annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti anni hanno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quanti anni hanno?

Ciao ragazzi! Ho 2 tartarughe e vorrei sapere quanti anni potrebbero avere. La pi "vecchia" una Graptemys Khoni, un maschio ed il suo carapace lungo 11 cm, mentre l'altra tarta dovrebbe essere un ibrido tra Trachemys Scripta Scripta ed Elegans, una femmina ed il suo carapace lungo 11. Inoltre ho notato che da un po' di tempo a questa parte la Trachemys sta spesso sul fondo o nascosta tra 2 sassi dell'acquaterraio con la prima palpebra chiusa...e vedo spesso che il "tartarugo" le va vicino e "ci prova", o almeno credo, poich gli tocca il muso con le sue unghione lunghe (ho letto in giro che dovrebbe essere un corteggiamento...giusto ). PS: Sono stupende!

si dovrebbe essere un cotreggiamento ma la femmina e troppo piccola

Commenta

Ma a lei da fastidio? Perch sta sul fondo e tiene la prima palpebra chiusa??

Commenta

1) L'et non e cos facilmente quantificabile... Dipende da come stata tenuta e da come stata alimentata! 11 cm per la Trachemys potrebbe significare dai 2 ai 10 (o anche pi se tenuta male), anni di et! E non detto che se abbia 2 anni sia stata tenuta bene...
        Per la graptemys... i tempi di crescita dovrebbero essere pi lunghi!
        2) Probabilmente un po stressata per le continue "attenzioni" che gli rivolge il maschio! Le tartarughe andrebbero tenute in spazi adeguati in numero di almeno 3-4 femmine per maschio! Proprio per evitare troppo stress alle femmine!
        3) La palpebra sempre chiusa potrebbe anche essere dovuta ad una infezione... un motivo potrebbe essere una feritina (magari un graffio causato dal corteggiamento con le unghie del maschio) che si infettata! Visitina veterinaria?
        4) Ciullo, 11 cm possono gi essere sufficienti per una prima deposizione in Trachemys sp., piuttosto non so se sia possibile l'incrocio tra Graptemys sp. e Trachemys sp.!
        5) Simyka, ricordati che gli ibridi tra con Trachemys scripta elgans fino alla terza generazione sono soggetti a CITES, il che significa che la tua tarta, i suoi figli (con qualunque specia li abbia fatti) e i figli dei figli sono soggetti a CITES!

Ciao
        Robfrons

Commenta

Grazie Robfrons! Avevo intenzione di fare un laghetto in giardino per mettere nell'acquaterraio dove sono ora le 2 tarte altre 2 nuove..magari femmine..ma finch non trovo un po' di soldi...non lo posso fare..comunque vorrei provvedere al pi presto! Per quanto riguarda gli occhi chiusi..pensavo di fargli dei "bagnoli" con acqua distillata tiepida e un po' di sale..che ne dici? Perch gi sono stata un'altra volta da un veterinario di queste parti..e qui non ci capiscono nulla di tarte..l'unico sarebbe quello del rettilario della citt della domenica... Dato che mi sta un po' fuori mano e la tarta da qualche giorno che non tiene pi gli occhi chiusi, eviterei..ma se ricomincia ce la porto..o gli telefono. Grazie ancora! Simona

Commenta

Un'altra domanda..lo so che ripeti sempre queste cose delle CITES..ma io quando ho comprato la trachemys ero del tutto ignorante su questa cosa..perci non ho tenuto lo scontrino e quindi non l'ho neanche denunciata..ma lo posso fare anche senza nulla? Mi arrestano?? Mi fanno multe?? E casomai come posso fare a denunciare i figli??

Commenta

e perch chiedi l'et della trachemys? non ti ricordi quando l'hai comprata? se hai buttato lo scontrino....l'avrai presa tu!

Commenta

Beh in effetti hai ragione..l'ho comprata io..ma sinceramente non ricordo bene da quanto..forse circa 2 anni..ma dell'altra invece non saprei..comunque volevo sapere se c'era un modo per capire l'et..tutto qui Simona

Commenta

Originariamente inviato da Simyka
                  Un'altra domanda..lo so che ripeti sempre queste cose delle CITES..ma io quando ho comprato la trachemys ero del tutto ignorante su questa cosa..perci non ho tenuto lo scontrino e quindi non l'ho neanche denunciata..ma lo posso fare anche senza nulla? Mi arrestano?? Mi fanno multe?? E casomai come posso fare a denunciare i figli??
                  Ehm... problemino non da poco...
                  Prova a contattare (in assoluto anonimato) la CITES di competenza per il tuo territorio ed in base alla risposta che ti danno vediamo di trovare una possibile soluzione al problema (sperando che ci sia...)

ciao
                  Robfrons

Commenta

Ma dove lo trovo il numero della cites?? Non saprei proprio...

Commenta

www.corpoforestale.it

Commenta

scusate ragazzi ma avendola comprata circa 2 anni fa non doveva gi essere "accompagnata" dai documenti necessari?

Commenta

Babydevil... purtroppo la stragrande maggioranza dei negozianti vende ancora baby trachemys sripta elegans e soprattutto gli irbridi senza documenti e spacciandole per altre specie!!!

ciao
                          Robfrons

Commenta

qualche controllino degli organi competenti no?!?

quanto sono contraddittori!

Commenta

Sto operando...
                            X