annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando riportare in casa la tartaruga

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quando riportare in casa la tartaruga

Ciao , verso aprile - maggio ho messo la mia tartaruga di circa 3 anni in giardino ( dentro un recinto ) , volevo chiedrevi verso che mese andava riportata dentro , o se posso farla svernare fuori magari dentro una cassettina piena di paglia.
    Riportarla dentro adesso mi sembrava un p'ò presto , però in questi giorni se ne sta per la maggior parte del tempo nascosta tra l' erba ( si muove solo quando le porto il cibo ).

almeno sapere di che tartaruga parli...
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Ciao , hai ragione , non ho specificato, mi riferisco alla testudo harmanny

Commenta

Ciao,
        i miei genitori, nel loro giardino hanno diverse tartarughe T.H. (6 o forse 8).
        Le adulte girano nel prato libere (fortunatamente sono grandi e non si corre il rischio di non vederle quando si taglia l'erba) mentre le piccole vengono poste in un vaso di circa 1,5m di diametro per svernare.

Comunque non abbiamo mai messo le tartarughe all'interno quando fa freddo (nè le grandi, nè le piccole).
        Quando ci sono le belle giornate (anche a gennaio, febbraio, quando fa si freddo ma i raggi del sole arrivano a stiepidire la terra), tutte le tartarughe iniziano a farsi vedere, per poi tornare a dormire la sera...

Sono molti anni che vanno avanti così e non ci è mai capitato che qualcuna non sopravvivesse all'inverno...

Commenta

esatto, Testudo hermanni non va riportata in casa, ma lasciata libera di fare letargo fuori.
          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Ok , seguirò i vostri consigli , ma essendo la prima volta che la faccio svernare all 'esterno , voi dove mi consigliate di metterla?
            Sara ha detto che i suoi genitori mettono i piccoli in un grande vaso , ma con che cosa l' ho devo riempire: torba - foglie secche - pezzi di cortecce ( quelle per il giardinaggio ) secondo voi possono andare?
            Un altro problema è che la mia casa è esposta al vento da tutte le parti e quindi trovare un luogo riparato non è semplice , l' ideale era porre la tartaruga nel recipiente sistemato dietro qualche riparo , appunto un muretto o qualcosa di simile , ma io non dispongo di molti luoghi riparati dal vento, al massimo potrei sistemarla sotto un grosso cespuglio, voi che dite?
            Scusate le domande ma è la prima volta che decido di far svernare la tartaruga fuori e sono preoccupato

Commenta

Quelle dei miei genitori girano libere per il giardino e scelgono da sole dove andare in letargo

le piccole vengono messe in un vaso con un'ortensia. Il vaso ha il bordo alto così da non farle cadere e riparare dal vento.

Commenta

Trova una bella cassa di legno, tipo quelle che si vendono come portaoggetti da giardino, ma anche un imballo di seconda mano può andare. Poi lo riempi per metà di terra e ci metti nel mezzo una vasca di plastica tipo portaoggetti Ikea, forata sui lati e sul coperchio, riempi le intercapedino tra l'una e l'altra con altra terra. Poi riempi la vasca interna con torba, foglie secche, fieno, sino a circa 10cm dal bordo e ci metti dentro l'animale. Che scaverà una tana lungo uno dei bordi, interrandosi. Tappi entrambi i contenitori con i loro coperchi e piazzi il cassone contro uno dei muri portanti di casa. Se hai un sottoscala o un garage, tanto meglio.

Simone

Commenta

Ok grazie mille davvero , ma i tuoi genitori verso che mese le mandano in letargo?

- - - Updated - - -

Grazie anche a te simone , non mi ero accorto della risposta , a breve comprerò una scatola in legno e farò come mi suggerisci, l' unica cosa che ancora non mi è chiara è quando bisogna mettere la tartaruga nella scatola per il letargo

Commenta

Originariamente inviato da lesueurii Visualizza il messaggio
                    Ok grazie mille davvero , ma i tuoi genitori verso che mese le mandano in letargo?

- - - Updated - - -

Grazie anche a te simone , non mi ero accorto della risposta , a breve comprerò una scatola in legno e farò come mi suggerisci, l' unica cosa che ancora non mi è chiara è quando bisogna mettere la tartaruga nella scatola per il letargo
                    Dipende dal clima: ci sono stati anni che a ottobre erano già interrate mentre altri anni in cui a dicembre ancora giravano nelle ore più calde...
                    Lascio la parola a Simone che, sicuramente è molto più esperto di me

Commenta

Sto operando...
                    X