annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convivenza Hermanni-Graeca e fecondazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Convivenza Hermanni-Graeca e fecondazioni

Ciao a tutti,ieri sera parlando con amici in pizzeria(che bei discorsi vero?) siamo usciti nel discorso di una possibile riduzione di uova feconde tenendo insieme greche ed hermanni.Un mio amico che studia veterinaria sostiene che accoppiandosi interspecificamente le spermateche delle femmine possono riempirsi di spermatozoi che poi non daranno luogo a fecondazione dato che di due specie diverse,rubando spazio agli speratozoi "buoni" e da cio' un calo di uova feconde.Posto che io non ho mai visto ibridi greca-hermanni,e anche se molti dichiarano che estistano,se non vedo non credo,son fatto così, questa della riduzione di nascite mi sembra un tema interessante.C'e' qualcuno che ha qualche certezza a proposito?Esperienze varie?
    Grazie,ciao

Purtroppo non le ho ancora viste, ma mi fido delle persone che le hanno già viste (anche alcuni del forum) e pare che no solo esistano gli ibridi tra Testudo greca ed hermanni, ma che siano anche fertili, dato che si sono a loro volta riprodotte...

Ciao
    Robfrons

Commenta

su SOLOTARTATERRESTRI ho visto una cosa stranissima: una hermanni hermanni (con tutti i caratteri a posto, niente H.B. o altro) che aveva gli speroni sulle cosce!!! il fatto è che non aveva, speroni a parte, alcun caratteredelle greche... che sia un ibrido di seconda generazione che tenta il ritorno ad hermanni?

Commenta

ibridazioni a parte,tornando a me, ci sono studi di calo di natalita' in gruppi di tartarughe dove vi sono presenti entrambe le specie?

PS Rob,io credo a chi mi dice che gli ibridi esistano,ma non capisco perche' non sono mai riuscito a vederne uno,anche solo in foto,sul fatto che siano fecondi poi mi fa pensare che effettivamente di ibrido hanno poco...

PPS Peppe il fatto che avesse speroni non significa che fosse un ibrido,io ne ho viste molte così,in genere son maschi,ma sempre hermanni sono,ci son anche hermanni con una sola sopracaudale,oppure hermanni senza astuccio corneo nella coda,ma sempre hermanni.

Commenta

io ho quel strano esemplare, che qui mi è stato detto sia una tgi, anche se penso sia di un altra sottospecie perchè una tgi ha caratteri diversi dalla mia.

praticamente questomaschio, non ho mai saputo di che specie fosse, e pensavo fosse un ibrido, siccome ha lo scuto non diviso e gli speroni sulle zampe e sulla coda....

un altro problema è la coda, è completamente diversa da quella delle tgi che ho visto, non termina troncamente, ma con un accenno indurito e scuro, che non assomiglia a uno sperone di th, ma cmq per me c'è qualcosa....

Commenta

zorbox la tua è una normalissima greca!!!.
            sul fatto della riduzione della fecondità non esiste purtroppo nessuno studio.
            anche io non ho mai visto hh per tg,ma di persona molte tg per marginata.
            esistono molte greche senza speroni,ho visto diverse furculachelys nebeulensis e whittei senza o con un solo sperone ed erano esemplari puri al 100%
            a parte la probabile o meno ricuzione della fertilità non si deve mai mischiare tatarughe di specie e sottospecie differenti per la trasmissione di molte malattie

Commenta

Sto operando...
            X