annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario elegans proporzioni ok !!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario elegans proporzioni ok !!

Salve a tutti mi chiamo Giovy e scrivo dalla Sicilia, vorrei realizzare un terrario per delle future geochelone elegans sub-adulte che successivamente andro' ad acquistare. Mi sono documentato molto ultimamente su questa specie ed ho molta praticità nel fai da te quindi voglio costruirmelo ad arte ma vorrei sapere di quali misure che sia la perfetta proporzione tra lunghezza, profondità ed altezza considerando ovviamente che le futere abitanti saranno delle sub-adulte e successivamente adulte. Quindi il terrario dovrà essere definitivo ma di dimensioni non eccessive per restare ai limiti dei costi di gestione. Vi ringrazio anticipatamente

Ciao, che io sappia sono tartarughe delicate per chi è alle prime armi, comunque il terrario come dimensione per una coppia di elegans penso debba essere minimo 1m per 1,50 m. Come costi di gestione punta alla qualità e non al risparmio quindi lampade ai vapori di mercurio, in ceramica per la notte, 35 cm di substrato terra/sabbia e torba di sfagno, fieno temperature e umidità idonee ecc. Ecc. Spero però intervenga qualcuno che le alleva e ti faccio il mio imbocca al lupo per tutto

Commenta

http://www.sanguefreddo.net/portale/...ne-elegans-12/

qui trovi piu o meno tutto.
      Ricorda che in caso di deposizione serve uno strato scavabile di almeno 20 cm.
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Grazie Luca avevo già letto la guida solo che non era specificato se si intendeva un trio di adulte o baby. Grazie anche a Save87 perchè grosso modo quella è proprio la misura che vorrei realizzare e cioe' 160x100 il mio dubbio è l'altezza, considerando che vorrei dare come dice Luca almeno di 20 cm di substrato,non so' quanto prendono le lampade e portalampade ma visto che metterei solar raptor e ceramica ma leggo sui 10 cm. quindi a conti fatti dovrebbe essere 160x100x70h va bene?

Commenta

Si, considera a larghe linee questo: 20 cm substrato, 20 cm occupati da lampada e portalampada, 30-35 di spazio libero.

Commenta

Luca ho riguardato meglio gli spazi a mia disposizione con metro alla mano e per me sarebbe meglio come formato 160x80x70 va bene uguale o devo mantere per forza i 100 in profondita'? Mi viene piu' semplice aumentare la lunghezza eventualmente e posso fare anche 180x80x70..aspetto istruzioni dopo di che piu' tardi vado a prendere i pannelli in multistrato marino spessore credo 2 cm.

Commenta

Fai pure 180x80, basta non stringere ulteriormente...

Commenta

Figurati, segui quello che dice Luca che è il top in molti campi e quando potrai farlo magari metti le foto che sono sempre graditissime.

Commenta

Ok il terrario avrà queste misure 180x80x70h infatti oggi ho fatto un progetto 3D che domani pubblicherò per avere un ulteriore conferma se va bene o meno. È strano però notare che la maggior parte dei terrari che ho visto in giro on line non hanno un substrato profondo come mai?

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                    Si, considera a larghe linee questo: 20 cm substrato, 20 cm occupati da lampada e portalampada, 30-35 di spazio libero.
                    Luca mi sorge un dubbio..seguendo questi calcoli noto che così dalla HQI alla tarta che ovviamente ha una sua altezza siamo al limite minimo di distanza se non addirittura meno perché ho letto che la distanza si calcola dal carapace e non dal suolo sbaglio?

Commenta

Se usi lampade di wattaggio inferiore ai 100W per quanto osservato nessun problema a piazzarle anche a soli 25 cm.

Il discorso dei terrari in vendita, non e' altro che uno dei motivi per cui i terrariofili spesso ricorrono al fai da te

Commenta

Ok perfetto !! a proposito vorrei chiederti che wattaggio devo prendere per un terrario di quelle dimensioni parlo di solar raptor. avevo pensato 35w al massimo 50w considera che vivo in sicilia e qui le temperature esterne in estate influenzano di conseguenza anche quelle interne al terrario.

Commenta

Assolutamente ad occhio, e quindi con possibilita' di errore, io metterei una 50W e una 35W, in un lato del terrario e a 25-30 cm circa l'una dall'altra.

Commenta

Grazie Luca, ma visto che un errore mi costerebbe caro nel vero senso della parola..ne vorrei mettere inizialmente una da 50w affiancadola eventualmente ad una ceramica anche per coprire le minime

Commenta

Prova, vedi se e' sufficiente come basking point, ma sono un po' dubbioso in un terrario grandino...
                              Puoi tarare la ceramica per avere fissa la minima a 20-22, ma per il giorno ti serviranno oltre alla 50W minimo un neon abbastanza lungo e credo almeno uno spot comune per "rinforzare" il basking point.

Commenta

Sto operando...
                              X