prendendo spunto da una richiesta a mezzo MP da parte di Babydavil, ho pensato di postare qui.
Ne ho comprate tre in negozio, arrivate da circa 15 gg. Il ragazzo del negozio (che conosco) mi ha confessato che qualcuna aveva manifestato delle macchie di micosi ed ulcerette e lui se ne era accorto da un paio di giorni. Comunque, nonostante questo le ho prese.
Le ho scelte con cura, osservandole bene. Solo una ha una bella colorazione con le "fiammette" accentuate sul carapace. le altre due hanno toni più smorti.
in effetti colori carapace poco evidenti, striature della testa grigie anzichè gialline...
Avrei voluto scegliere le più colorate, ma ho dovuto scegliere in base allo stato di salute, ed allora quello è stato!
le ho sistemate in tre contenitori differenti,contenitori per mozzarelle, in plastica bianca, reciclati nel supermercato vicino casa. Sono in giardino all'ombra di una pianta. Ricevono sole diretto diverse ore al giorno.
Cambio l'acqua tutti i giorni, mattino e sera.
non hanno mostrato nessun sintomo di malattia trasmesso dalle compagne in negozio.
Una delle tre ama stare all'asciutto sulla sua pietra. le altre sempre in acqua.
cibo: cibo specifico per tarte in pellet, lattuga, insalata varia, cicoria. Gambusie appena nate, hanno stazionato in acqua per 10 giorni ma non le hanno toccate. uno strazio per me:
per cambiare l'acqua ad ogni ocadia:
-togli gambusie con retino
-pulisci vaschetta
-controlla tartaruga
-cambia acqua
-rimetti gambusie
-lava retino x passare ad altro contenitore senza portare eventuali "germi"...
-togli gambusie con retino da altro contenitore... ecc... ecc...
uff uff uff
che caldo...
alla fine niente gambusie, son ritornate a far compagnia ai genitori!
in conclusione: sembra andare tutto bene soprattutto dal lato "salute" che tanto è stato discusso in alcuni post.
Spero che crescano in fretta! da grandi devono essere proprio carine!
mi sa che col tempo ne prendo un altro paio!
odio vedere tartarughe sole solette! meglio in gruppo della stessa specie!
Ne ho comprate tre in negozio, arrivate da circa 15 gg. Il ragazzo del negozio (che conosco) mi ha confessato che qualcuna aveva manifestato delle macchie di micosi ed ulcerette e lui se ne era accorto da un paio di giorni. Comunque, nonostante questo le ho prese.
Le ho scelte con cura, osservandole bene. Solo una ha una bella colorazione con le "fiammette" accentuate sul carapace. le altre due hanno toni più smorti.

Avrei voluto scegliere le più colorate, ma ho dovuto scegliere in base allo stato di salute, ed allora quello è stato!
le ho sistemate in tre contenitori differenti,contenitori per mozzarelle, in plastica bianca, reciclati nel supermercato vicino casa. Sono in giardino all'ombra di una pianta. Ricevono sole diretto diverse ore al giorno.
Cambio l'acqua tutti i giorni, mattino e sera.
non hanno mostrato nessun sintomo di malattia trasmesso dalle compagne in negozio.
Una delle tre ama stare all'asciutto sulla sua pietra. le altre sempre in acqua.
cibo: cibo specifico per tarte in pellet, lattuga, insalata varia, cicoria. Gambusie appena nate, hanno stazionato in acqua per 10 giorni ma non le hanno toccate. uno strazio per me:
per cambiare l'acqua ad ogni ocadia:
-togli gambusie con retino
-pulisci vaschetta
-controlla tartaruga
-cambia acqua
-rimetti gambusie
-lava retino x passare ad altro contenitore senza portare eventuali "germi"...
-togli gambusie con retino da altro contenitore... ecc... ecc...
uff uff uff

alla fine niente gambusie, son ritornate a far compagnia ai genitori!
in conclusione: sembra andare tutto bene soprattutto dal lato "salute" che tanto è stato discusso in alcuni post.
Spero che crescano in fretta! da grandi devono essere proprio carine!
mi sa che col tempo ne prendo un altro paio!
odio vedere tartarughe sole solette! meglio in gruppo della stessa specie!

Commenta