annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cessioni gratuite e CITES

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cessioni gratuite e CITES

Quando avviene una cessione gratuita tra privati, il CITES in cosa consiste? E' un documento che va richiesto prima alla forestale, è un'autodichiarazione su cui viene indicato la specie della tartaruga e i dati del nuovo proprietario o cos'altro? Ho letto i vari post che riguardavano l'argomento CITES, compreso 1 abbastanza recente che si avvicinava molto alla mia domanda, ma ancora non ho capito. Insomma se prendo 1 tartaruga da 1 privato,come faccio a sapere se il documento che mi lascia è autentico?
    Garzie anticipatamnete

se prendi una tarta da un privato, deve avere già un cites, e con la cessione il proprietario originario comunica al centro commerciale che te la ha ceduta.

es.

io sottoscritto ..... cedo numero... di specie.... a..... gli esemplari saranno detenuti in via..... a ......

capito?

Commenta

So che l'animale deve già possedere il CITES.Io ho due Geochelone pardalis e il CITES mi è stato rilasciato dal negozio,però su questo c'è il mio nome:se volessi regalarle dovrei quindi rilasciare cosa?il CITES rilasciatomi dal negozio (su cui però c'è il mio nome) e poi comunicare alla forestale i dati del nuovo proprietario o cosa? cioè il nuovo proprietario come fa ad avere un doumento a suo nome e non a mio nome?dovrei io rilasciargli un'autodichiarazione o dovrei andare prima alla forestale x avere un nuovo cites a nome della persona a cui do le tartarughe?

Commenta

in teoria....tu fai una cessione e alleghi copia del cites che ti hanno rilasciato al momento dell'acquisto..poi segnali alla forestale il passaggio di proprietà....in pratica basta la sua denuncia di acquisizione agli uffici competenti con allegato il documento...... questo per quanto riguarda tartarughe con cites che attesta la provenienza da importatori o negozianti

per quanto riguarda le tartarughe nate a privati...occorre una copia della denuncia di nascita(in caso di cessione gratuita o equipollente)...e la solita cessione tutto ovviamente da certificare e dichiarare alla forestale
        in caso di vendita occorre un CITES..il cui numero viene rilasciato dall'istituto CITES di Roma,sotto richiesta del cedente, dopo aver verificato l'effettiva provenienza degli animali (procedura in realtà che non si completa mai in tempi brevi per cui tutti i trasferimenti vengono effettuati indicando il numero di protocollo della richiesta come riferimento)
        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Grazie adesso mi è tutto chiaro!

Commenta

Sto operando...
          X