fosse inferiore a circa 20 gradi.
    In ogni caso, per il giorno puo 'andare la vapori di mercurio 100 watt, ma non sara' in ogni caso sufficiente.
    Io userei:
    2 HQI (Solar raptor o Bright Sun) da 100 e 50 Watt.
    Dovrebbero essere sufficienti a creare un basking point con temperature di 35-38 gradi.
    Te ne consiglio 2 perche con piu animali usare una sola lampada creerebbe qualche competizione per starci sotto, e qualche animale sarebbe penalizzato.
    Poi almeno un paio di neon di adeguata lunghezza per la sola illuminazione del resto del terrario, che altrimenti sarebbe al buio.
    La ceramica, collegata a un termostato, la userei solo nel caso avessi problemi con le temperature notturne, che e' preferibile rimangano tra i 20 e i 23 gradi.
    Substrato ok, fallo bello profondo in modo da poter consentire la stratificazione e la possibilita' di trovare umidita' negli strati inferiori.
    P.s. spero la marginata non conviva con loro.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

No,la marginata in giardino.
      Le temperature esterne purtroppo non sono molto favorevoli visto che costrur questo terrario in un grage chiuso su tre lati e con 1 finestra che rimane aperta tutto l'anno,diciamo che di notte si arriva anche a 2-3,ma per compensare ci usero solo legno e isolero ulteriormente con pannelli in polisterolo.
      Per il riscaladamento a quanto ho capito ci sarebbe bisgono di 300-400w,giusto?
      Potresti spiegarmi cos' la HQI?

Commenta

Sono queste (entrambe le marche funzionano allo stesso modo e si equivalgono):

Il garage non e' una buona partenza comunque, perche' per avere un isolamento (e dovra essere forte, viste le temperature invernali) dovresti avere un terrario chiuso e quasi "blindato", mentre per le pardalis e' ottimale un terrario molto arioso e aperto.
        Sarebbe meglio intervenire sulla temperatura del garage, a questo punto, anche perche se per un motivo qualsiasi c'e' un guasto o un black out elettrico e salta il riscaldamento, ci sono buone possibilita' che le geli...

Commenta

La vedo un p dura il garage molto grande non molto ben chiuso quindi riscaldarlo potrebbe risultare pi difficile del previsto oltre al fattore economico...
          La temperatura quindi sarebbe un bel grattacapo,ma se inserisco un riscaldamento pi forte tipo due lampade in ceramica da 150w e due lampade solar raptor per i raggi UV pi una ventola per pc che faccia circolare l'aria rimanendo un foro piccolo(3-4 di diamentro per far circolare l'aria) ce la farei a mantene tutto caldo?

Commenta

Se la ventola per PC fa girare la stessa aria non serve a nulla, se invece pesca aria gelida da fuori farebbe solo grossi danni.

Commenta

Quindi meglio abbandonare l'idea della ventola?
              ma una lampada in ceramica quanto calore fa?
              Io adesso non ho molti problemi con il riscaldamento del terrario visto che in casa sto comunque sui 19-20 e quindi tengo accesa solo la lampada uv e gli spot e il terrario arriva a 30,5
              Tu al posto mio cosa faresti?

Commenta

Sto operando...
              X