annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

THH alterazione negli scuti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• THH alterazione negli scuti

Buonasera,
    mi sono appena iscritto al forum e spero di restarci per molto tempo.
    Ho da poco adottato una testudo hermanni nata nel 2011, dovrebbe essere una THH ma ci sono dei segnali che fanno sorgere qualche dubbio sulla sottospecie.
    Vi allego la foto , vi prego di commentare sull'esemplare in generale e soprattutto sulla colorazione del quinto scuto vertebrale e sull'assenza dello scuto nucale.
    Grazie in anticipo.
    So che è presto per parlare di sessaggio ma l'allevatore sostiene sia una femmina.
    File allegati

Pure io ho dei dubbi sulla sottospecie
    Peraltro la dismorfogenesi degli scuti ho scoperto essere un OTTIMO indizio INDIRETTO di sesso femminile. Perchè? Beh, perchè di solito negli hatchling schiusi in incubatrice è associata a temperature al limite superiore dell'intervallo ammesso di sviluppo embrionale. Che sono quelli che producono femmine. In altri termini, un embrione fatto sviluppare a T alte, quando non muore, esita in una femmina e spesso mostra anche scuti sovrannumerari o fusioni di scuti...sono solo inestetismi, ma spesso sono diagnostici per il sessaggio pure io ne ho comprate due così anni fa (a prezzo ribassato ) e sono entrambe femmine!

Simone

Commenta

Grazie Simone,
      In realtà poichè sotto lo scuto nucale non sono presenti vertebre immagino che non costituisca un problema. Immagino che la sicurezza sul sesso da parte dell'allevatore dipenda proprio dalla temperatura di incubazione.
      Mentre del quinto vertebrale cosa pensi? Non reca né la forma a buco di serratura della ssp hermanni né la macchia della boettgeri... tuttavia lo stesso allevatore ha delle boettgeri nate nello stesso periodo e sono almeno 2 cm più grandi. Ovviamente i documenti recano solo l'indicazione della specie.

Commenta

Sto operando...
      X