annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

hermanni con la bocca aperta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• hermanni con la bocca aperta

ciao a tutti ho una hermanni di un anno e da due giorni ha la bocca costantemente aperta, questa sera (appena mia sorella mi ha comunicato la situazione!) le ho dato un occhiata e mi sono accorto che ha una feritina vicino alla bocca con alcuni pezzi di muta induriti vicino alla bocca, io ho fatto l'unica cosa che sapero fare, una pulita con camomilla tiepida cercando di pulire la ferita, che a quanto pare gi rimarginata, e di "ammollare" la vecchia pelle.

La piccola comunque sembra attiva e anche abbastanza forte il peso ok ed ha defecato nella camomilla senza problemi. voi cosa mi suggerite?

Vi scrivo inoltre le condizioni in cui l'allevo:
    Faunabox con giornale, una lampada al neon uva o uvb (quelli per le tarte ) la dieta comporta da verdure trifoglio frutta e qualche ortaggio vario.

ps: le narici sono pervie e senza muco.

Grazie a tutti

la bocca aperta sarebbe una polmonite, ma dalle condizioni fisiche che descrivi non sono sicurissimo che ce la abbia, io andrei dal veterinario anche per la ferita sulla bocca...

Commenta

si infatti quello che far al pi presto ora comunque controllo ora per ora lo stato di salute.
      Un'altra cosa, la lingua molto chiara, non dovrebbe essere rosa?

Commenta

La bocca aperta pu essere un'infinit di cose: polmonite, erpes virus... ma da come la descrivi e visto che c' una piccola ferita nelle vicinanze (con una foto si capirebbe meglio...) potrebbe anche essere una stomatite: portala dal veterinario!
        Mi sembra un po' piccolo un fauna box per una tarta di un anno... il giornale se la devi curare come fondo ok, ma normalmente sarebbe meglio un fondo dove possa scavare!
        ciao Simone

Commenta

ciao, la tartarugha di circa7 cm e il faunabox di 34x20 di base, ho messo il giornale per evitare infezioni...
          comunque mi sembra che se la sia fatta da sola con le unghiette, per staccarsi la pelle vecchia infatti a volte le vedo mentre si puliscono e le unghie gli si aggrappano alla pelle...
          stomatite non credo perch all'interno non ha nulla la ferita all'angolo della bocca ma esterna e non si avvicina nemmeno all'interno

Commenta

allora pu darsi che la ferita non c'entri niente, cmq portala dal vet.

che colore esattamente la lingua? non rosa maialino?

Commenta

mmmm...non credo che non c'entri niente.
              Le ferite periorali sono sempre insidiose, possono superficialmente apparire insignificanti, ma infettarsi inferiornente e dare origine a stomatiti .
              D'altra parte se tiene la bocca aperta , le situazioni sono 2...o stupita dal mondo..(probabile , ma non sicuro..) o ha un problema (probabilissimo.).
              Esclusi raffreddammenti, polmoniti od altro dall'assenza di muco e dalle buone condizioni generali dell'animale, resta la bocca. Un'occhiata dal vete mi pare indicata.
              Ciao!"!

Commenta

la porter certamente prestissimo e poi vi faccio sapere...
                ciao e grazie infinite!!!

Commenta

allora non so se vi interessa... ma vi agiorno lo stesso :
                  domani ho l'appuntamento dal vet, sono due giorni che l'aiuto a mangiare, credo si tratti di una stomatite perch non riesce a chiudere la bocca per un'ulcerazione ad un lato della stessa.
                  ho aumentato la temp con un cavetto e sembra aver recuperato un po di forze e si muove di pi...
                  domani vi faccio sapere il resto..

Commenta

Facci sapere........ed in xulo alla balena!

Commenta

Sto operando...
                    X