annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tartarughina cieca

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tartarughina cieca

Ciao a tutti! Mi sono da poco avvicinata al mondo delle tartarughe e non l'ho fatto nel modo pi facile
    Ho "portato via" da un negozo di animali una tartarughina del tipo Graptemys Pseudogeographica Kohnii del peso di 8gr e lunghezza 3,5cm. L'ho fatto perch non poteva essere venduta in quanto nata malformata (dalla foto che si vede abbastanza). Non ha un occhio, ha al coda attorcigliata tipo "porcellino" e non ha 5 scuti vertebrali, ma di pi. L'ho portata dal mio veterinario di fiducia che l'ha visitata ed ha detto che sicuramente ci deve essere stato uno sbalzo di temperatura durante lo sviluppo dell'embrione nell'uovo!
    Ma ci che ci preoccupa di pi che secondo me cieca (dall'unico occhio che ha) infatti sbatte spesso conro le pareti dell'acquaterrario e assolutamente non mangia da sola. La devo imboccare con le pinzette due volte al giorno!
    Qualcuno sa se c' un modo per capire se davvero cieca o se pu trattarsi di tipo una carenza di vitamina A (che le sto somministrando, tra l'altro!) o qualcosa del genere?
    Mi fa un p pena ma non sono sicura di fare il meglio per lei/lui!
    Che speranze di vita ha?
    Fatemi sapere!
    Alessia
    File allegati

Anche le anomalie degli scuti (sulla cresta dorsale si vedono bene) e' una conferma dell' errata incubazione (temperatura alta, bassam sbalzi, errata umidita' ecc...)..
    Per ora continua cosi' ad imboccarla ma anche se ceca il cibo lo "sente"... certo non e' una bella situazione ma in acquario dovrebbe avere moltissime possibilita' di sopravvivere... porella...
    Calcio e UVB o sole diretto e una buona alimentazione varia e vedrai che vivra' benonbe

Commenta

ma soprattutto se ti sopravvive tienila sempre isolata da eventuali altre tartarughe: sarebbe per forza di cose l'esemplare sottomesso...
      per scoprire se ci vede basta aspettare che prenda il sole su una pietra o sulla piattaforma (non so come fatto il tuo acquario): quando la vedi fuori dall'acqua fagli l'agguato, spunta a sorpresa e se lei schizza in acqua vuol dire che ti ha visto!

Commenta

mhh.. io lascerei stare l' integrazione vitaminica (che puo' far piu' danni che una carenza) a meno che non hai delle dosi precise date dal veterinario, meglio una dieta varia che fornisce le giuste vitamine..

Commenta

Ma sei anche qui ?!? Mi pedini ?!? Basta sei un incubo !!!

quando la vedi fuori dall'acqua fagli l'agguato, spunta a sorpresa e se lei schizza in acqua vuol dire che ti ha visto!
          Si ma cerca di non comparire dal lato ceco

Commenta

Grazie per le risposte!
            Per quel che riguarda la proposta dell'"agguato" ci ho gi provato: non ha reazione! Schizza in acqua solo se si sente toccare....
            Invece per quello che riguarda le vitamine, s, il veterinario mi ha dato dosi precise (non di facile misurazione) ma anche lui ha detto di interrompere adesso e provare a vedere come reagisce!
            E non ci penso proprio a prenderne altre: poverina!
            Grazie ancora
            Alessia

Commenta

CHE PENA CHE mi fa

Commenta

Alessia, se l'unico problema la cecit, beh allora non c' problema! Basta che tu la imbocchi adesso che piccola... ma quando crescer trover da sola il cibo, le tartarughe hanno l'olfatto molto sviluppato, infatti nelle acque torbide utilizzano pochissimo la vista.. Tienila tantissimo al sole e nutrila tanto e bene.

Ciao e in bocca al lupo
                Fabio

Commenta

buona fortuna, hai fatto una bella cosa portandola via dal negozio.

Commenta

gia e vero almeno ora sei sicur che crescera con piu attenzioni

Commenta

Originariamente inviato da Reda
                      Ma sei anche qui ?!? Mi pedini ?!? Basta sei un incubo !!!
                      non ti pedino... semplicemente sono tanto ******* che ho messo sfn tra i preferiti e come ben sai ultimamente ho molto tempo libero IO 8) a differenza di ALTRI, come TE, che al contrario sono molto impegnati e STANNO SOTTO A FARE IL BOTTO............ mentre io causa ........

Commenta

mi sembra evidente che non ho scritto "cattivello", questo forum to

Commenta

Ci sarebbe un nuovo problema: da qualche giorno su tutta la superficie dell'acqua galleggiano piccoli filamenti bianchicci-trasparenti che mi sembra siano anche attaccati al collo ed alle zampette della mia bestiola!
                          Che roba ?
                          Mi devo preoccupare?

Commenta

Ciao Alessia, vedo cha hai seguito il mio consiglio venendo su questo forum, vedrai che ti troverai bene!!
                            Credo che la tua piccolina stia facendo la muta, per cui nulla di preoccupante!!
                            Bye

Commenta

quella pelle, evidentemente una micosi... non grave, sta tranquillo. Se vuoi curarla puoi andare in un negozio di acquari e comprare un medicinale contro i funghi, spennellalo una volta al giorno sulle parti molle della tartarugha e tienila 30 minuti all'asciutto. Comunque secondo me adesso non il caso di sottoporla a questa cura, magari per ora pensa a farla mangiare tanto e bene. Personalmente ho avuto anch'io dei problemi con i funghi, mettevo il medicinale, gli passavano e poi gli rivenivano da soli, poi ho smesso e adesso gli sono passati da soli...
                              Ciao
                              Fabio

Commenta

Sto operando...
                              X