annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi.......

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbi.......

non ci avevo mai pensato, ma durante il letargo le uova non deposte possono calcificarsi?

una testuggine pu ''decidere'' se tenere lo sperma del maschio nelle sue sacche oppure viene sempre fecondata?

grazie....

da quel che so io, la femmina pu trattenere gli ovuli fecondati per l'anno successivo, ma questo accade per esempio quando condizioni sfavorevoli le impediscono di deporre...
    se rimangono uova all'interno si va incontro a distocia (si scrive cos?) che pu provocare gravi problemi e richiede intervento veterinario.
    succede che una tartaruga deponga uova fertili in primavera, essendosi accoppiata magari la primavera precedente ed avendo deposto l'anno prima uova feconde. Se la femmina non trova un maschio x accoppiarsi ricorre alla "dispensa" di ovuli fecondati.
    Non succede sempre, ma spesso.

tartamimmi

Commenta

anche possibile che l'uovo venga riassorbito: ho sentito di tarte che si addormono con l'uovo e si svegliano senza...

Commenta

urgh??? uovo riassorbito durante il letargo???

grazie

Commenta

si, ma consideralo come eccezione: evidentemente pu capitare che quel metabolismo minimo che resta alla tarta in 4/5 mesi riesca a "mangiarsi" l'uovo.

Commenta

intendi usandolo come sostanza acumulata per passare il letargo?

Commenta

questo non te lo so dire... considera sempre che sono casi rarissimi, difficile capire dove va veramente a finire l'uovo

Commenta

ok, grazie

Commenta

le uova non deposte vengono riassorbite.lo sperma viene conservato nella spermateca e la fecondazione avviene a livello di ovulo non quando l'uovo e ormai formato

Commenta

infatti mi sembrava un po' strano, ma magari, durante il metabolismo rallentato del letargo, come diceva peppe, in casi rarissimi le tarte riescono a scindere l'uovo e a riassorbirlo..................................???? ??
                    sai qualcosa a riguardo? io non ho mai sentito cose del genere

Commenta

si un uovo non deposto,per varie cause,dalla distocia alla mancata deposizione per un ambiente non congeniale,puo essere riassorbito, ma questa cosa pu portare anche a gravi conseguenze e addirittura alla morte della tartaruga

Commenta

Sto operando...
                      X