annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia tartaruga ha smesso di mangiare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• la mia tartaruga ha smesso di mangiare

Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto: la mia tartaruga da un paio di settimane ha smesso di mangiare, nonostante prima fosse voracissima!da Maggio ad oggi le ho dato pellet,verdura e un p di frutta e lei sempre stata vivacissima tanto da mettersi sulla mia mano per prendere il cibo...ora sembra anche impaurita!...l' acqua a temperatura ottimale e quando c il sole la vedo fare "banking"(si dice cos?)come posso agire? Grazie mille a tutti per l' eventuale aiuto!

Di che specie stiamo parlando? Se ospitata all'aperto, come sembra di capire dall'accenno alla presenza del sole, perfettamente normale che abbia smesso di mangiare, anche a Sud. Dovrebbe entrare in letargo nel giro di qualche settimana. Il problema : la vuoi mandare in letargo oppure nio?

Simone

Commenta

Ciao! Anzitutto grazie! Allora: credo sia una Trachemys ed in un vascone, in casa,con filtro e delle mattonelle! vicina ad una finestra dalla quale entra il sole tutta la mattina(quando c !), ora provo a uploadare un paio di foto!

- - - Updated - - -

Eccola!

Commenta

mmmh...quindi non ha impianto di riscaldamento dell'acqua, n impianto di illuminazione al basking spot...non mi stupisce che abbia smesso di mangiare la temperatura scesa sotto il suo intervallo termico di attivit e lei non riuscirebbe pi a digerire il cibo, quando anche lo mangiasse. Per cui non lo mangia. In altre parole: ha freddo
        Simone

- - - Updated - - -

Cos' quella cosa gialla sulla mattonella? Una buccia di banana? Suggerimento. La vasca va QUASI bene. Piazzaci un termoriscaldatore da acquario immerso nell'acqua settato su 26C e un faretto da scrivania con lampadina a faretto da 40Watt che porti la temperatura sulla mattonella a 35C e vedrai come le torna l'appetito Poi ci sarebbe anche la lampada UVB, ma per ora fai queste due modifiche

Simone

Commenta

Allora per quel che riguarda il riscaldate l' ho portato in assistenza perch facendo delle prove ho notato che "staccava" ad acqua ancora fredda,arriver a breve!c da dire che le temperature" tranne qualche giorno della scorsa settimana) si attestano sui 22-28 gradi esterni e l' acqua costantemente intorno ai 20-25! necessaria la lampada anche se per gran parte della giornata sotto il sole? Sempre grazie!

- - - Updated - - -

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio

Cos' quella cosa gialla sulla mattonella? Una buccia di banana? Suggerimento. La vasca va QUASI bene. Piazzaci un termoriscaldatore da acquario immerso nell'acqua settato su 26C e un faretto da scrivania con lampadina a faretto da 40Watt che porti la temperatura sulla mattonella a 35C e vedrai come le torna l'appetito Poi ci sarebbe anche la lampada UVB, ma per ora fai queste due modifiche

Simone
          un p di pera che le ho lasciato da sta mattina! Seguo immediatamente i consigli!

Commenta

S, la lampada sempre necessaria, soprattuto ora che non si pu far conto sul sole, che comunque non dovrebbe mai essere filtrato dai vetri, che arrestano proprio i raggi UVb che sono quelli che alle tartarughe servono di pi. Lasciare una tartarughina con l'acqua RISCALDATA e il basking spot FREDDO uno degli errori pi comuni che si possono commettere, ma anche quello pi nocivo, che espone l'animale a malattie da raffreddamento. Ti spiego perch: le tartarughe sono rettili, non hanno una temperatura corporea fissa, e usano la cosiddetta "termoregolazione ambientale" per aggiustare la loro temperatura interna alle esigenze del loro metabolismo. In pratica, quando sono in acqua e la temperatura del corpo bassa, escono al sole e si scaldano finch il loro organismo ha raggiunto la temperatura adatta per muoversi e digerire il cibo. Dopodich scendono in acqua, cercano cibo, svolgono le attivit quotidiane, se l'acqua fredda, possono fare una seconda puntata al'asciutto per alzare la temperatura di nuovo, quando si sono raffreddate. Hanno una serie di meccanismi istintivi che dicono loro QUANDO e QUANTO termoregolare.
            Se per l'acqua CALDA e l'aria FUORI PIU' FREDDA dell'acqua (vasca con termoriscaldatore, ma senza lampade), si crea una situazione assolutamente INNATURALE. A cui le tartarughe non sono in grado di adattarsi. In pratica, escono dall'acqua per fare basking, ma invece di SCALDARSI SI RAFFREDDANO. Il loro istinto dice loro di stare all'asciutto per aumentare la temperatura, perch se l'acqua a 25C in natura non esiste che l'aria sia a 20C, nel giro di qualche giorno si prendono un raffreddore e poi una polmonite. Perch pi stanno male, pi cercano di scaldarsi all'asciutto...ho reso l'idea? Molte tartarughine muoiono cos all'arrivo dell'inverno, se tenute in casa senza lampade, che abbiano o meno un termoriscaldatore nell'acqua.

Altra cosa: non mi stupivo tanto della banana (che poi era una pera...)...ma del fatto che tu gli dia da mangiare FUORI dall'acqua sul basking spot, come si vede nella tua foto Le tartarughine acquatiche vanno nutrite IN ACQUA. Il cibo va buttato nella vasca, altrimenti mangiano pochissimo, per non dire nulla. Hai letto l'ABC delle tartarughe acquatiche che c' in alto in questa pagina? Dagli un'occhiata, vedrai che ti sar utile.

Simone

Commenta

Sto operando...
            X