annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

macchie bianche su testa tartaruga

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• macchie bianche su testa tartaruga

Salve a tutti, vorrei chiedere un'opinione dato che ho dei dubbi.. io ho una tartaruga scripta scripta che ha delle macchie bianche sulla testa, prima erano più chiare, poi diciamo che sono diventate più evidenti.. ho cercato un po' su internet e ho visto che potrebbe essere micosi, però secondo me sono incrostazioni di calcare, quindi vorrei chiedervi consiglio su cosa potrebbe essere, se incrostazioni o micosi..
    metto qualche foto per farvi vedere. Grazie a chi mi risponderà!
    http://img201.imageshack.us/img201/5040/w7c9.jpg

La pelle viene via?risulta come se fosse in putrefazione?
    oppure resta liscia e compatta?
    dalla foto non si capisce bene perche' il flash la rende lucida.

Se la pelle e' liscia e compatta opterei per del calcare,
    oppure se liscia e compatta ma oleosa per del grasso rilasciato da qualche alimento come i latterini.

"tuffandosi e sbattendo" potrebbe anche aver piu' volte raschiato la testa sullo scuto nucale.

Commenta

guadandola sembra liscia e non ci sono pelli che pendono.. - - - Updated - - - ho fatto altre foto senza flash, nella prima si vede meglio credo http://img11.imageshack.us/img11/5015/h3zi.jpg http://img440.imageshack.us/img440/1198/e5c5.jpg

Commenta

Si vedono dei riflessi dovuti all'acqua.
        Se la pelle e' liscia e compatta e la tartaruga e' attiva e mangia regolarmente allora sicuramente si tratta di calcare.
        Puoi osservarla meglio togliendola dalla vasca e facendola asciugare completamente.

Commenta

ciao, la tartaruga si comporta come sempre; l'ho fatta asciugare e le ho scattato una foto.. comunque se si tratta di calcare come potrei fare per toglierglielo? http://img198.imageshack.us/img198/1900/kyl1.jpg

Commenta

E' calcare.
            Le tartarughe colpite da micosi generalmente non mangiano e restano poco attive.

Va via da solo,se fosse sul carapace potresti pulirlo ma sulla testa viene un po' difficile farlo delicatamente,devi migliorare la qualita' dell'acqua,filtro biologico ben maturato e acqua decantata nei rabbocchi.
            nella prima foto noto uno di quei filtrini interni con la spugnetta,presumo che tu non usi un filtro biologico.

Commenta

se si tratta di calcarre devi intenerire l 'acqua tagliandola con acqua d'osmosi abbassadone la durezza, facendo cosi' avrai una concentrazione di calcio inferiore e questo fenomeno non accadra'. filtro biologico ed acqua decantata non sono necessari per ovviare a questo fenomeno ma hanno altri benefici ancor maggiori.

Commenta

grazie per le risposte, allora vedrò di risolvere il problema con l'acqua con i consigli che mi avete dato!!

Commenta

potrebbero essere anche residui di muta? alimentazione e zona emersa/lampade sono ok?

Commenta

Anche secondo me sono residui di muta...il calcare in quelle proporzioni si forma su superfici che restano ferme e rigide, non sulle pliche del capo dove la pelle e lassa e in costante movimento...

Simone

Commenta

ma se fosse pellocina non dovrebbe essere mobile o comunque qualcosa che sta un pò appeso? però lei é solita a volte osservare stando sott'acqua e con la testa fuori tanto di quel tempo che si asciuga.. e sull'acqua talvolta si forma una leggera patina di calcare che potrebbe quindi prendere con la testa facendoselo asciugare sopra... devo provare a cambiare l'acqua.. comunque alimentazione, lampada e zona emersa sono tutte ok. da ieri sembrano anche diminuire inoltre! comunque grazie molto per le varie risposte!! ^_^

Commenta

Originariamente inviato da Laved Visualizza il messaggio
                        ma se fosse pellocina non dovrebbe essere mobile o comunque qualcosa che sta un pò appeso? però lei é solita a volte osservare stando sott'acqua e con la testa fuori tanto di quel tempo che si asciuga.. e sull'acqua talvolta si forma una leggera patina di calcare che potrebbe quindi prendere con la testa facendoselo asciugare sopra... devo provare a cambiare l'acqua.. comunque alimentazione, lampada e zona emersa sono tutte ok. da ieri sembrano anche diminuire inoltre! comunque grazie molto per le varie risposte!! ^_^
                        Ciao, le macchie sulla testa è calcare. Ma la patina che si forma sulla superficie dell'acqua no: quella è causate da un poca ossigenazione dell'acqua. Quando fai i cambi parziali tende a sparire, ma se l'acqua non "respira" abbastanza, in particolare il tubo di mandata è dentro l'acqua, la patina si formerà sempre...

Commenta

Sto operando...
                        X