annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ancora una volta....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ancora una volta....

ancora una volta le mie trachemys han deposto in acqua!!!!
    nonostante una efficacissima parte emersa...

ho trovato un'uovo nel terreno, in superfice, appena rotto (il tuorlo era intero e tracce di albume ancora fresco)
    sospettosa e sicura di trovarne in acqua svuoto subito la vasca e trovo altre due uova rotte, con tuorlo integro! quindi appena deposte pi il guscio di un'altro uovo...
    4 uova perse, deporranno ancora secondo voi?

quanto sono grandi le tartarughe? Esemplari adulti depongono pi uova..
    Per vedere se ne ha ancora prova a toccare la parte molla accanto le zampe posteriori... si sentono al tatto. (vacci piano, una zona delicata)

Ciao
    Fabio

Ps: se un esemplare adulto puoi aspettarti una nuova deposizione fra 1 settiamana circa

Commenta

Possibile che non fossero buone per farle deporre in acqua ??
      Non ti parevano agitate e pronte a deporre ?? Magari se le controlli e peschi l' uovo prima che lo mnangiano puoi sperare di tirarci fuori qualche cosa..

Commenta

arghhhhhhhhhhhhhhhhh ho visto la mia tse che tornava nella vasca, sporca come una porcellina ma non trovo dove ha fatto le uova.
        E quest'anno mi ero organizzata con una piccola incubatrice, non si vede dove ha scavato, o meglio di buchette aperte ce ne sono diverse, ma dove la disgraziata ha messo le uova noooooooooooooo
        Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

Anche a me hanno fatto spesso le uova in acqua... ma solo finch sono state tenute in acquario. Da quando sono nella loro vasca in giardino le hanno sempre fatte in terra, scegliendo zone con terra umida e abbastanza all'ombra (sotto delle ortensie) e mai in zone aperte ed in pieno sole.

Commenta

scegliendo zone con terra umida e abbastanza all'ombra
            la mia esce dalla vasca la mattina presto, per le 8 ha finito tutto, quando ancora il sole nel giardino non batte; l'anno scorso depose le uova all'ombra delle calle oppure sotto le belle di notte

Commenta

Secondo me Lady puoi pure lasciarle all' aperto, senza cercarle e aspettare che sbuchi qualche cosa, ormai arrivano a schiudersi all' aperto anche qui nel milanese, figuriamoci a Roma e dintorni...

Commenta

senza cercarle e aspettare che sbuchi qualche cosa
                quello che ho fatto l'anno scorso...ma qualche animaletto le ha scovate e mangiate

Commenta

Originariamente inviato da ladyOscar
                  arghhhhhhhhhhhhhhhhh ho visto la mia tse che tornava nella vasca, sporca come una porcellina ma non trovo dove ha fatto le uova.
                  E quest'anno mi ero organizzata con una piccola incubatrice, non si vede dove ha scavato, o meglio di buchette aperte ce ne sono diverse, ma dove la disgraziata ha messo le uova noooooooooooooo
                  1) Il fatto che fosse sporca non significa che abbia deposto! Come hai detto tu stessa ci sono molte buche, potrebbe aver scavato e non deposto nulla! spesso fanno molte buche di "prova"!!! Controllala bene nei prossimi giorni! Puoi anche "tastare" la parte molle posteriore (tra zampe e guscio) per cercare di sentire le uova, ma un'operazione un po' delicata, rischi di farle del male o di romperle all'interno le eventuali uova, per cui occhio!
                  2) Sopra la buca con le uova c' sempre una specie di "coperchio" ben fatto di terra umida (fango) che anche al sole non si asciuga prima di qualche ora...
                  3) Quoto in pieno il consiglio di Reda, ma per evitare che ti fuggano al momento della nascita (sono piccolissime) o che ti succeda quanto gli hai risposto, ti consiglio comunque di cercarle e, una volta trovate, lasciarle li e proteggere la zona della deposizione in qualche modo! (rete? )

ciao
                  Robfrons

Commenta

sono sicura che le ha fatte, perch si comporta diversamente quando scava per fare la buchetta, e si che il giardino piccino, ma ancora non sono riuscita a trovare il posto! oggi sono a casa tutta la giornata ci riprovo e se le trovo metto la rete per proteggerle, non me la sento di toccare il "sederino", non sono capace e farei pi male che bene!!

Commenta

Miriam, anche io ho lo stesso problema, ho una mia tarte che le f in acqua e non s che fare (gi 5) (((
                      anche se la prima volta che depone, speriamo bene,
                      io per ho notato che un p paurosa, come sente qualche rumore scappa, ora sto provando a metterla in isolamento, vediamao che succede

Commenta

uff... che storia... se fossi arrivata qualche minuto prima...
                        speriamo che per la seconda deposizione avr pi fortuna.
                        Quest'anno hanno una parte emersa con sabbia mosta a torba, piante intorno che rendono l'ambiente "protetto" in modo da far sentire la femmina + sicura...
                        comunque almeno uno era sul terreno (anche se rotto) sar buon segno????

Commenta

Sto operando...
                        X