annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo terrario

Ciao a tutti. Sto costruendo un muovo terrario per la mia Camilla (Tartaruga Sulcata) dato che quello classico ormai troppo piccolo e la temperatura in giardino comincia a calare. Le misure sono 160*70 H60. Secondo voi una lampada rossa da 150 W ed una giornaliera al mercurio da 160W possono bastare? E quale tipo di fondo dovrei usare? corteccia o terra? Grazie

Quella al mercurio intendi con emissione di UV, giusto?
    In questo caso ok, lampade rosse buttale pure via, piuttosto in base alle temperature che raggiungi valuta se inserire un solo neon di adeguata potenza per dare illuminazione o magari uno spot aggiuntivo per dare piu calore.
    Se di notte quando tutto si spegne fosse troppo freddo (meno di 20 gradi) allora usa una lampada ceramica senza emissione di luce, collegata a un termostato regolato sui 20-22 gradi.
    Niente corteccia, puoi usare torba mischiata a sabbia.
    Quanto misura la sulcata adesso?
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

scusa l'intrusione, ma ho una domanda che potrebbe far comodo ad entrambi... nonostante la mia tartaruga sia acquatica, potrebbe essere una buona idea a questo punto inserire un tubo uvb acceso tutto il giorno e una ceramica collegata ad un termostato?? proprio in "stile pogona" diciamo!

Commenta

Direi di no, avere aria calda di notte con tartarughe acquatiche non avrebbe molto senso.

Commenta

ok, allora inserir un timer al termostato, tanto la minima in camera d'inverno 17 , quindi non ci dovrebbero essere problemi!!

Commenta

La sulcata misura circa 40 cm. Si la lampada a emissione uv ( la priva volta che la uso su consiglio del venditore) X scusami perch a questi punto ho fatto confusione. La lampada al mercurio l attivo di giorno e dovrebbe produrre calore e sostituire il neon con emissione uv al 5 che usavo nel vecchio terrario ma poi la lampada rossa non mi serve per il calore notturno? Quindi posso fare a meno del neon?

Commenta

Una premessa doverosa: per una sulcata di 40 cm quel terrario e' davvero insufficiente, e parecchio...

La lampada di cui parli produce calore e UVB, quindi sostituisce sia il neon che la lampada riscaldante.
              Dovrai solo vedere se il calore prodotto e' sufficiente o se serve aggiungere magari un piccolo spot normale per creare ulteriore calore, o un neon normale per dare piu luce.
              Di notte se la temperatura e' superiore a 20 gradi non serve nulla.

Commenta

Originariamente inviato da ALE78 Visualizza il messaggio
                La sulcata misura circa 40 cm.
                Scusa ma per una tarta di quelle dimensioni, non un p stretto un terrario largo 70cm?

Edit:
                Luca mi hai preceduto!

Commenta

Sto gi provvedendo a dargli altro spazio ma nel caso di freddo improvviso gi pronto. Grazie dei consigli

Commenta

Sto operando...
                  X