annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione Hermanni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentazione Hermanni

la mia piccola Hermanni (1 anno) si nutre di quello che trova nel giardino (trifoglio, tarassaco ecc) ho provato un pezzetto d'albicocca (le piace) e l'ibisco (non lo mangia).
    In che misura devo darle alimenti tipo frutta o altre verdure (e quali)? tutte le schede dicono poca...cioè, devo integrare in qualche modo con il calcio?
    Ciao, Gabriele.

P.S. quando annaffio il giardino non so se bagnare anche la sua zona o no.
    Ciao, Gabriele

allora, va bene innaffiare anche la tartaruga, non solo la sua zona
    con questi caldi non fai altro che idratarla un po'
    per l'alimentazine, principalmente verdura a foglia, quindi: cicoria, radicchio, insalata (ma è molto povera), biete ecc... assolutamente nessuna cavolacea che le fa male.
    Poi gradiscono carote, zucchine, cetrioli, melone, anguria, mela, pera, pesca, fichi, ecc...
    con parsimonia meglio se mai la banana, e aramente pomodoro.
    io direi che una buona dieta dovrebbe essere 70% verdura a foglia 30% altro (frutta ortaggi)

mimmi

Commenta

Io la frutta non la darei neanche, se non proprio ma proprio ogni tanto (tipo una volta ogni 10-15 giorni). Il calcio se la lasci pascolare e al sole direi che puoi non darlo, al massimo una volta alla settimana spolveri un po' di cibo in un piattino.

Dammi la tua mail che ti mando un po' di roba...

Commenta

La mia, che ha circa sette anni (ma io ce l'ho solo da quest'inverno), sta in una parte del giardino dove mio figlio ha seminato della tenera lattuga da taglio, ma lei sembra non gradirla. Mangia volentieri il radicchio, la mela e l'albicocca. Le ho fatto anche un micro laghetto tagliando un contenitore di plastica cosicchè l'acqua non superi mai il centimetro di altezza e lei sembra gradire i bagnetti. Devo darle il calcio? E come? E dove lo compro?
        E perchè cerca sempre di evadere dal recinto che le ho fatto, più che altro per proteggerla dal cane e da altri pericoli? E il bello è che purtroppo ci riesce! Si arrampica sulla rete e riesce a spostarla. E' normale?

Commenta

LA dieta dovrebbe essere composta per il 90% da verdura e per il 10% da frutta!
          Per il calcio lasciagli a terra un osso di seppia, ci penserà lei, al bisogno, a sgranocchiarlo e/o magianrselo completamente, oppure ad ignorarlo!
          Per il problema rete di Ely, metti in cima un pezzo in orizzontale (a formare una specie di "L" rovesciata)! Ed occhio che scavano pure!!!

Ciao
          Robfrons

Commenta

Io carote e zucchine non le ho ancora provate...Dovranno essere comunque un po' lessate,no?
            Il grande impazzisce coi cetrioli...e anche col cabvolo cappuccio!!
            Mi pare di aver letto che le cavolecee si possono dare una volta ogni tanto, sbaglio?
            Cmq tutte le mie gradiscono molto di più il radicchio rosso piuttosto che l'insalata, almeno ha qualcosa in più!

Commenta

Originariamente inviato da vikinga
              Io carote e zucchine non le ho ancora provate...Dovranno essere comunque un po' lessate,no?
              Meglio crude, così è più naturale e mantengono tutte le vitamine!

ciao
              Robfrons

Commenta

Ma le piccolotte di 6-7 cm ce la fanno a rosicchiare la carota?
                Magari la grattugio e la metto su una foglia di insalata, direi che potrebbe andare!

Ne ho una (la Pollon) che pur di mangiare lo fa anche sulla mia mano e invece 'Rita è talmente timida e sospettosa che mangia meno...Con la prox pesata quindicinale vedrò se sarà il caso di tenerla sotto controllo!
                Dal 20 giugno ho costruito un recinto piccolino con dei mattoni, apposta per le 4 piccolotte in modo che trovino sempre cibo in poco spazio...Nei 45 giorni precedenti non sono per niente aumentate di peso!!

Commenta

...e anche col cavolo cappuccio!!
                  VIKIIII le cavolacee fanno male alle tartarughe e si sconsiglia di dargliele!

OSSO DI SEPPIA (non compratelo nei negozi di animali che costa 1 euro cadauno, ma andate meglio in pescheria, ve ne regaleranno un bel po'!) oppure CARBONATO DI CALCIO IN POLVERE acquistabile in farmacia, da spolverare sul cibo. costa poco (circa 4 euro un barattolone)

tartamimmi

Commenta

Da me gli ossi di seppia costano 50 centesimi l'uno e sono belli grossi, ma sabato e domenica al mare ne ho trovati una decina
                    Me li son portati tutti a casa!!!
                    Il mio problema è il radicchio, che non trovo molto spessp, provero a piantarlo!!

Commenta

A proposito del cavolo, il suo problema è la ricchezza in ossalati, che hanno il controproducente effetto di sequestrare il calcio. D'altra parte non me la sento di escluderlo completamente dalla loro dieta perchè è un'ottima fonte di ferro ... fuori dal periodo dei carciofi.
                      Ciao
                      Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

La malva invece in he percentuale si puo dare?
                        da qualche parte avevo sentito anche l'uso della salvia!! ma non crea problemi?
                        In settimana proverò a dargli per la prima volta la pala del fico d'indi )e a pensare che quello che avevo l'ho rotto perche pensavo che potesse nuocere alle tarte )

Commenta

Agostinooooooooooooo!!! Disgraziato, a me non riesce di far attecchire il fico d'india e lui lo rompeAAHHHH!!!
                          Anche io ogni tanto somministro cavolacee, anche se di rado. Per Monocromo:per la frutta quoto Rob, circa il 10 % anche meno ( come scritto tra l'altro in Guida alle tartarughe terrestri di M.Avanzi ) . In un vecchio post mi pare ci fosse scritto delle verdure adatte per le erbe adatte alle tarte, ma adesso non ricordo se qua o sul vecchio forum, sono un pò svampita ultimamente.. Prova a dare anguria e melone, le mie ne vanno pazze ! Ciao e buon ingrassaggio

Commenta

Originariamente inviato da RoBen
                            A proposito del cavolo, il suo problema è la ricchezza in ossalati, che hanno il controproducente effetto di sequestrare il calcio. D'altra parte non me la sento di escluderlo completamente dalla loro dieta perchè è un'ottima fonte di ferro ... fuori dal periodo dei carciofi.
                            Ciao
                            Fuori dal periodo dei carciofi?
                            Significa che mangiano anche quelli???A crudo?

Le mie piccole snobbano alla grande l'osso di seppia e la pala del fico d'india devo ancora provare a dargliela perchè gli sto ancora facendo la danza della crescita! (al micro-fico)
                            Se fosse per loro però mangerebbero solo radicchio di Chioggia e trifoglio appena spuntato!

Commenta

1) In natura le tarta trovano vegetali crudi, perche vuoi darglieli cotti, Vikinga?
                              2) Il fico d'india è ottimo e... da me infesta tutto! Se stacco una pala e la butto fuori dal recinto delle tarta, dpopo poco tempo ho una nuova pianta...
                              Apprò, verso settembre dovrò eliminare una "siepe" di fichi d'india (fiori rossi - spagnoli, fiori gialli - sardi, fiori gialli - siciliani) con migliaia di pale e che fanno anche i furtti! Le regalo a chiunque viene a prendersele!

Ciao
                              Robfrons

Commenta

Sto operando...
                              X