annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema alghe!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema alghe!!!

Ciao a tutti. Chiedo ancora il vostro aiuto per un problema di un mio amico che ha uno stagnetto di plastica in giardino con due Elegans, e dice che dopo pochi giorni si forma la patine di alghe verdognola. Con l'anti alghe dice che si ritarda di solo un paio di giorni, voi come soluzione cosa consigliate? Forse un filtro attivo pi potente?

La soluzione pi economica ombreggiare i lati dello stagnetto con degli arbusti in modo che vi cada il sole solo per poche ore al giorno. Altrimenti esistono soluzioni alternative costose come lampade uva che uccidono le alghe unicellulari. Se per nello stagno ci sono solo le 2 elegans io non mi preoccuperei e lascerei che il tutto assuma un aspetto trofico!

Commenta

Quindi dici che si potrebbe lasciare che lo strato verde cresca? Se lo mangiano?

Commenta

Se i valori chimici dell'acqua sono accettabili direi che una scelta puramente estetica, pu anche darsi che qualcosa venga mangiato.

Commenta

Ciao Massi-z
          sicuramente le alghe non sono dannose, le Elegans sono tartarughe "palustri" quindi a loro agio in ambienti paludosi.
          La soluzione migliore un filtro che smuova l'acqua. Io ho un laghetto come quello del tuo amico (120x80circa) e sul fondo ho una pompa e un filtro che muove l'acqua dal basso... le alghe provano a crescere ma non attaccano lasciando lo specchio d'acqua piuttosto pulito.

Ciao
          Ale

Commenta

contro le alghe ci vogliono tre cose: 1) un buon filtro biologico 2) un areatore 3) tante piante con le radici in ammollo...

Commenta

Sto operando...
            X